Partiamo da una regola aurea per tutti gli studi medici del terzo millennio: se vuoi ottenere successo nel difficile mercato dei servizi medici privati, devi essere presente su internet.
Un medico che non può essere trovato su internet non riuscirà di fatto a garantirsi un nuovo afflusso di pazienti: secondo una recente indagine CENSIS, circa il 40% dei 40 milioni di Italiani che si connettono ad internet inizia la propria ricerca di un medico sulla rete.
Quello tra privacy, nuove tecnologie e professioni medico-sanitarie è un rapporto complesso e in continua evoluzione. Ecco i risultati dell’ultimo sondaggio con un campione di medici italiani.
Per aumentare la propria visibilità su internet, per qualsiasi professionista è necessario ottenere un feedback da parte di chi ha usufruito dei suoi servizi. Nel caso di un medico, il feedback deve essere quello dei pazienti, che può configurarsi in diverse tipologie e, soprattutto, può essere ottenuto in diversi modi.
Incoraggiando i pazienti a prenotare online avrai un sicuro ritorno in termini di tempo risparmiato, ottimizzazione del lavoro della tua reception e molto altro ancora. Inoltre, soddisferai i pazienti che in tal modo non avranno più bisogno di chiamare. Prenoteranno comodamente sul tuo profilo su MioDottore: una "reception" sempre operativa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il tutto gratuitamente ed in pochi minuti.
In questo breve articolo, proveremo a capire cosa conviene (e soprattutto cosa non conviene) fare nelle comunicazioni online con pazienti.
Il 1 gennaio 2019 è coinciso con l'arrivo di una controversa e discussa novità in ambito fiscale: la fatturazione elettronica obbligatoria.
Analizziamo le implicazioni di questo cambiamento per gli specialisti sanitari, scoprendo quali sono gli errori da evitare.
Visto che questo è uno degli argomenti più discussi dell'ultimo periodo, vogliamo provare, nel nostro piccolo, ad analizzare problematiche, sviluppi e strumenti riguardanti questo tema, nell’ottica ormai attualissima della digitalizzazione e dell’E-Mental Health (la "salute mentale digitale").
Il tempo perso nelle attività ripetitive ha un forte impatto su molti aspetti del lavoro dei professionisti sanitari, siano essi MMG o specialisti. Ecco qualcosa per aiutarti a capire come risolvere questo problema.
Sai che uno studio perde in media 10 ore alla settimana? Scopri cosa sono le "ore invisibili" e come puoi gestirle in maniera "smart" per poter dedicare la maggior parte del tuo tempo a ciò che, come dottore, conta di più per te: i tuoi pazienti!
Ecco cinque domande da farti per capire se il software gestionale per lo studio medico che hai scelto sta facendo crescere il fatturato della tua attività.
In questo articolo, parleremo di alcune delle caratteristiche che dovrebbe avere la segreteria del tuo studio medico per essere davvero efficiente e per aiutarti a fidelizzare i pazienti.
Le recensioni sono un fattore chiave nella scelta di un medico: come puoi sfruttare questo potente strumento per aumentare la tua visibilità e la tua reputazione sul web? Ottenendone molte. Ti spiegheremo di seguito come riuscirci.
Il marketing digitale è uno strumento molto potente per promuovere la tua attività: ma come puoi fare promozione sul web per il tuo studio oculistico? In realtà, è più semplice di quanto sembri e ti spiegheremo di seguito come riuscirci.
La tematica della sicurezza in ambito medico-sanitario e scambio di dati tramite messaggistica è importante, specie ora, con il GDPR. Diamo un'occhiata a quali possono essere gli sviluppi di questo tema sempre più delicato e attuale.
Le novità post Covid che hanno semplificato la gestione dello studio medico e migliorato la relazione con i pazienti.
Se lavori nello staff di uno studio medico e, soprattutto, se ti occupi di compiti amministrativi e di segreteria, ti scontri spesso con queste situazioni "spinose": come puoi gestirle mantenendo una buona relazione col paziente e, al contempo, restando professionale?
Come nel caso di altre aree del mondo healthcare, le sfide degli ultimi anni hanno accelerato nettamente l’innovazione tecnologica nella dermatologia, con il risultato di accrescere anche la collaborazione con i pazienti e la ricerca di nuovi modelli di cura per le malattie della pelle. Vediamo come e perché, in questo articolo.
La comunicazione digitale ha svolto un ruolo sempre più importante nel settore medico, compresa la relazione tra pazienti e neurologi. In questo breve articolo, cercheremo di capire vantaggi, strumenti e limiti delle tecnologie digitali in questo ambito.
In questo articolo, proveremo ad analizzare i cambiamenti apportati dal web per gli studi e i centri urologici e, più nello specifico, come il mondo online sta cambiando sia la comunicazione medico-paziente che la promozione del proprio lavoro.
Chiudi gli occhi e visualizza la tua classifica, la tua personale “Top 5” dei problemi gestionali e organizzativi che, se solo avessi una bacchetta magica, vorresti cancellare con un solo poderoso colpo di straccio, come faresti con una brutta macchia di caffè sul pavimento. Fatto?
Beh, sono pronto a scommettere che in questa tua classifica degli orrori un posto d’onore lo occupino loro: le chiamate perse da parte dei tuoi pazienti.
Al mondo, dice il proverbio, esistono solo due grandi certezze: la morte e le tasse. Dal mio punto di vista, bisognerebbe aggiungerne senz’altro una terza: la ben nota diffidenza dei professionisti della salute nei confronti del marketing, in particolare quello online.
Negli anni precedenti al boom di internet, era molto facile avere il controllo quasi totale della propria immagine professionale. Oggi, in un’era globalizzata in cui una semplice opinione può diffondersi alla velocità di click e influenzare milioni di persone al tempo stesso, è necessario prendere in seria considerazione il potere delle opinioni e delle recensioni online. Neppure gli specialisti medici possono sottrarsi alla dura legge del web.
Forse negli ultimi anni hai sentito parlare in più occasioni di personal branding, ma sai esattamente di cosa si tratta?
Seppur il personal branding sia divenuto un asset essenziale per qualsiasi professionista, ancora poche persone lo curano attivamente, soprattutto nel settore sanitario.
Non avere una strategia per trasmettere un'immagine coerente sui canali di comunicazione digitali — e non — può significare perdere opportunità lavorative o, ancora peggio, non avere controllo su quello che viene detto online sul proprio conto.
L’organizzazione di uno studio medico è un meccanismo complesso: basta che qualcosa vada fuori posto perché le cose comincino a non funzionare come dovrebbero.
Analizziamo i principali problemi inerenti alla gestione e le strategie per affrontarli.
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Per questo, vogliamo provare ad analizzare cosa sia cambiato nel mondo digitale negli ultimi tempi e come questo avanzamento tecnologico possa essere in qualche modo un alleato contro questo tipo di patologie.
Il settore sanitario, negli ultimi anni, ha drasticamente cambiato il modo in cui i professionisti e il personale dei centri medici devono commercializzare e distribuire i loro servizi. Le nuove generazioni, in particolar modo, si aspettano esperienze più innovative e digitalmente avanzate.
Nonostante nell'ultimo decennio il desiderio dei dentisti di avere nuovi pazienti non sia cambiato, qualcosa di diverso dagli anni passati c’è: i mezzi utilizzati oggi dalle persone per scegliere il proprio dentista di fiducia sono cambiati. Ecco come puoi adeguarti.
Per prendersi cura della pelle, è fondamentale assumere le giuste vitamine, oggi ve ne proponiamo 4 che ti possono aiutare ad avere una pelle sana ed evitare problemi come:
- punti neri
- arrossamento
- rughe
- macchie ruvide
- secchezza eccessiva
Queste vitamine si trovano in vari alimenti comuni: alcuni dei quali potresti già averli in cucina!
Continua a leggere per scoprire quali sono le migliori vitamine, come ti aiuteranno a raggiungere un’ottima salute della pelle e dove potrai trovarle.
Poche attività sono importanti per la gestione di uno studio quanto quelle relative all’accettazione dei pazienti, vecchi e soprattutto nuovi. Avere un quadro accurato della storia clinica del paziente e altre informazioni è cruciale per “conoscere” il paziente ancor prima che si presenti in studio, ma non è tutto…
L'attuale crisi impone rispetto, attenzione e rigore, ma è necessario anche proteggere attività fondamentali come gli studi medici dagli effetti nefasti sull'organizzazione dello studio.
MioDottore Premium nasce dalla somma di tante parti: un portale online, un software gestionale, un sistema di prenotazioni online H24 e molto altro ancora… Per questo motivo, è vitale, per noi, sapere che cosa ne pensano i professionisti che, ormai da anni, lo utilizzano con costanza e successo. Qual è, dunque, il parere dei nostri dottori?
Un grande problema degli studi medici è la gestione poco efficiente dei tempi e degli orari: le visite vengono spesso spostate o annullate, i pazienti arrivano in ritardo o non si presentano affatto. I vecchi sistemi per gestire le attività di uno studio medico non sono più sufficienti.
L'agenda cartacea è morta. Chi l'ha uccisa, e quali sono i nuovi sistemi più efficaci?
È nella natura umana creare relazioni con le altre persone basate sulla fiducia: nel rapporto di amicizia, nel lavoro e, naturalmente, nel rapporto di fiducia per eccellenza che intercorre tra paziente e medico.
“Fidelizzare” un paziente, concedeteci il termine, significa creare una relazione di fiducia per cui il paziente sia completamente soddisfatto del servizio che ha ricevuto: così soddisfatto da ritornare dallo specialista e consigliarlo ad amici e parenti.
Essere presenti sul web (per esempio, MioDottore, che è il più grande portale dedicato alla medicina online in Italia) è molto importante. Tuttavia, per spiccare davvero, devi sapere quali sono le informazioni più importanti da mostrare ai pazienti...
Abbiamo raccolto dei dati sulle recensioni online per studi e centri medici nella nostra nuova infografica: ti serviranno per aumentare la tua visibilità presso nuovi, potenziali pazienti.
Basandoci sui dati raccolti nell'ultimo anno, abbiamo creato una nuova infografica per te, che ti aiuterà a capire quali sono le abitudini e le aspettative dei pazienti sul web quando cercano uno specialista.
Perdere peso può sembrare impossibile a volte. Tuttavia, perdere qualche chilo non deve per forza comportare un cambiamento radicale del tuo stile di vita.
Esistono infatti delle semplici abitudini da inserire nella routine mattutina che, secondo la scienza, possono migliorare il tuo umore e farti raggiungere gli obiettivi prefissati dalla dieta in modo più semplice e veloce.
Continua a leggere per scoprire le 10 abitudini che ti aiuteranno a dimagrire.
Dash sta per Dietary Approaches to Stop Hypertension (“Approcci Dietetici per Bloccare l’Ipertensione”) e, come suggerisce il nome, non aiuta solo a dimagrire ma anche a combattere la pressione alta. Sviluppata dall’Università di Harvard, è diventata una delle diete più seguite negli Stati Uniti.
Scopriamola insieme.
Quanti medici si definiscono “felici” in Italia? A quanto pare, la maggior parte: il 94% dei medici italiani è felice di svolgere il proprio lavoro.
Questo è quanto emerge dalla ricerca condotta da MioDottore sul livello di felicità dei medici di differenti Paesi del mondo. Quali i fattori che determinano la felicità professionale per i medici italiani? Quali sono gli specialisti più felici? Cosa rende infelici i medici?
Grazie al tuo profilo su MioDottore hai già la possibilità di ricevere recensioni sul tuo profilo e cominciare a costruirti una solida reputazione online.
Per comprendere meglio l’importanza delle recensioni, dobbiamo fare un passo indietro e parlare del famoso passaparola, da molti considerata la forma più antica ed efficace di marketing.
Abbiamo già visto quanto sia importante rendere efficace il proprio profilo professionale, per migliorare la tua reputazione online e convertire le visite in prenotazioni.
Fondamentale per migliorare la visibilità della propria pagina su MioDottore, per esempio, è aumentare il numero di social mentions, ossia le menzioni al tuo profilo in un post altrui all’interno di un social network.
Forse negli ultimi anni hai
Non è un segreto che l’avvento di Internet ci abbia reso tutti più esigenti e molte delle nostre abitudini siano cambiate radicalmente.
Fino a qualche anno fa, era comune prenotare un viaggio presso un'agenzia specializzata, mentre oggi — volendo — possiamo prenotare tutto online senza nessuno sforzo. Le persone ormai si aspettano sempre di avere l’opzione di prenotazione online e se non la trovano — molto semplicemente — cambiano sito internet e prenotano con un altro servizio.
Partiamo da una regola aurea per tutti gli studi medici del terzo millennio: se vuoi ottenere successo nel difficile mercato dei servizi medici privati, devi essere presente su internet.
Un medico che non può essere trovato su internet non riuscirà di fatto a garantirsi un nuovo afflusso di pazienti: secondo una recente indagine CENSIS, circa il 40% dei 40 milioni di Italiani che si connettono ad internet inizia la propria ricerca di un medico sulla rete.
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