Marketing digitale per il tuo studio oculistico: qualche dritta utile

 

marketing per oculisti

Il marketing digitale è uno strumento molto potente per promuovere la tua attività: ma come puoi fare promozione sul web per il tuo studio oculistico? In realtà, è più semplice di quanto sembri e ti spiegheremo di seguito come riuscirci.

Come puoi fare marketing per il tuo studio oculistico?

Anche se hai già uno studio oculistico ben avviato, non potrai sempre ottenere nuovi pazienti “per inerzia” o solo in virtù della tua comprovata professionalità.

Il marketing per oculisti è certamente complesso, in quanto ovviamente il tuo pubblico di riferimento non cerca qualcosa di “piacevole” o divertente, bensì la soluzione per un problema di salute (dalla semplice visita di controllo annuale alle operazioni chirurgiche). 

Dunque, quali sono le tecniche di digital marketing più utili che puoi iniziare a usare per aumentare il tuo bacino di pazienti? Proviamo a parlartene in questo articolo, basandoci sulla nostra esperienza nell’ambito del marketing medicale.

Raggiungi nuovi pazienti sul web  Ti mostreremo gli strumenti migliori per far spiccare il tuo studio su Google  e sul portale Richiedi una dimostrazione

4 metodi e strumenti di marketing digitale per il tuo studio oculistico

Per iniziare, ci interessa capire quali sono gli strumenti pratici che, in autonomia o con l’aiuto di altri professionisti, potresti iniziare a usare praticamente da subito: ne abbiamo individuati almeno 4. 

1. Recensioni online

Le recensioni hanno un ruolo significativo nella tua presenza online e possono determinare se un paziente sceglierà o meno il tuo studio per la sua prossima visita.

Quando si tratta della cura della propria vista, i pazienti vogliono qualcuno che ispiri loro fiducia, ma come si può “misurare” la fiducia verso un professionista o un servizio sul web? La risposta potrà piacere o meno, ma sicuramente l’indicatore preferito dagli utenti sono le recensioni online

Come abbiamo già spiegato in questo articolo, le recensioni sono fondamentali per creare un passaparola positivo sul web e attrarre nuovi potenziali pazienti.

Se disponi già di un profilo MioDottore, puoi sfruttarlo per ottenere nuove recensioni dai tuoi pazienti di vecchia data: circa l’80% dei pazienti si basa su di esse nella scelta di un medico sul portale. 

Inoltre, puoi chiedere loro di lasciare una recensione al tuo studio subito dopo la visita, tramite il sistema di messaggi di richiesta recensioni.

Ad ogni modo, quale sia il tuo modo per farlo, generare un feedback positivo per il tuo studio oculistico è fondamentale se vuoi spiccare sul web rispetto agli altri oculisti della tua zona.

2. Social Media Marketing

Gestire e ottimizzare la tua reputazione online in quanto oculista è più semplice ed efficace se hai una buona presenza sui principali social media. Un uso corretto dei social per il tuo studio può aiutarti a incuriosire nuovi potenziali pazienti, a coinvolgere i pazienti di vecchia data, a promuovere i tuoi servizi e a fare informazione e prevenzione. 

Ecco qualche dritta per usare i social per fare un buon marketing per il tuo studio:

  • Crea una pagina Facebook ufficiale per il tuo studio(separato da quello personale) e anche un account Instagram ufficiale. Se vuoi muoverti anche su altre piattaforme, fai pure, ricordando sempre che deve trattarsi di profili e pagine ufficiali con lo scopo unico di promuovere la tua attività di oculista
  • Posta dei contenuti rilevanti sulle piattaforme in cui sei presente con i tuoi profili professionali: non deve trattarsi necessariamente di contenuti scientifici, anzi la cosa migliore sarebbe usare contenuti informativi di facile fruizione (consigli utili, foto del tuo studio o del tuo staff, novità riguardanti il tuo studio oculistico, ecc.)
  • Rispondi alle domande e ai commenti degli utenti
  • Crea un “ponte” col resto della tua comunità professionale tramite i social (per esempio, pagine ufficiali dedicate alla categoria, colleghi - non necessariamente oculisti - con cui già collabori professionalmente, ecc.). Ti permetterà di raggiungere un bacino di utenza ancora più ampio

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3. Content Marketing

Il Content Marketing riguarda soprattutto la creazione e pubblicazione di informazioni e contenuti online allo scopo di potenziare la tua reputazione e notorietà. 

Il contenuto, in senso ampio, è il carburante che sostiene la macchina di internet: creare risorse e contenuti di alta qualità ti consente di raggiungere più facilmente posizioni alte nei risultati di ricerca su Google e sui social. 

Per esempio, quando un paziente cerca un’informazione su Google, vuole ottenere risposte e i tuoi profili social, il tuo sito web e il tuo profilo su MioDottore potrebbero diventare il posto in cui trovare quelle risposte

Può anche trattarsi di contenuti grafici o video, per esempio usando piattaforme come Instagram, Tik Tok e YouTube. 

4. SEO locale per il tuo studio oculistico

SEO, o Search Engine Optimization, è una strategia di marketing che consente alle pagine del tuo studio oculistico di trovarsi nei primi risultati di ricerca su Google. Se qualcuno dovesse scrivere “oculista nella mia zona”, vorresti naturalmente essere il primo risultato ad apparire. Come puoi avere una buona SEO? 

  • Cerca le parole-chiave per cui dovresti posizionarti nelle ricerche su Google (per esempio: “oculista a Roma”).
  • Crea del contenuto che contenga le parole-chiave.
  • Le inserzioni a pagamento, come Google Ads, ti faranno posizionare prima.
  • Crea del contenuto che sia facilmente condivisibile sui social media.

Se non hai modo o tempo di farlo in proprio, puoi sempre rivolgerti a esperti di content marketing, social media e SEO che possono aiutarti a riuscire nel tuo obiettivo. La SEO richiede tempo e, spesso, anche denaro. 

Tuttavia, se già possiedi un profilo MioDottore, attivando uno dei piani disponibili usufruirai anche di un miglior posizionamento SEO, dato che il portale è nelle prime posizioni per tutte le categorie mediche.

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