giu 10, 2021

5 semplici modi per ottenere recensioni online dai pazienti

 

5 modi per ottenere recensioni online dai pazienti

Le recensioni sono un fattore chiave nella scelta di un medico: come puoi sfruttare questo potente strumento per aumentare la tua visibilità e la tua reputazione sul web? Ottenendone molte. Ti spiegheremo di seguito come riuscirci.

Perché le recensioni online sono così importanti?

Le recensioni su internet sono l’ultima e più importante frontiera del passaparola che, come sappiamo, è un mezzo essenziale per la reputazione e il successo di qualunque attività professionale o servizio. Ciò è valido ancora di più nel settore della medicina e della salute: secondo una ricerca condotta da MioDottore sui suoi utenti, circa l’84% dei pazienti ammette di aver usato il passaparola online di altri pazienti tra i principali criteri per la scelta di uno specialista, leggendo le recensioni contenute sul suo profilo. 

Tuttavia, sebbene sempre più professionisti della salute siano ormai consapevoli di questa realtà, molti ancora hanno delle remore a chiedere ai propri pazienti di lasciare il loro feedback sul proprio profilo MioDottore o semplicemente non sanno bene come riuscirci…

5 modi per aumentare le tue recensioni del tuo studio

Per risolvere questo problema, abbiamo deciso di fornire ai nostri specialisti cinque semplici strategie per ottenere più recensioni dai propri pazienti: sono metodi di comprovata efficacia, dato che migliaia di tuoi colleghi in Italia e nel mondo li applicano con successo. 

1. Rivolgiti ai pazienti di vecchia data

Ogni studio ha almeno alcuni pazienti di vecchia data. Il rapporto con loro è solitamente più stretto e va oltre le formalità professionali: avvengono persino, ad esempio, conversazioni spontanee su argomenti non strettamente legati allo scopo della visita.

Tali pazienti sono leali perché apprezzano molto la qualità dei servizi forniti e hanno un'opinione positiva su di te. Questo li rende candidati ideali per diventare "ambasciatori" che consiglieranno lo studio a familiari e amici, ma non solo: se per esempio hai già un profilo MioDottore, puoi anche chiedere loro di lasciare una recensione positiva su di esso: ricorda che i pazienti, specie quelli fidelizzati, solitamente amano fornire la loro opinione su un professionista che stimano. Sopratuttutto, con questi pazienti non dovresti avere remore né imbarazzo nel fare questa richiesta.

2. Chiedi al tuo assistente di menzionare le recensioni

Se hai un assistente o una segretaria, potresti chiedere loro di ricordare ai pazienti di lasciare una recensione sul portale. Non solo: potresti persino scriverlo in sala d’attesa da qualche parte, magari indicando i tuoi riferimenti sul web (sito internet, pagina ufficiale Facebook del tuo studio, profilo MioDottore).  In questo modo, non dovrai chiederlo tu direttamente ma raggiungerai comunque lo scopo. 

3. Hai un sito internet? Sfruttalo per ottenere recensioni e commenti positivi!

Inserisci una sezione dedicata alle recensioni sul tuo sito web professionale e, meglio ancora, inserisci un collegamento al tuo profilo MioDottore per consentire a ogni visitatore di poter consultare le recensioni su di te. 

4. Usa i biglietti da visita

Nulla vieta che la richiesta di recensione venga inclusa nei biglietti da visita e nel materiale promozionale stampato che i pazienti prendono dallo studio. Per ovvie ragioni, non inserirai collegamenti diretti lì e, a causa della mancanza di spazio, non potrai fornire istruzioni dettagliate: usa termini chiari grazie ai quali i pazienti possono facilmente trovare il tuo sito o il tuo profilo MioDottore e la sezione dedicata alle recensioni. 

5. Utilizza la tecnologia per ottenere nuove recensioni

Il metodo più efficace in termini quantitativi e qualitativi per ottenere delle nuove recensioni è utilizzare strumenti di comunicazione digitale quali SMS, WhatsApp ed email. Potresti infatti inviare messaggi o email ai tuoi pazienti subito dopo la visita per chiedere loro di lasciare una recensione su MioDottore. È certamente un metodo molto efficace, ma comporta qualche problema: 

  • Farlo manualmente è un gran dispendio di tempo per te o il tuo assistente
  • Puoi procurarti dei software che lo facciano per te, ma sicuramente comporterà dei costi
  • Potresti non voler sembrare “invadente” nei confronti dei pazienti mandando una richiesta a tuo nome o a nome del tuo studio. 

Se invece disponi di un profilo MioDottore Premium, non avrai nessuno di questi problemi: i pazienti infatti riceveranno un SMS automatizzato di richiesta recensione subito dopo la visita, con il link al tuo profilo e la richiesta non sarà a nome tuo, ma di MioDottore. I dottori che usano questo strumento hanno aumentato in media di 4 volte il numero delle loro recensioni online.

Per concludere

Probabilmente, usare tutti questi metodi è la scelta più efficace per ottenere un buon numero di recensioni online e spiccare presso nuovi, potenziali pazienti della tua zona. Ad ogni modo, è importante che ricordi che le recensioni non sono un elemento secondario, ma un obiettivo cruciale per costruire la tua reputazione online.

Se sei interessato a questo argomento, puoi scoprire di più scaricando gratuitamente la guida:

"Recensioni su internet: un nuovo metodo per ottenere pazienti"

Scarica l'eBook gratuito