La tua pagina Facebook ufficiale: istruzioni per l’uso

 

Pagina FaceBook studio medico

Partiamo da una regola aurea per tutti gli studi medici del terzo millennio: se vuoi ottenere successo nel difficile mercato dei servizi medici privati, devi essere presente su internet.

Un medico che non può essere trovato su internet non riuscirà di fatto a garantirsi un nuovo afflusso di pazienti: secondo una recente indagine CENSIS, circa il 40% dei 40 milioni di Italiani che si connettono ad internet inizia la propria ricerca di un medico sulla rete.

Cosa troverai in questo articolo?

La pagina Facebook ufficiale: aiuta ad acquisire nuovi pazienti ed è “conveniente”

I metodi per essere presenti sulla rete e migliorare la propria immagine di medico sono molteplici: dal classico sito web professionale, alla creazione di un profilo sui maggiori portali medici (come ad esempio MioDottore). Uno strumento utile, per quanto non del tutto “risolutivo”, è la creazione di una pagina Facebook ufficiale.

Innanzitutto, sgombriamo il campo da un equivoco: non stiamo parlando di un profilo Facebook personale, ma più specificamente di una pagina ufficiale. È bene che il tuo profilo personale (se ne hai uno) sia dedicato ai tuoi contatti privati, e che la pagina ufficiale venga utilizzata esclusivamente per fini professionali e promozionali: il suo scopo è quello di migliorare la tua immagine professionale presso i tuoi pazienti in rete e di garantirti una maggiore visibilità presso chi ancora non ti conosce.

Quali sono i vantaggi della pagina Facebook ufficiale per un medico?

  1. È più semplice da creare e da gestire rispetto a un sito web;
  2. è a costo zero;
  3. permette di raggiungere centinaia di migliaia di utenti (leggi: potenziali pazienti) nello stesso momento;
  4. coloro a cui “piace” la tua pagina Facebook riceveranno notifiche in tempo reale sui contenuti pubblicati su di essa.

Raggiungi nuovi pazienti sul web  Ti mostreremo gli strumenti migliori per far spiccare il tuo studio su Google  e sul portale Richiedi una dimostrazione

Le 5 regole d’oro per gestire la tua pagina Facebook

Al di là della semplicità nella gestione e degli altri vantaggi descritti sopra, anche una pagina ufficiale su Facebook, per sortire gli effetti sperati (nel tuo caso, garantirti maggiore visibilità e migliorare la tua immagine professionale), deve essere utilizzata con saggezza, attenendosi ad alcune semplici regole:

  1. Dai un look il più possibile professionale alla pagina: inserisci la tua foto (o quella del tuo studio medico), i tuoi contatti, l’indirizzo del tuo studio. Una buona idea potrebbe essere quella di usare una tua foto per l’immagine del profilo e una foto dello studio come immagine di copertina.

  2. La pagina ufficiale funziona, di fatto, come una vera e propria “fan page”: i tuoi “fan” (ossia i tuoi pazienti) riceveranno notifiche su Facebook ogni volta che pubblicherai nuovi contenuti.

  3. Sarà tuo compito aggiornare la pagina, inserendo nuovi contenuti periodicamente (ad esempio, a cadenza settimanale). Potresti postare delle foto dello studio, degli articoli a carattere medico, ecc. In generale, pubblica sempre dei contenuti che siano attinenti alla tua attività professionale.

  4. Visita spesso la tua pagina e controlla le notifiche: se qualche utente ti contatta o commenta uno dei tuoi contenuti o ti pone delle domande, cerca sempre di rispondere: farai un’ottima impressione con uno sforzo minimo.

  5. Evita scontri o polemiche con utenti scortesi o inopportuni: se tale utente persiste, segnalalo a Facebook e/o blocca l’accesso di tale utente alla tua pagina. L’importante è non scendere mai al livello dell’interlocutore: ne va della tua immagine!

Conclusioni

In generale, mantenere una pagina Facebook ufficiale richiede un certo livello di impegno, ma d’altra parte una pagina ben mantenuta e gestita può rivelarsi un ottimo strumento per proiettare un’immagine professionale positiva e per essere visibili a potenziali pazienti che ancora non ti conoscono di persona.

Pubblicità per il tuo studio medico:  Sai pubblicizzare al meglio la tua attività di professionista sanitario? Scarica la guida gratuita