Su cosa si basano le recensioni dei pazienti? 6 strategie per generare recensioni positive su internet
Secondo un sondaggio condotto da MioDottore, circa il 60% dei pazienti si affida ad un nuovo medico basandosi sul “passaparola” di altri pazienti.
Al giorno d’oggi, è internet a ricoprire il ruolo di “cassa di risonanza” dei giudizi dei pazienti sui medici: migliaia di utenti, ogni giorno, leggono o scrivono recensioni sui portali e sui blog dedicati alla medicina online. Per questo motivo, è molto importante capire quali siano i parametri di giudizio dei pazienti nel valutare uno specialista e in che modo colpire positivamente il paziente, allo scopo di ottenere ottime recensioni e migliorare la propria reputazione professionale su internet.
Cosa troverai in questo articolo?
- Come scrivere una recensione positiva su un dottore?
- Curare l’aspetto dello studio medico
- Tenere sempre in considerazione l’aspetto umano del paziente
- Educare il paziente
- Dimostrare organizzazione ed efficienza
- Mostrarsi proattivi nel cercare il feedback del paziente
- Dimostrare a chi si rivolge a te che tieni alla sua opinione
Come scrivere una recensione positiva su un dottore?
Ovvero: Su cosa si basano i pazienti quando giudicano l’operato di un medico?
Come già sai, la maggior parte dei pazienti non ha una reale preparazione medico-scientifica.
Questo implica che il paziente, al momento di scrivere una recensione su di te, non ha modo di giudicarti in base alla tua preparazione professionale. Ciò su cui baserà la sua opinione dopo la visita, infatti, sarà una serie di fattori che hanno a che fare con quello che egli percepirà come il livello del servizio offerto.
Bisogna dunque offrire qualcosa che risponda alle effettive capacità di valutazione del paziente medio, dei “segnali esteriori” che comunichino professionalità, empatia e attenzione ai bisogni del paziente.
Le 6 strategie fondamentali per colpire il paziente e ottenere buone recensioni sono:
- Curare l’aspetto dello studio medico.
- Tenere sempre in considerazione l’aspetto umano del paziente.
- Educare il paziente.
- Dimostrare organizzazione ed efficienza nella gestione dello studio.
- Mostrarsi proattivi nel cercare il feedback del paziente.
- Dimostrare a chi si rivolge a te che tieni alla sua opinione.
1. Curare l’aspetto dello studio medico
Il paziente non può apprezzare appieno la tua abilità di specialista fin dalla prima visita, perché non ha gli strumenti per giudicarla, alcuni elementi visivi, invece, colpiranno subito qualsiasi paziente:
- uno studio medico arredato in maniera gradevole e attenta;
- dei servizi igienici sempre puliti e funzionanti;
- una sala d’aspetto confortevole;
- una connessione wi-fi, che permetta ai pazienti di connettersi a internet mentre aspettano il loro turno.
Uno studio medico dall’aspetto ben curato comunica immediatamente professionalità e attenzione ed è il primo elemento a colpire un nuovo paziente.
2. Tenere sempre in considerazione l’aspetto umano del paziente
Tutti i pazienti desiderano un medico affabile, gentile, sorridente, chiaro e semplice nelle spiegazioni. Basta andare sulla pagina delle recensioni di qualsiasi portale medico (come ad esempio MioDottore) per rendersi conto che i medici con le recensioni migliori sono quelli che, a detta dei pazienti stessi, curano molto l’aspetto comunicativo e umano nell’interazione col paziente.
Questa attitudine non andrebbe mostrata solo durante la visita, ma anche nel rispondere alle recensioni online dei pazienti o alle loro domande sui blog.
3. Educare il paziente
Non limitarti a fornire un trattamento al paziente per il suo problema: soffermati a spiegargli (in maniera semplice) di che cosa si tratta, sollecita domande, rispondi con pazienza ai suoi dubbi.
Se ti rendessi conto di avere dei pazienti con gli stessi dubbi o gli stessi problemi nel seguire una determinata terapia, potresti scrivere e stampare una piccola guida a riguardo, con indicazioni e suggerimenti utili: pochissimi specialisti lo fanno, ma è un’iniziativa molto apprezzata dai pazienti.
4. Dimostrare organizzazione ed efficienza
Un’altra caratteristica che i pazienti giudicano nelle loro recensioni è il livello di organizzazione dello studio: il medico è puntuale? Eventuali spostamenti dell’orario della visita vengono comunicati per tempo? È facile raggiungerlo telefonicamente per comunicare un eventuale ritardo o contrattempo? È possibile prenotare le visite online?
Una buona soluzione in tal senso è fornita dal Profilo Premium di MioDottore: tra le diverse funzionalità del Profilo, ricordiamo:
- le prenotazioni online h24 sul calendario virtuale dello specialista;
- il servizio di SMS automatizzati, per ricordare ai pazienti gli orari degli appuntamenti e per avvisarli di eventuali modifiche dell’orario di visita.
5. Mostrarsi proattivi nel cercare il feedback del paziente
Se vuoi generare feedback positivo, un ottimo metodo è quello di essere proattivi nel richiederlo ai pazienti e, di conseguenza, sfruttare quello di cui già disponi. In altre parole, se i pazienti che ti conoscono e ti apprezzano sapranno di poter lasciare una recensione su di te, lo faranno senza esitazione.
I passi per farlo sono pochi e semplici:
- Se ancora non hai un profilo registrato su MioDottore, crealo e verificalo adesso: è un servizio totalmente gratuito per qualsiasi professionista sanitario e richiede pochi minuti del tuo tempo, ma i vantaggi sono notevoli, in primis una maggiora visibilità sul web.
- MioDottore è il più grande portale dedicato alle prenotazioni mediche in Italia, con oltre otto milioni di visitatori ogni mese. Molti di questi potranno cercarti e trovarti in autonomia, ma perché non far sapere anche ai tuoi pazienti che sei già presente sul portale? Dillo a tutti i tuoi pazienti di vecchia data, qualcuno di loro sicuramente sarà felice di lasciare una recensione positiva su di te!
- Se deciderai di attivare uno dei piani MioDottore, potrai sfruttare il sistema di SMS di richiesta recensione: alla fine della sua visita, il paziente riceverà un SMS in automatico da parte del portale, che gli chiedere di lasciare una recensione sul tuo profilo. Molti tuoi colleghi hanno aumentato il numero delle proprie recensioni fino a 4 volte grazie a questo strumento e, di conseguenza, la propria visibilità e reputazione online.
6. Dimostrare a chi si rivolge a te che tieni alla sua opinione
I pazienti amano scrivere una recensione sul proprio medico, ma soprattutto apprezzano che il proprio feedback sia stato letto e preso in considerazione dal medico stesso: infatti, i dottori che prendono qualche minuto per rispondere ai pazienti vengono molto apprezzati e, di fatto, stanno ulteriormente fidelizzando quei pazienti, rinsaldando ulteriormente il vincolo di rispetto e fiducia con i propri assistiti.
Prima di lasciarci, ecco qualche piccola regola da ricordare quando rispondi alle recensioni dei pazienti:
- Sii cortese e professionale: Indipendentemente dal tono della recensione, rispondi con cortesia e professionalità. Ringrazia sempre il paziente per il feedback, sia positivo che negativo.
- Evita risposte emotive: Anche se la recensione è critica o emotiva, mantieni la calma nella risposta. Evita di essere difensivo o di prendere le critiche personalmente.
- Fornisci chiarimenti e informazioni utili: Se la recensione contiene informazioni inesatte o malintese, fornisci gentilmente chiarimenti o informazioni aggiuntive in modo educato.
- Prendi in considerazione il feedback: Se la recensione contiene critiche costruttive, prendile in considerazione e cerca di apportare miglioramenti, se appropriato. Mostra di essere aperto al feedback dei pazienti.
- Offri una soluzione, se appropriato: Se la recensione riporta un problema che può essere risolto, offri una soluzione o invita il paziente a contattarti privatamente per risolvere la questione.
- Evita polemiche pubbliche: Evita di essere coinvolto in polemiche pubbliche o di contrapporsi al paziente. Se necessario, invita il paziente a discutere ulteriormente la questione privatamente.
Un professionista che non solo ha un buon numero di recensioni ma che ringrazia e risponde alle stesse verrà notato anche da nuovi, potenziali pazienti che devono ancora decidere se prenotare o meno il proprio appuntamento.
Come abbiamo già detto molte volte, la maggior parte degli utenti cerca e legge le recensioni prima di prendere la sua decisione: mostrarsi cortesi e interessati al parere dei pazienti, anche con un semplice "grazie", è un grande strumento di promozione della propria immagine, a costo zero.
Dopo tanti anni all'estero per studio e per lavoro, sono finalmente tornato a vivere in Italia: dal 2017, sono Marketing Specialist e Copywriter. Mi occupo di contenuti online, amo scrivere per diletto personale e sono anche appassionato di letteratura, cinema e musica (da ascoltare e da suonare).