Il calendario medico online migliora la gestione dei tuo studio

 

calendario cartaceo dottore online

Un grande problema degli studi medici è la gestione poco efficiente dei tempi e degli orari: le visite vengono spesso spostate o annullate, i pazienti arrivano in ritardo o non si presentano affatto. I vecchi sistemi per gestire le attività di uno studio medico non sono più sufficienti.

L'agenda cartacea è morta. Chi l'ha uccisa, e quali sono i nuovi sistemi più efficaci?

 

La (necessaria) morte del calendario cartaceo e la nascita del calendario online


I “colpevoli” della dipartita del calendario cartaceo sono diversi:

  1. I ritmi frenetici dell’epoca in cui viviamo: non è più possibile affrontare una mole di informazioni e contatti in perenne cambiamento con l’ausilio di una penna e una pagina di carta.
  2. Internet: ormai è possibile prenotare online qualsiasi cosa in pochi minuti, da un biglietto aereo a un tavolo al ristorante. Molti pazienti si aspettano la medesima velocità e affidabilità anche quando prenotano un appuntamento dal medico.
  3. La comodità, la precisione e l’efficienza dei sistemi gestionali elettronici e telematici.

Il terzo e ultimo punto è quello che, in effetti, bisogna tenere in maggiore considerazione: i sistemi gestionali sono il futuro. Anzi, a dirla tutta, sono già il presente.

Quali sono i principali vantaggi di un calendario online?

Con l’ausilio di un calendario online, infatti, puoi:

  1. Evitare di perdere tempo, senza gli inconvenienti pratici di un calendario e di un’agenda cartacea: con un sistema di prenotazioni online, è molto più facile non perdere di vista gli appuntamenti, le visite e i contatti dei tuoi pazienti su un unico sistema informatizzato e consultabile in qualsiasi momento con un PC o uno smartphone, anche a casa propria.
  2. Impostare automaticamente il tuo calendario delle visite, permettendo ai tuoi pazienti di prenotare la propria visita direttamente online
  3. Impostare un sistema automatizzato di messaggistica, per ricordare ai tuoi pazienti gli orari delle visite o per informarli su eventuali modifiche

Come funziona praticamente questo tipo di sistema?

Questo video di 2 minuti, ad esempio, dimostra  il funzionamento del sistema di prenotazioni online 24H su 24 del gestionale medico di MioDottore:

“E se non volessi rinunciare al calendario cartaceo?”

Non farlo. Non rinunciare ai vecchi metodi, ma integrali a ciò che la moderna tecnologia ti offre.

Forse il calendario cartaceo e la cara, vecchia agendina possono ancora essere degli ottimi strumenti “supplementari” per aiutarti nella gestione del tuo studio.

Nessuno ti costringerà mai a rinunciare ai cari, vecchi metodi. Allo stesso tempo, però otterrai alcun vantaggio nel temere le novità: non c’è motivo di resistere alle nuove tecnologie.

Esistono sistemi molto efficaci, convenienti e moderni: perché ignorarli, quando possono semplificarti la vita e il lavoro?