Un potentissimo strumento di social proof, fondamentale per la tua attività: il Certificato d'Eccellenza è il riconoscimento che MioDottore eroga ogni anno agli specialisti ed ai Centri medici che si sono distinti sulla piattaforma, in base al raggiungimento di specifici obiettivi.
Ottobre si colora di rosa per aumentare la consapevolezza tra le donne sull'importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro al seno. In questo mese si sottolinea l'importanza della diagnosi precoce e dei trattamenti tempestivi.
Il 30 agosto si è tenuta l'annuale convention MioDottore, un appuntamento che riunisce tutti i dipendenti dell'azienda per fare il punto sui precedenti 12 mesi e lanciare le sfide del prossimo anno.
In questo articolo, ti daremo alcuni suggerimenti su come gestire la comunicazione con i pazienti durante le vacanze di Natale, per evitare il caos organizzativo e per iniziare da subito a ricevere prenotazioni per il nuovo anno in modo efficiente.
Telemedicina e consulti online: come influiscono sul rischio clinico e sulla sicurezza dei pazienti?
Negli ultimi anni, si parla sempre di più della gestione del rischio clinico e della sicurezza del personale medico e dei pazienti. Proviamo a capire come la telemedicina giochi un ruolo fondamentale in questo scenario.
in questo articolo, troverai risorse extra gratuite sulla nostra piattaforma che ti aiuteranno a potenziare il tuo marketing online.
Quello dello stress e del burnout nelle professioni mediche è un tema molto delicato e importante: abbiamo lanciato un'iniziativa per vederci chiaro. Ecco cosa abbiamo scoperto.
Lo scorso 3 giugno si è tenuto l'evento di premiazione dei MioDottore Awards 2024, durante il quale ai vincitori è stato chiesto cosa apprezzassero maggiormente tra le funzionalità dell'Agenda.
Informazione, comunicazione e pianificazione sono gli elementi chiave per promuovere e organizzare il lavoro dello studio medico nei mesi più caldi.
Avere un profilo su MioDottore è un ottimo punto di partenza per costruire la tua immagine professionale sul web, ma ciò non basta come garanzia di successo.
Il profilo, infatti, è semplicemente uno strumento: sta a te usarlo nella maniera più proficua possibile, seguendo una serie di passaggi cruciali.
Si sa: oggi promuovere il tuo studio a livello locale ha un ruolo fondamentale. Con una grande quantità di pazienti che sempre più spesso si rivolgono a internet per trovare professionisti sanitari, avere una solida presenza online non è più un optional, ma qualcosa di essenziale. E quando si parla di ricerche online, Google è la piattaforma principale per i pazienti che cercano servizi medici e sanitari nella loro zona.
Il progetto MioDottore Awards compie 10 anni e la premiazione dell'edizione di quest'anno si sta avvicinando: è prevista per il prossimo 3 giugno a Roma, nell'ambito dell'evento "Let's Talk" organizzato dal team di MioDottore Connect. Questo traguardo rappresenta un momento significativo non solo per la piattaforma, ma per l'intera comunità medica impegnata a promuovere l'eccellenza e i valori nell'ambito della salute.
Non molto tempo fa, soprattutto nei tempi della pandemia e post-pandemia, stavamo imparando a digitalizzarci e rispondere alle nostre esigenze in un modo relativamente nuovo: online. Lo shopping online ha avuto il sopravvento sulle code nei centri commerciali, e anche i tempi di attesa per le visite mediche si sono ridotti in modo significativo grazie all'introduzione delle visite a distanza (o telematiche), ovvero tramite i già utilizzatissimi appuntamenti telefonici o via Internet.
Il team di MioDottore ha scritto per te una breve guida per aiutarti a muoverti nel mondo dei software medici e per capire quali sono le domande da porti quando scegli un gestionale medico per il tuo studio.
Come l'intelligenza artificiale sta attualmente trasformando la sanità digitale e quali sono i suoi impatti più significativi sui servizi sanitari e sui pazienti?
L’intelligenza artificiale in sanità per ora sembra una promessa elettorale: allettante, interessante, la vorremmo ma non la vediamo arrivare. Dan Ariely pubblicò nel 2013 su X, allora era ancora Twitter nel 2013. “I big data sono come il sesso tra adolescenti: tutti ne parlano, nessuno sa davvero come farlo, tutti pensano che tutti gli altri lo stiano facendo, quindi tutti affermano di farlo..." Dan è un professore di psicologia ed economia comportamentale alla Duke University e chiaramente un uomo molto perspicace.
La Giornata Mondiale della Salute viene celebrata ogni 7 Aprile in occasione della ricorrenza per la fondazione dell'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) nel 1948. Questa giornata è dedicata alla sensibilizzazione sulle tematiche più cruciali in ambito sanitario globale e agli sforzi da compiere per affrontarle.
Pazienti che non si presentano il giorno della visita. Chiamate perse. Difficoltà di coordinazione tra te e i tuoi collaboratori. Pazienti che chiamano per prenotare quando lo studio è chiuso o sei in vacanza.
L'organizzazione di uno studio medico è un percorso pieno di insidie, difficoltà e dilemmi: un modo per ottimizzare la gestione del tuo studio è quello di utilizzare l'agenda medica online di MioDottore.
Secondo un sondaggio condotto da MioDottore, circa il 60% dei pazienti si affida ad un nuovo medico basandosi sul “passaparola” di altri pazienti.
Nella trasformazione della Sanità Digitale si sta facendo sempre più strada l’approccio del Data-Driven Health ossia un sistema guidato dai dati che orienta il processo decisionale. Tuttavia mettere insieme informazioni che provengono da sistemi diversi, organizzarle e gestirle non sono operazioni di poco conto. Inoltre, questi dati possono essere poi elaborati attraverso l’intelligenza artificiale e i sistemi digitali, permettendo un’analisi e una comprensione precisa dei dati stessi, e migliorando l’efficienza dei processi clinici e amministrativi all’interno delle strutture sanitarie.
Quali fattori hanno influenzato la sua decisione di intraprendere la carriera di medico di famiglia?
Il primo fra tutti essere il punto di riferimento per il paziente. La figura clinica più presente per un paziente perché è sempre a stretto contatto, ma anche un collegamento con gli specialisti. Un altro aspetto che mi piace molto di questa professione è essere il medico di tutto il nucleo familiare, per conoscere a 360 gradi la storia clinica dei pazienti, non soffermandomi sulla singola patologia considerando le persone non solo dei casi clinici, ma delle persone. Reputo che il medico di famiglia sia una figura fondamentale per il sistema sanitario nazionale che l’Italia vanta.
1) Potrebbe spiegare cos'è la medicina narrativa e quali sono i principi fondamentali su cui si basa? Come si integra, nella pratica quotidiana, con l'approccio scientifico tradizionale alla cura del paziente?
Il modo più semplice per spiegare cos’è la medicina narrativa è partire da cosa non è. Non è scrivere un libro o un racconto con la propria esperienza di malattia, non è condividere la propria storia nei social network, non è curarsi con la letteratura.
L’anno che si è da poco chiuso (così come quello precedente) ha portato con sé una grande serie di situazioni problematiche, in particolare per chi lavora nel settore medico-sanitario, ma anche diverse scoperte e passi in aventi in questo campo. Scopriamoli insieme.
Se curerai il rapporto con i tuoi attuali pazienti, fidelizzandoli ed offrendo loro un servizio personalizzato a 360°, diventeranno essi stessi promotori attivi del tuo studio medico.
Per una volta, inizierò dalla fine, ossia dalla risposta alla domanda contenuta nel titolo: sì, avere il tuo sito web può essere d’aiuto nell’acquisizione di nuovi pazienti. Vedremo insieme come, all'interno di questo nuovo articolo...
Come portare più pazienti a conoscere e raggiungere il proprio studio medico è la domanda che ci pongono più frequentemente gli specialisti. Per rispondere accuratamente, abbiamo raccolto all'interno di questo articolo le metodologie per pubblicizzare il tuo studio medico online.
Avere un profilo su MioDottore è un ottimo punto di partenza per costruire la tua immagine professionale sul web, ma il profilo in sé non basta, da solo, come garanzia di successo.
Il profilo, infatti, è semplicemente uno strumento: sta a te usarlo nella maniera più proficua possibile, seguendo una serie di passaggi cruciali.
Qual dovrebbe essere l'obiettivo di un sito web per medici? La risposta a questa domanda è tutt'altro che scontata.
Secondo l'opinione comune, il sito web è equiparato a un “biglietto da visita virtuale”.
In realtà, un sito web dovrebbe essere molto di più. Possiamo, infatti, paragonarlo “all’ingresso del tuo studio medico virtuale” poiché la sua struttura deve aiutarti a raggiungere uno scopo cruciale: attrarre nuovi pazienti per il tuo studio.
La medicina digitale, che comprende anche l'uso di app per la prevenzione, sta rivoluzionando il settore sanitario offrendo nuove opportunità per migliorare la salute e prevenire le malattie. In questo articolo, parleremo di alcuni dei modi in cui le app per la prevenzione possono essere utilizzate nella medicina digitale e dell’impatto che possono avere per medici e pazienti.
In Italia oltre il 90% delle persone si affida ai motori di ricerca per trovare informazioni su medici e salute.
In uno scenario come questo, puoi immaginare come la presenza del tuo sito web professionale nei principali motori di ricerca (Google su tutti) possa diventare un’arma in più per migliorare la tua immagine professionale online e acquisire più visibilità.
La prenotazione online può cambiare positivamente la vita di medici e pazienti. La stragrande maggioranza dei pazienti (fino al 74%) consiglierebbe questo metodo di prenotazione ad amici e parenti. Guarda cosa puoi ottenere e non dimenticare di comunicarlo anche ai tuoi pazienti.
MioDottore è la piattaforma che connette dottori e pazienti più grande d’Italia. Se hai un profilo sul portale, potresti essere interessato ad aumentare la visibilità del tuo studio.
Come fidelizzare un paziente? Partiamo da un parallelo con un altro mondo almeno altrettanto competitivo, quello del business “puro”: in tal caso, parleremmo di “fidelizzazione del cliente”.
Cosa succede nel mondo della medicina estetica? Perché sembra essere in costante espansione e, soprattutto, quali sono i fattori che stanno influenzando questa presunta crescita? Proviamo a scoprirlo insieme...
Ogni buona strategia di marketing medicale comincia con la definizione di un obiettivo concreto che possa essere implementato in base alle proprie risorse e competenze.
Nel mercato dei servizi medici, uno dei metodi più certi e ovvi per ottenere successo è quello di agire a livello locale, promuovendo il proprio business nella propria area geografica.
Quello della pubblicità medica e della promozione degli studi medici è un tema molto attuale, in quanto è stato oggetto di diverse evoluzioni negli ultimi anni. Cerchiamo di vederci chiaro, insieme...
Durante la pandemia, molte visite mediche (comprese quelle ginecologiche) sono state cancellate, rimandate ma, in molti casi, “semplicemente” riconvertite in un format virtuale grazie alle nuove tecnologie. Cosa sta cambiando (e come) nell'ambito della salute femminile?
Cosa troverai in questo articolo
- Perché un medico dovrebbe interessarsi al marketing digitale?
- 5 idee di marketing per gli studi medici
- Crea un sito web efficace e ottimizzato
- Rafforza la tua presenza su Google
- Attiva un’assistenza tempestiva ed efficiente
- Mantieni sempre i contatti con i tuoi pazienti
- Aumenta il numero di recensioni positive
Come fidelizzare un paziente? Partiamo da un parallelo con un altro mondo almeno altrettanto competitivo, quello del business “puro”: in tal caso, parleremmo di “fidelizzazione del cliente”.
Nel suggestivo scenario del Gran Gala della Sanità, un evento prestigioso recentemente organizzato a Milano dal Team di MioDottore Connect, dal titolo "Innovare Oggi | La Clinica del Futuro", si è aperta una finestra straordinaria sulla trasformazione del rapporto tra medico e paziente nel contesto sanitario contemporaneo. Attraverso il dialogo appassionato ed esplicativo, abbiamo esplorato come il Metaverso e le tecnologie digitali stiano ridefinendo le dinamiche del settore sanitario, potenziando l'efficienza dei servizi e plasmando un nuovo corso nel percorso del paziente verso la guarigione e il benessere.
Nell'epoca digitale, dove la tecnologia si intreccia sempre più con ogni aspetto della nostra vita quotidiana, il settore sanitario cerca costantemente soluzioni innovative per migliorare l'efficienza e la qualità delle cure offerte ai pazienti. Un esempio luminoso di questa evoluzione è rappresentato dal Centro Sanitario Valcuvia (CSV), situato nella tranquilla cittadina di Cuvio in provincia di Varese, che ha recentemente adottato la nostra piattaforma MioDottore, dimostrando come l'integrazione di tecnologie avanzate possa trasformare radicalmente le interazioni medico-paziente, portando a un miglioramento significativo della produttività, della gestione del tempo e dell'esperienza di cura.
La prevenzione sanitaria è fondamentale per mantenere alta la qualità della salute pubblica, tuttavia l'atteggiamento dei pazienti verso queste pratiche mostra una notevole variabilità. Secondo i dati raccolti da un'indagine che abbiamo condotto su 800 pazienti, emerge una realtà contrastante: da un lato c'è chi abbraccia con costanza la prevenzione, dall'altro chi ne trascura l'importanza. Le differenze si manifestano in base a età, genere, livello di istruzione e modalità di accesso alle informazioni. Questo scenario evidenzia come le strategie preventive adottate dai professionisti della salute possano e debbano essere affinate per raggiungere efficacemente ogni segmento della popolazione. Quest'analisi intende non solo mettere in luce le pratiche attuali di prevenzione vissute dai pazienti ma anche stimolare una riflessione critica verso un impegno più incisivo e consapevole nella promozione della salute.
All’inizio di quest’anno abbiamo svolto un’indagine con lo scopo di avere un'analisi dettagliata delle percezioni, delle attitudini e dei comportamenti dei medici legati alla prevenzione. Realizzata in collaborazione con la società di ricerca Datanalysis, lo studio ha coinvolto la partecipazione di 192 specialisti equamente distribuiti sul territorio italiano ed appartenenti a discipline diverse. Questi dati forniscono una base cruciale per sviluppare strategie mirate a migliorare la consapevolezza e l'adesione alle pratiche preventive. Vediamo insieme i risultati.
Verso la fine dello scorso anno, con la nostra community MioDottore Connect abbiamo organizzato, l’Institutional Talk "Dalla Prevenzione alle liste d'attesa: Come gli strumenti digitali rivoluzionano il Sistema Sanitario," un evento di rilevanza che ha affrontato le sfide del Sistema Sanitario Italiano e che ha visto la partecipazione di professionisti sanitari, rappresentanti istituzionali, associazioni di pazienti e cittadini, e esperti del settore. Con questo appuntamento si è cercato di fare il punto su alcuni dei nodi cruciali della sanità nel Paese e sulle sfide presenti e future.
Attraverso il linguaggio verbale e visuale, i pazienti possono acquisire una maggiore comprensione della propria condizione, mentre i medici possono gestire con maggiore efficacia diversi aspetti della malattia: scopriamo di più sulla medicina narrativa.
Il 2023 è stato un anno fondamentale per noi di MioDottore, un capitolo caratterizzato da successi significativi, alleanze strategiche e un crescente ruolo nell'innovazione del settore healthcare.
Pazienti, medici, specialisti: viviamo tutti in una realtà sempre più digitale. Non c'è da stupirsi che vengano creati sempre più strumenti da utilizzare in ambito lavorativo, compreso quello medico. ChatGPT sarà uno di questi?
In questo articolo, ti daremo alcuni suggerimenti su come gestire la comunicazione con i pazienti durante le vacanze di Natale, per evitare il caos organizzativo e per iniziare da subito a ricevere prenotazioni per il nuovo anno in modo efficiente.
Come integrare le tecnologie nel settore dell’oftalmologia? Scopriamolo in questo nuovo articolo del nostro Blog.
Il profilo MioDottore è pensato per tutti i professionisti sanitari, gli specialisti, gli psicologi e i dentisti, oltre che per cliniche e ospedali. In questo articolo, scoprirai i benefici e i metodi per avere un profilo di ottimo livello su MioDottore.
Le persone che soffrono di disabilità rientrano tra i principali fruitori di servizi sanitari, e la cura di questa tipologia di pazienti rappresenta una porzione significativa dei costi per il sistema sanitario nazionale, ma anche una sfida importante per il settore privato.
La foto professionale è, per uno specialista, un mezzo di comunicazione più potente di quanto normalmente si creda.
La digitalizzazione della Sanità è un elemento cruciale per la tenuta del sistema. Ecco quali iniziative e incentivi sono previsti. Scopriamoli insieme in questo nuovo articolo!
Era nell’aria da tempo ma, ormai, è ufficiale: cambiano le regole per i professionisti della salute per quel che concerne l’invio di dati e fatture al Sistema Tessera Sanitaria. Ecco cosa succederà.
Anche nel nostro Paese si sta affermando sempre di più la cosiddetta e-Health: la tutela della salute attraverso le nuove tecnologie, che apre la strada a nuove modalità di di comunicazione medico-paziente.
In questo articolo, scoprirai cos'è la "Patient Experience", quali sono i 7 passaggi che compie qualsiasi pazienti decida di rivolgersi a te (dalla scelta al post-visita) e come sfruttare questi step per migliorare la produttività del tuo studio.
Prima di continuare con questo articolo, ci teniamo innanzitutto a chiarire un punto fondamentale: Facebook può avere altre funzioni per il tuo studio medico che non siano soltanto quelle inerenti alla promozione e al marketing medicale. Infatti, può risultare anche molto utile per migliorare la comunicazione con i pazienti e fornire informazioni importanti senza perdite di tempo.
Quando si parla di medicina online, due domande sorgono spontanee: 1) Perché un medico dovrebbe avere un sito web? 2) Qual è il miglior modo per realizzare il sito web di un medico o di uno studio?
Realtà virtuale è il nome dato alla tecnologia che permette a un utente di simulare un'esperienza particolare, utilizzando un visore che genera un ambiente interattivo computerizzato. Queste simulazioni oggi stanno andando ben oltre il settore dell’intrattenimento: la medicina, ad esempio, potrebbe diventare uno dei suoi campi di applicazione principali.
Conosciamo bene alcuni dei problemi che, certamente, affronti ogni giorno. Per ciascuno di essi, tuttavia, abbiamo alcune indicazioni utili e, soprattutto, delle risorse gratuite che puoi consultare da subito per risolverli! Guardiamoli insieme...
Partiamo da una regola aurea per tutti gli studi medici del terzo millennio: se vuoi ottenere successo nel difficile mercato dei servizi medici privati, devi essere presente su internet.
Un medico che non può essere trovato su internet non riuscirà di fatto a garantirsi un nuovo afflusso di pazienti: secondo una recente indagine CENSIS, circa il 40% dei 40 milioni di Italiani che si connettono ad internet inizia la propria ricerca di un medico sulla rete.
Quello tra privacy, nuove tecnologie e professioni medico-sanitarie è un rapporto complesso e in continua evoluzione. Ecco i risultati dell’ultimo sondaggio con un campione di medici italiani.
Una comunicazione efficace tra medico e paziente è essenziale per migliorare il tuo studio medico e fornire un servizio di qualità per i tuoi clienti, e le email sono tra gli strumenti di comunicazione prediletti nella medicina digitale.
Per aumentare la propria visibilità su internet, per qualsiasi professionista è necessario ottenere un feedback da parte di chi ha usufruito dei suoi servizi. Nel caso di un medico, il feedback deve essere quello dei pazienti, che può configurarsi in diverse tipologie e, soprattutto, può essere ottenuto in diversi modi.
Incoraggiando i pazienti a prenotare online avrai un sicuro ritorno in termini di tempo risparmiato, ottimizzazione del lavoro della tua reception e molto altro ancora. Inoltre, soddisferai i pazienti che in tal modo non avranno più bisogno di chiamare. Prenoteranno comodamente sul tuo profilo su MioDottore: una "reception" sempre operativa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il tutto gratuitamente ed in pochi minuti.
In questo breve articolo, proveremo a capire cosa conviene (e soprattutto cosa non conviene) fare nelle comunicazioni online con pazienti.
Il 1 gennaio 2019 è coinciso con l'arrivo di una controversa e discussa novità in ambito fiscale: la fatturazione elettronica obbligatoria.
Analizziamo le implicazioni di questo cambiamento per gli specialisti sanitari, scoprendo quali sono gli errori da evitare.
Visto che questo è uno degli argomenti più discussi dell'ultimo periodo, vogliamo provare, nel nostro piccolo, ad analizzare problematiche, sviluppi e strumenti riguardanti questo tema, nell’ottica ormai attualissima della digitalizzazione e dell’E-Mental Health (la "salute mentale digitale").
Entra anche tu…
…nella community dei professionisti sanitari: in anteprima per te eventi e contenuti gratuiti!
Articoli più letti
…nella community dei professionisti sanitari: in anteprima per te eventi e contenuti gratuiti!