Come comunicare informazioni ai pazienti sulla pagina Facebook del tuo studio medico

facebook studi medici

Prima di continuare con questo articolo, ci teniamo innanzitutto a chiarire un punto fondamentale: Facebook può avere altre funzioni per il tuo studio medico che non siano soltanto quelle inerenti alla promozione e al marketing medicale. Infatti, può risultare anche molto utile per migliorare la comunicazione con i pazienti e fornire informazioni importanti senza perdite di tempo.

Cosa troverai in questo articolo?

La pagina ufficiale su Facebook: un canale di comunicazione efficace per il tuo studio medico

In questi anni, emerge sempre di più, anche in ambito sanitario, la tendenza a creare canali innovativi per ottimizzare la relazione medico-paziente: ci riferiamo in particolar modo all’uso ( soprattutto combinato) di un insieme di strumenti che servono a informare il paziente e a presentargli, in seconda battuta, tutti i principali servizi e competenze della nostra struttura.

Questi canali sono ad esempio YouTube, Instagram, TikTok e, appunto, Facebook. Quest’ultima piattaforma, per sua natura e utilizzo, risulta tra le più semplici ed efficaci per informare il paziente. 

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Vantaggi dell’uso di Facebook per gli studi medici

I benefici offerti da Facebook rispetto ad altri canali digitali sono molteplici, tra questi:

  • Il fatto che si tratti di una piattaforma perfettamente integrata o integrabile con altre (YouTube, Instagram, siti web ecc.)
  • La possibilità di inserire contenuti testuali, fotografici e video al suo interno 
  • L’ampio bacino di utenti: molti tuoi pazienti sicuramente già lo usano da tempo, quindi li troverai già lì.

Ormai sempre più persone utilizzano Facebook non solo come strumento di svago ma, al contrario, come fonte iniziale per raccogliere informazioni utili su servizi di loro interesse.

Gli utenti di questa piattaforma, inoltre, sono moltissimi: circa 24 milioni solo in Italia (tra questi, certamente, molti dei tuoi pazienti. 

Un chiarimento importante sulla pagina Facebook del tuo studio

Una tipica obiezione di molti tuoi colleghi sull’uso di Facebook in ambito professionale è: “non voglio che i pazienti abbiano accesso ai miei account social”. Questo è comprensibile sotto molti aspetti, in primis quello della salvaguardia del proprio tempo libero e della propria vita extra-lavorativa.

Tuttavia, il problema in realtà non si pone, in quanto:

  • Non userai il tuo profilo, ma una nuova pagina Facebook ufficiale del tuo studio (oppure, se ce l’hai già ma non l’hai mai curata, inizierai finalmente a usarla)
  • Il tuo profilo e la pagina del tuo studio non devono essere collegati tra loro: in questo modo i tuoi pazienti non andranno mai sul tuo profilo personale, se non vuoi
  • L’utilizzo della tua pagina Facebook ufficiale è ovviamente diverso da quello del tuo profilo personale: la prima deve essere usata solo ed esclusivamente per contenuti e informazioni inerenti al tuo lavoro e al tuo studio, la seconda per il tuo personale uso, a tua completa discrezione.

La tua pagina Facebook: quali informazioni inserire e come

Entriamo nel vivo di questo articolo con le principali informazioni e contenuti da inserire nella tua pagina:

  • Foto profilo e di copertina
  • Informazioni essenziali per il paziente
  • Pulsante principale
  • Contenuti pertinenti

Di seguito, vedremo come inserirli e ottimizzarli, passo dopo passo. Prima di tutto, però, una domanda: hai già la tua pagina? Se già ne hai una, salta il prossimo paragrafo, altrimenti, dai un’occhiata per scoprire come iniziare questa nuova avventura social!

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Come creare la pagina del tuo studio medico su Facebook in 4 passi

  1. Per prima cosa, collegati a Facebook dal computer e accedi al tuo account personale: quest’ultimo sarà “l’amministratore” della tua pagina (tramite le tue azioni, ovviamente)
  2. Vai nella sezione dedicata alle pagine (icona con la bandierina) e scegli l’opzione: “Crea una nuova pagina”;
  3. Inserisci il nome (tuo, ad es.: “Dottor Rossi” oppure il nome del tuo studio o centro), la categoria a cui appartiene la tua pagina e una breve descrizione. 
  4. A questo punto, puoi aggiungere l’immagine del profilo e l’immagine di copertina.

A questo punto, premi il pulsante “Crea pagina”: la pagina sarà online e visibile. Naturalmente, così come avviene per i profili personali, anche in questo caso potrai sempre tornare sulla pagina in un secondo momento e modificarla in base alle tue esigenze. 

Le informazioni sulla pagina Facebook del tuo studio: il nome

Nella scelta del tuo nome, devi ovviamente inserire il tuo oppure quello del tuo studio o ambulatorio.

Potrebbe essere anche una buona idea quella di inserire, all’interno del nome della tua pagina Facebook, anche la zona o la località in cui svolgi la tua attività: sembra una piccola accortezza di importanza secondaria ma in realtà, così facendo, sarà ancora più facile trovarti per i pazienti che ti stanno cercando. 

Le informazioni sulla pagina Facebook del tuo studio: categoria e descrizione

Alla voce “Categoria”, dovresti aggiungere l’opzione: “Servizio medico”, che consentirà anche a Facebook di riconoscere i contenuti che pubblichi.

Per quanto concerne la descrizione, hai maggiori libertà ma è importante soprattutto che sia concisa e che descriva brevemente la tua attività, riassumendo le caratteristiche del tuo studio e del tuo lavoro. 

Oltre a ciò, ricorda di fornire tutte le informazioni che servono maggiormente ai tuoi pazienti, attuali o potenziali.

Come aggiungere le informazioni di contatto sulla pagina del tuo studio medico

Per fare ciò, dovrai cercare la funzione: “Modifica informazioni della pagina”. A questo punto: 

  • Inserisci il nome utente che dovrebbe essere uguale al nome della tua pagina;
  • Aggiungi le informazioni di contatto: numero di telefono, indirizzo email, il link al tuo sito web (se ne hai uno) e indirizzo dello studio.
  • Indica gli orari di apertura.

Inoltre, puoi anche inserire una sezione con le “Domande più frequenti” e le relative risposte: quante volte un paziente ti chiama per chiederti la stessa informazione che hai già fornito a dozzine di altri pazienti nell’arco della stessa settimana? In questo modo, puoi limitare almeno parzialmente il numero di domande dei pazienti, fornendo loro molte informazioni sulla tua pagina.

Impostare il “pulsante principale” sulla tua pagina

Ti ricordiamo anche che puoi usare la tua pagina Facebook per reindirizzare gli utenti ad altre pagine che ti riguardano o per consentire ai pazienti di compiere altre azioni e interagire con la pagina. 

Molti tuoi colleghi, ad esempio, usano questa funzionalità per consentire ai propri assistiti di visitare il proprio profilo su MioDottore (dove potranno trovare ancora più informazioni sullo studio e suoi servizi offerti e, nel caso di professionisti che hanno scelto e attivato uno dei piani MioDottore, anche la possibilità di prenotare online con pochi click la propria visita). 

Per fare ciò, basta seguire questi semplici step: 

  • Clicca su “Aggiungi pulsante” (dovresti trovare questa opzione sulla tua destra)
  • Apri il menù con tutte le opzioni per personalizzare il pulsante con ciò che vorresti mostrare ai pazienti (e soprattutto, con ciò che vorresti facessero: per esempio, puoi chiedere loro di prenotare una visita, magari usando MioDottore o il tuo sito, o di inviare un messaggio, ecc.)
  • Scegli l’opzione e conferma: in realtà sono molteplici ma potrai selezionarne una sola, dunque valuta bene quella più funzionale alle tue esigenze.

Immagini e contenuti della tua pagina Facebook ufficiale

Per quel che riguarda le immagini del profilo e di copertina, puoi scegliere di mostrare il logo del tuo studio, se ne hai uno, o una foto (tua, del tuo staff, della struttura). L’importante è che siano immagini con una buona risoluzione e rappresentative del tuo lavoro. 

I contenuti da pubblicare possono essere molteplici, per esempio puoi scegliere di utilizzare la tua bacheca per fornire comunicazioni su una novità del tuo studio o per avvisare di qualcosa di importante, oppure per educare i tuoi pazienti su argomenti di carattere medico-scientifico con contenuti pertinenti (per esempio, un articolo). Puoi leggere maggiori informazioni su questo argomento in questo nostro articolo del blog.

I vantaggi di una buona comunicazione social con i pazienti

Probabilmente ormai hai pienamente chiari i benefit che ti offre una semplice pagina Facebook, ma se volessimo esprimerli in breve, i principali sarebbero:

  • Più semplicità per i pazienti nel trovarti sul web
  • Meno perdite di tempo: chi ti cerca può scoprire molte informazioni, notizie importanti e regole di comportamento e di prenotazione direttamente dalla pagina, senza doverlo chiedere per telefono a te o ai tuoi collaboratori
  • La possibilità di offrire un servizio utile ai tuoi assistiti
  • Educare e informare gli utenti su argomenti che ti stanno a cuore a livello professionale

Tutto questo, per un’operazione che richiede poco tempo e, francamente, può persino risultare piacevole e divertente anche solo come breve “stacco” dalla tua routine quotidiana. Se, come dicono molti, il mondo è diventato “social”, allora conviene adeguarsi e trarne vantaggio, anche in quanto professionisti della salute. Tu cosa ne pensi?

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