apr 13, 2022

Marketing odontoiatrico: 3 suggerimenti pratici


Marketing Odontoiatrico

Nonostante nell'ultimo decennio il desiderio dei dentisti di avere nuovi pazienti non sia cambiato, qualcosa di diverso dagli anni passati c’è: i mezzi utilizzati oggi dalle persone per scegliere il proprio dentista di fiducia sono cambiati. Ecco come puoi adeguarti.

Marketing odontoiatrico: 3 suggerimenti pratici

Con l’avvento di internet e della medicina digitale, oggi smartphone e computer sono diventati indispensabili per la scelta di uno specialista. E oggi più che mai è necessario aggiornarsi sulle nuove strategie di marketing per far conoscere il proprio studio dentistico e offrire ai nuovi clienti un servizio di prima qualità.

Ciò significa che per mantenere i tuoi pazienti abituali e trovarne di nuovi, avrai bisogno di aggiornarti su tutte le nuove strategie di marketing odontoiatrico. Tuttavia, non c’è bisogno di preoccuparsi troppo: con le esigenze delle persone sono cambiati anche gli strumenti a disposizione dei professionisti, e in questo modo anche per dentisti e odontoiatri è possibile far conoscere più facilmente il proprio studio e gestire più facilmente le prenotazioni, le cartelle cliniche e molto altro.

Analizzando i dati di diverse ricerche, infatti, è emerso che oggi ben il 77% delle persone cerca i propri specialisti online tramite i principali motori di ricerca e il 75% di questi utilizza portali appositi per la ricerca di medici, come MioDottore. Cosa significa tutto questo? Se i tuoi potenziali pazienti sono online, allora è giusto che ti muova anche tu nella stessa direzione.

Come migliorare il marketing odontoiatrico del tuo studio

Non sono pochi i dentisti ad avere un sito web personale. Tuttavia, c’è differenza tra sito e sito: quelli di maggior successo, infatti, sono quelli che utilizzano le strategie di marketing migliori. Per attrarre più pazienti nel tuo studio e migliorarne l’organizzazione, le prime tre cose da tenere sotto controllo sono il tuo sito web, la tua presenza online e i gestionali per i servizi sanitari, che oggi rappresentano una delle realtà più prolifiche per medici, dentisti e poliambulatori nel riuscire a raddoppiare o addirittura triplicare il proprio database di pazienti.

1. Migliora il tuo sito web

Sono davvero tantissimi gli studi dentistici che utilizzano modelli e foto generici durante la progettazione di siti Web, con foto stock e altre immagine generiche trovate su Google. Nonostante non si tratti di una pratica necessariamente sbagliata, ciò si traduce con una sostanziale somiglianza tra tutti i siti dei dentisti. In questo modo, non puoi distinguerti dalla concorrenza se il tuo sito web non ha nulla di diverso da quello dei tuoi competitors. 

Il tuo sito web dovrebbe comunicare i valori del tuo studio, mostrare i volti dello staff e avere un design personalizzato che distingua la tua attività dalle altre. 

I vantaggi di questo passaggio sono importanti. Vediamone alcuni:

  • in questo modo, i tuoi clienti assoceranno un’immagine e uno stile al tuo sito, e riusciranno a ricordare più facilmente del tuo studio;
  • utilizzando foto personali e non generiche, è possibile contribuire a quel senso di appartenenza e affidabilità molto importante per i pazienti;
  • con un sito costantemente aggiornato e responsive, la tua immagine risulterà ancora più professionale per i potenziali clienti appena approdati sul tuo sito.

E, a proposito delle funzionalità responsive di un sito, c’è qualcosa di più da dire a riguardo.

L'utilizzo di Internet negli ultimi anni è notevolmente cambiato. Nel dettaglio, la navigazione da mobile ha superato l'utilizzo del computer già nel 2016, e questi dati sono in continuo aumento. Con il passare degli anni, sono sempre di più le persone che preferiscono navigare in Internet col proprio smartphone o tablet rispetto ai computer. E questo dato continua a salire: nel primo trimestre dello scorso anno, infatti, la percentuale degli utenti che passa alla naviugazione da mobile è salita al 55%. 

Tuttavia, non molti studi dentistici hanno approfittato di questa tendenza, e ogni giorno vengono creati fin troppi siti Web a uso esclusivo dei computer. E cosa succede se ad accedere al sito sono utenti che navigano da mobile? Il sito non viene visualizzato correttamente.

Altri studi dentistici, invece, hanno optato per la creazione di due siti separati, uno per la navigazione da mobile e uno per desktop. Anche se può sembrare una mossa astuta, avere due siti Web può confondere i visitatori e danneggiare la tua campagna di ottimizzazione per i motori di ricerca (ovvero la SEO), dunque avere un doppio sito non è una delle scelte preferibili. 

Al contrario, crea un sito web responsive che possa essere visualizzato correttamente sia da mobile che da desktop. Indipendentemente dal dispositivo utilizzato per accedere al sito Web, l'utente non avrà errori di visualizzazione e potrà godersi la visita sul tuo sito.

2. Fatti trovare da chi cerca uno studio odontoiatrico online: la SEO 

Naturalmente, il tuo scopo principale sarà comunque quello di far trovare subito la tua struttura ai potenziali pazienti della tua area geografica e, oggi, non esiste un metodo migliore del web e, soprattutto, delle ricerche su Google da parte dei pazienti stessi.

Tuttavia, non sei certamente l’unico professionista del tuo settore a essere presente online e non è detto che chi cerca i tuoi servizi sui motori di ricerca possa trovarti subito: se i pazienti non ti troveranno subito tra i primi risultati di ricerca su Google (per esempio: “clinica odontoiatrica a Milano”), probabilmente finiranno per rivolgersi a un’altra struttura della tua zona. Per questo motivo, è importante investire in campagne SEO per il tuo centro o studio. La SEO, acronimo di Search Engine Optimization,è l’insieme di processi volti a ottimizzare la configurazione tecnica di un sito web e la rilevanza dei contenuti che questo offre, in modo da rendere le sue pagine più facilmente rintracciabili per qualsiasi utente. Di conseguenza, una buona SEO ti consente di posizionarti meglio tra i risultati di ricerca dei potenziali pazienti.

Tuttavia, occuparsi della SEO non è semplice e richiede molte conoscenze tecniche, un grande dispendio di tempo oppure, qualora tu voglia affidarti a un professionista esterno, un certo investimento monetario. Tuttavia, puoi prendere qualche scorciatoia: avere già un profilo verificato su MioDottore ti consente di essere trovato molto più facilmente e posizionare meglio la tua attività tra i risultati di ricerca su Google, in quanto il portale è ottimizzato in ottica SEO. Inoltre, attivando MioDottore Premium, puoi anche usufruire di campagne SEO ad hoc per la tua struttura (e anche per i dottori che lavorano per te). 

MioDottore offre anche la possibilità, come servizio aggiuntivo, di avere il tuo sito web professionale, ampiamente personalizzabile, ottimizzato in ottica SEO: non ti serve alcuna competenza tecnica per crearlo o gestirlo in quanto i dati contenuti sul tuo sito web professionale si aggiornano insieme a quelli inseriti sul tuo profilo MioDottore. 

3. Fidelizza i pazienti: migliora l’efficienza con un buon software gestionale

La fidelizzazione dei pazienti che già ti conoscono è molto importante dal punto di vista della tua strategia di marketing odontoiatrico e anzi, probabilmente lo è persino di più dell’acquisizione di nuovi pazienti perché è molto più semplice e remunerativo convincere un paziente a rivolgersi sempre alla tua struttura rispetto a “convincerne” uno nuovo. I  gestionali medici sono la nuova frontiera del marketing odontoiatrico, e oggi costituiscono uno degli strumenti più preziosi per far conoscere al mondo di internet il tuo studio odontoiatrico, migliorando la tua efficienza, la soddisfazione del paziente e creando un passaparola positivo. I gestionali medici come MioDottore, ad esempio, sono presenti sia sotto forma di sito che di app mobile e vengono utilizzati ogni giorno da milioni di utenti e professionisti sia per la prenotazione delle visite e sia per amministrare più efficientemente e rapidamente le chiamate e i messaggi che arrivano al tuo studio medico. Ma analizziamo nel dettaglio i vantaggi dei gestionali medici per dentisti e odontoiatri:

  • in questo modo, gli utenti che navigano sulla app o su Google potranno trovare rapidamente il tuo studio e prenotare una visita con pochi clic, senza dover necessariamente chiamare la tua struttura;
  • molti gestionali medici offrono un servizio di smistamento delle chiamate come MioDottore Phone, che si occupano di alleggerire e settorializzare meglio il carico di lavoro della segreteria e che soprattutto ti aiutano a non perdere potenziali clienti. Come? Se lo studio è chiuso o in quel momento il telefono è occupato, è possibile impostare un SMS che viene inviato all’utente che notifica che si verrà richiamati al più presto per fissare un appuntamento. Il risultato? Pazienti più soddisfatti e minore capacità di dispersione della clientela;
  • nessun errore per la prenotazione delle visite: con i gestionali medici, sono i pazienti stessi a decidere quando venire a visita e il calendario si aggiorna in tempo reale. In questo modo, il carico di lavoro della segreteria può essere alleggerito.

Cartelle cliniche virtuali: tieni traccia dei progressi dei tuoi pazienti

Tramite i gestionali medici è anche possibile fare delle vere e proprie cartelle cliniche virtuali, uno strumento di fondamentale importanza per gli studi odontoiatrici: in questo modo, i tuoi pazienti ti vedranno sempre aggiornato sulle loro patologie e i loro progressi e potranno consultare i referti e le prescrizioni direttamente dal sito e dalle app, tutto in un unico semplice software.

In questo modo è possibile migliorare l’efficienza e l’organizzazione del tuo studio odontoiatrico, abbattere i costi di gestione e dare ai tuoi pazienti un servizio di prima qualità. 

Se l’organizzazione di uno studio dentistico non funzionasse correttamente, infatti, la soddisfazione del personale e dello stesso staff potrebbe calare e potrebbero andar perse molte informazioni importanti che, naturalmente, andrebbero a gravare sulla buona reputazione del tuo studio.

In conclusione

L’immagine e la gestione del tuo studio dentistico contano per le tue strategie di marketing odontoiatrico. Avere una buona base di know how di marketing sanitario, dunque, è un vantaggio unico per ottenere nuovi clienti e far avere recensioni positive al tuo studio e, soprattutto, per garantire la vostra attività professionale costruita con anni di studio e passione.

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