Come ottimizzare la gestione del tuo studio medico a 360° (online e offline)


Invio dati al Sistema Tessera Sanitaria: cosa cambia per i dottori

Il settore sanitario, negli ultimi anni, ha drasticamente cambiato il modo in cui i professionisti e il personale dei centri medici devono commercializzare e distribuire i loro servizi. Le nuove generazioni, in particolar modo, si aspettano esperienze più innovative e digitalmente avanzate.

 

 

Digitalizzazione sanitaria: come cambia la gestione dello studio medico

Gli ospedali, le strutture sanitarie ma anche gli studi medici più piccoli devono quindi evolversi per poter soddisfare le nuove esigenze di mercato, promuovendo la competitività senza rischiare di rimanere indietro.

 

E dal momento che sono sempre di più gli operatori sanitari che forniscono servizi online accessibili al pubblico, riducendo i tempi di attesa e la burocrazia da seguire per le comunicazioni medico-paziente, gli utenti non sentono più la necessità di visitare semplicemente lo studio medico o il centro più vicini. Oggi i pazienti tendono a essere molto più selettivi, e scelgono professionisti e centri medici che vengono incontro al crescente trend che investe anche il settore dei servizi medico sanitari: la digitalizzazione.

 

Per questo motivo, anche se siete già soddisfatti del vostro volume attuale di pazienti, è essenziale capire come la gestione di uno studio o di un centro medico non può esistere senza una buona strategia di marketing sanitario per mantenere alto il vostro nome e offrire ai pazienti la migliore esperienza gestionale possibile: sia quando vengono a visita, sia quando devono trovarvi sul web e comunicare a distanza con voi.

Offline: ottimizzare la gestione del tuo studio medico dal vivo

Come iniziare: stabilire le priorità del tuo studio o della tua clinica, i suoi punti di forza e le debolezze sulle quali lavorare

I direttori delle strutture sanitarie e i professionisti degli studi medici hanno molte responsabilità delle quali doversi occupare. In primo luogo, coordinano e programmano tutto il lavoro che c’è da fare per mantenere in funzione una struttura sanitaria. 

 

I responsabili dei centri gestiscono decine di membri del personale, e talvolta è facile perdere di vista i compiti da svolgere con tutto il lavoro che c’è da fare. Per questo motivo, studi e centri medici utilizzano spesso dei gestionali: agende online, cartelle sanitarie elettroniche, chat interne per lo staff e molto altro per poter tenere comodamente sotto controllo tutti i compiti assegnati al personale e gli appuntamenti dei pazienti.

 

Anche una volta stabilite le priorità della struttura, tuttavia, ciò che spesso viene sottolineato dai professionisti sanitari è proprio la frammentarietà di questi strumenti: per ogni compito esistono tool diversi, ed è difficile riuscire a rimanere costantemente aggiornati dovendo consultare numerose piattaforme ogni volta. Dunque la scelta migliore è utilizzare un unico gestionale che abbia delle soluzioni integrate, dalla gestione delle prenotazioni alla comunicazione interna oltre all’elaborazione di strategie di marketing personalizzate (e personalizzabili) in base alle esigenze della struttura. 

 

Migliorare la comunicazione

Non c’è bisogno di dirlo, ma avere una buona comunicazione con lo staff è una delle regole di base per poter gestire al meglio il proprio studio medico. La comunicazione con il team dovrebbe essere sempre facile e veloce, nel caso di emergenze o problemi da risolvere per i medici e lo staff della reception o semplicemente notificare un membro del team di qualche avvenimento. 

 

Ciò è valido anche per i servizi di assistenza: nel caso di un guasto o un malfunzionamento del sistema, mettersi in contatto con l’assistenza clienti dovrebbe essere un processo semplice e rapido, riducendo i tempi di risoluzione dei guasti ed evitando inconvenienti spiacevoli non solo con i pazienti, ma anche internamente allo staff.


Anche in questo caso, la parola chiave è la semplicità: la scelta ideale sarebbe quella di poter utilizzare una sola piattaforma che sia in grado di gestire efficacemente un centro medico, che favorisca una comunicazione immediata tra i membri del team e che garantisca al contempo anche la possibilità per chiunque si occupi dei compiti amministrativi e gestionali di poter accedere subito a calendari delle visite e appuntamenti in caso necessitino modifiche, cancellazioni e via discorrendo.

Vuoi ottimizzare la gestione del tuo studio medico e sviluppare strategie di marketing da un unico, semplice strumento? Prova MioDottore.

 

Chiedici come funziona

Ottimizzare la gestione del calendario delle visite

Uno dei problemi che vengono più spesso riscontrati nelle cliniche e nei centri medici è quello dell’amministrazione del calendario delle visite. Capita spesso, infatti, che i pazienti non si presentino a visita e ciò va a gravare sull’organizzazione della struttura: con MioDottore, ad esempio, è presente la funzione Lista D’Attesa, dove ogni volta che un paziente disdice un appuntamento, il sistema si mobilita per contattare altri pazienti che potrebbero essere interessati a prenotare una visita nello slot vuoto lasciato da chi ha disdetto. In questo modo, si riducono i no-show ed è possibile riempire le agende dei tuoi specialisti.

Utilizzare meno tool possibili, ma più efficienti

Spesso è vero che less is more: anche per quanto riguarda la gestione di una struttura sanitaria. Come accennato in precedenza, capita spesso che la frammentarietà degli strumenti a disposizione per la gestione dei centri e degli studi medici porti a una sostanziale confusione che si traduce in un margine di errore più ampio e a un carico di lavoro molto più pesante per la tua segreteria. 


In questo caso, per alleggerire il carico di lavoro del tuo staff e migliorare la gestione puoi rivolgerti a un gestionale all-in-one che non solo amministri l’agenda online degli appuntamenti (aggiornandosi in tempo reale), abbia un sistema di comunicazione interna tra i membri dello staff e un servizio di assistenza clienti pronto a risolvere i tuoi dubbi e le emergenze della tua struttura. 

Come la gestione interna del tuo studio medico influenza anche la presenza online e viceversa

Ciò che spesso viene trascurato in ambito sanitario è come sia importante avere una presenza online, anche per le strutture sanitarie più consolidate che hanno già un database ricco di pazienti. Ciò accade perché, naturalmente, con il ricambio generazionale cambiano anche le esigenze dei pazienti e del proprio staff. E, in realtà, curare la propria presenza sul web offre numerosi vantaggi anche per la struttura stessa, in quanto:

  • Consente di raggiungere molti più pazienti grazie alle campagne di marketing
  • Offrendo un sistema di  prenotazioni online è possibile riempire tutti i posti liberi in agenda, lasciando che i pazienti scelgano autonomamente quando venire e con un’agenda online aggiornata in tempo reale, senza contare che così molti potenziali pazienti si rivolgeranno al vostro studio o centro in maniera “organica”, semplicemente cercandolo e trovandolo sul web e prenotando con pochi click
  • I pazienti possono prenotare le visite anche fuori dall’orario d’ufficio (infatti, dai nostri è stato stimato che ben il 49% delle chiamate e dei tentativi di prenotazione a studi e centri medici arriva fuori dall’orario di apertura)
  • Con delle campagne di marketing è possibile migliorare il posizionamento sui motori di ricerca per chi digita una determinata specializzazione o servizio in una data area geografica e, dunque, farsi trovare più facilmente sul web e spiccare tra gli altri professionisti.

Online: migliora le tue strategie di marketing

Cos’è il marketing sanitario e perché è importante per la tua clinica

Il marketing sanitario è un processo di comunicazione strategica messo in atto per portare nuovi pazienti verso studi medici e strutture sanitarie, guidandoli e assistendoli attraverso il loro percorso sanitario e fornendo loro un servizio personalizzato in base alle loro esigenze. Come si traduce tutto questo? In primis, grazie al marketing sanitario potrai acquisire i pazienti giusti e riempire le agende degli specialisti della tua clinica (o del tuo stesso studio medico).


Le migliori strategie di marketing sanitario integrano al loro interno approccio multicanale, altamente mirati e specifici, che servono a promuovere l’attività di uno specialista o di un centro medico. 


Tuttavia, occuparsi di marketing per chi non lavora nel settore potrebbe essere un compito più arduo di ciò che sembra. Pubblicità, ricerca organica e indicizzazione potrebbero essere concetti sconosciuti, giustamente, per chi non si occupa di marketing ma vuole comunque far conoscere la propria attività. Cosa è possibile fare, allora, in questo caso?


Per coniugare le esigenze di gestione e marketing sanitario, l’ideale è rivolgersi a un gestionale che si occupi anche di sviluppare strategie di marketing personalizzate e automatizzate in grado di fornire alla clinica e ai suoi pazienti la migliore esperienza possibile.


Campagne di marketing su Google, sui principali social network e indicizzazione anche nel più grande portale al mondo per le prenotazioni mediche online: questi sono i requisiti fondamentali per un gestionale medico che coniughi l’efficienza del tuo centro con le esigenze della sanità digitale.


L’importanza delle recensioni online

Fino a pochi anni fa, per le cliniche e i centri medici avere un sito web era sufficiente per impressionare i potenziali pazienti. Oggi, però, la situazione è cambiata e il paziente medio si affida molto non solo alla presenza online di uno specialista o di una struttura sanitaria, ma anche alle recensioni che ha.


Perciò, oltre a garantire che il tuo sito e il tuo profilo abbiano informazioni di contatto correttee facilmente accessibili (ad esempio, dove si trova il tuo studio, i numeri di telefono, un modulo di contatto eccetera), è essenziale avere un portale dove si possano trovare recensioni da parte dei tuoi pazienti. E, inutile dirlo, più recensioni positive avrai e maggiore sarà la possibilità di attrarre nuovi pazienti.

Ottimizzare la SEO per i pazienti

La SEO (Search Engine Optimization, l’ottimizzazione per i motori di ricerca) è uno strumento potente per farvi trovare nella parte superiore dei motori di ricerca (principalmente Google). Tuttavia, è molto più complesso di quanto la maggior parte delle persone credono. 


Non si può semplicemente usare il termine della tua specializzazione centinaia di volte in tutto il tuo sito web e sperare di essere indicizzata nella prima pagina dei motori di ricerca. La SEO, infatti, comprende l'utilizzo delle frasi giuste e delle parole chiave migliori in modo che Google possa indicizzarli su misura per le tue esigenze. 


Dunque com’è possibile occuparsi di SEO quando si lavora nel settore sanitario? Anche in questo caso i gestionali di marketing sanitario possono dare una mano, oltre che con la gestione della struttura, anche con le sue strategie di marketing e la SEO.

Social Network

Avere dei profili social sempre aggiornati è importante per le strutture sanitarie, specie per poter comunicare eventuali chiusure o aggiornare i propri utenti su qualsiasi promozione stiate inserendo nella vostra struttura. 

Comparire sui portali di ricerca per visite online

Come ultimo, essenziale consiglio per la gestione della tua clinica è entrare a far parte dei portali più famosi per la prenotazione e i consulti sanitari online. MioDottore è tra questi: con più di 5 milioni di utenti mensili, oggi si configura come una delle piattaforme più grandi al mondo per mettere in contatto medici e pazienti e rendere l’esperienza del settore healthcare più umana che mai, senza però rinunciare alle comodità della digitalizzazione.


In conclusione…

In breve, possiamo sostenere senza ombra di dubbio che sfruttare l’utilizzo di soluzioni integrate che coniughino le esigenze di amministrazione con quelle di marketing sanitario sia la scelta più idonea per gestire meglio la tua clinica a 360°. Il tutto grazie a un unico strumento che sia facile da utilizzare per te e il tuo staff e che, soprattutto, aiuti la tua clinica a evolversi e rimanere al passo coi tempi.