La segreteria del tuo studio medico: cosa non deve mancare

migliorare la segreteria dello studio medico

In questo articolo, parleremo di alcune delle caratteristiche che dovrebbe avere la segreteria del tuo studio medico per essere davvero efficiente e per aiutarti a fidelizzare i pazienti. 

La segreteria dello studio medico, da sempre, svolge un ruolo fondamentale nell’organizzazione delle attività e nella relazione con i pazienti. La persona o le persone che vi lavorano, infatti, sono impegnate in diverse attività che vanno dall'accoglienza in studio, all'aggiornamento degli appuntamenti e dell’agenda dei medici fino all’amministrazione.

A loro spetta il compito di ascoltare - e a volte anche rassicurare - le persone che si presentano per la prima volta, rispondere alle telefonate, annotare le prenotazioni e le eventuali disdette, evitando che i ritmi rallentino e che si formino code in sala d’attesa.

Il loro compito è prezioso perché sono le prime persone con cui il paziente si rapporta e il miglior biglietto da visita dello studio, oltre a fungere da filtro, agevolando il lavoro dei professionisti. Ecco perché è sempre importante supportarle con strategie e strumenti che rendono più semplici e agevoli le attività della segreteria. 

Come migliorare il lavoro della segreteria dello studio medico: 5 consigli utili

Alcune abitudini, insieme ai nuovi strumenti digitali, possono supportare il lavoro della segreteria dello studio medico, agevolando e velocizzando molte attività, anche nella gestione delle situazioni difficili. Abbiamo raccolto 5 consigli da mettere in pratica. 

1. Automatizzare i processi

Software e tecnologie possono semplificare molte delle attività svolte dalla segreteria. Per esempio, sono perfetti per gestire gli appuntamenti e le eventuali disdette, condividere le informazioni in tempo reale con tutti i medici e lo staff, registrare i pazienti, inviare fatture e comunicazioni importanti (come SMS e email, che sono ottimi promemoria per ricordare gli appuntamenti). Le potenzialità di questi strumenti sono molte e interessanti; ma, soprattutto, contribuiscono a mantenere un'organizzazione sempre più efficiente. 

2. Migliorare la comunicazione tra segreteria e staff medico 

Una buona comunicazione tra personale di segreteria e medici può aumentare l'efficienza dello studio. Come? Sviluppando dei protocolli definiti e condivisi, per migliorare la gestione della struttura e degli appuntamenti, investendo anche sugli strumenti digitali, in modo che nessuna informazione importante vada persa. 

Per fare un esempio, pensiamo a uno studio che ospita diversi specialisti. L’organizzazione dell’agenda deve tenere conto delle esigenze di tutti: grazie a un software che integra tutte le disponibilità dei medici, per la segreteria diventa più semplice gestire imprevisti e cambi turno.  

3. Monitorare la qualità del servizio

I feedback dei pazienti sono fondamentali per valutare le prestazioni della segreteria e un ottimo punto di partenza per capire limiti e potenzialità dell’intera struttura. Per questo, leggere le recensioni in rete e proporre ai pazienti dei questionari, per verificare il grado di soddisfazione sulle prestazioni o sui tempi di visita e attesa, può essere un’ottima idea per ottenere nuovi dati da interpretare e utilizzare per offrire un servizio migliore

4. Formare il personale

Uno staff attento e preparato può fare la differenza in uno studio medico. La formazione del personale, infatti, è fondamentale soprattutto se si è a contatto con le persone. Su cosa  investire? Di certo possono essere utili corsi di: 

  • problem solving, perché la segreteria deve trovare la migliore soluzione in tempi rapidi;
  • comunicazione con il paziente, per sapere come rispondere nel modo giusto, fornendo tutte le informazioni necessarie educatamente e con assertività; 
  • gestione delle pratiche sanitarie e tecniche di organizzazione del lavoro, per migliorare le competenze e la qualità del lavoro svolto;
  • tecniche digitali, per utilizzare le nuove tecnologie a vantaggio dello studio (imparando, per esempio, come si usa un gestionale, un'applicazione o ad aggiornare il profilo dello studio medico sui portali di settore o sul sito web). 

5. Creare un ambiente di lavoro positivo

Infine, è importante creare un ambiente di lavoro positivo perché il personale motivato, che opera in un ambiente stimolante, è molto più empatico, cordiale e portato a lavorare meglio. Lo confermano anche alcuni studi, come quello condotto dalla American Psychological Association, secondo cui “un luogo stressante di lavoro è disincentivante e fa perdere indirettamente molti guadagni alle aziende dato che i dipendenti si assentano più spesso” mentre una ricerca dell'Università del Michigan afferma che “un ambiente di lavoro positivo garantisce più successo nel tempo perché aumenta le emozioni positive, il benessere e migliora le relazioni delle persone, amplificandone capacità e creatività”. Per creare un ambiente di lavoro stimolante e motivante, gli esperti suggeriscono di sostenere il team, adottando  strategie di team building e offrendo opportunità di crescita professionale.  

Più efficienza e puntualità, anche grazie a un software  gestionale medico

Automatizzare alcuni processi è una strategia che può migliorare il lavoro della segreteria, aumentando le prestazioni e velocizzando le operazioni, perché aiuta a liberare tempo. Tempo che può essere dedicato all’ascolto del paziente e degli specialisti dello studio medico. Un software come MioDottore, per esempio, permette ai pazienti di prenotare in autonomia, online e senza dover telefonare. Così lo staff di segreteria potrà occuparsi con più serenità dei compiti più complessi, che richiedono empatia, attenzione e cura.