Le ore perse negli studi medici: una consulenza per ottimizzare il tempo

calcolatore e consulenza tempo medico

Il tempo perso nelle attività ripetitive ha un forte impatto su molti aspetti del lavoro dei professionisti sanitari, siano essi MMG o specialisti. Ecco qualcosa per aiutarti a capire come risolvere questo problema.

“Tempus fugit”: il tempo di un medico ha le ali ai piedi. Possiamo farlo correre un po’ meno?

Lo scenario è ben noto a chiunque svolga una professione medico-sanitaria: “sulla carta”, le ore che spendi in studio dovrebbero essere già stabilite e, soprattutto, dedicate soprattutto a fare quel che ti ha spinto a compiere questo percorso professionale e umano: la cura e l’assistenza dei pazienti

Tuttavia, spesso la realtà è piuttosto diversa: che tu sia un MMG, un ginecologo, un dermatologo o qualsiasi altro specialista, molto del tempo speso nel tuo studio non è dedicato all’attività clinica: nella giornata tipo di un medico italiano, infatti, ci sono una serie di attività, generalmente ripetute (e ripetitive, cosa che non le rende più piacevoli) che tolgono spazio all’attività clinica. 

Le attività ripetitive in studio: un problema noto ma sottovalutato dai medici

Tali attività sono di solito inerenti ad aspetti certamente necessari ed importanti della tua professione, tuttavia non possiamo non notare come, di solito, siano poco collegate col vero “core” (termine anglosassone che indica nucleo, il fulcro della tua attività professionale) della tua specializzazione. 

Quello che probabilmente non hai ancora fatto è calcolare in termini numerici l’impatto preciso che queste attività ripetitive hanno sul tempo che dedichi alla tua vita professionale e personale: non è un problema, ci siamo permessi di farlo noi per te. Ecco come…


 

Riprenditi il tempo perso in studio  Vuoi sapere quante ore perdi nel tuo studio? Una consulenza gratuita per  riguadagnarle? Riprenditi il tuo tempo

Le ore perse in attività ripetitive: sono un problema di tutti i medici?

La risposta, innanzitutto, è: sì, piaccia o meno, sono un problema più o meno grande per tutti i professionisti della salute. Quali sono i fattori che determinano una differenza in termini di ore perse e guadagnate in studio? In realtà, come vedrai con i tuoi occhi, sono molteplici e riguardano anche, ma non solo:

  • Il tipo di attività che svolgi (un medico di medicina generale ha esigenze e obiettivi diversi da un altro collega con differente specializzazione, evidentemente).
  • Il numero di chiamate che effettui e ricevi non inerenti all’attività clinica
  • Il numero di ore lavorative che svolgi nel tuo studio

Questi sono solo alcuni dei parametri di cui dobbiamo tenere conto: d’altronde, ad aiutarci arrivano le testimonianze e i dati che da ormai molti anni siamo in grado di raccogliere grazie alla collaborazione con migliaia di medici in tutta Italia.

In passato, abbiamo già chiamato “ore invisibili queste importanti porzioni del tuo tempo che vengono spese in attività di routine, di gestione o burocratiche. 

La cosa che manca davvero, ad oggi, è un sistema per riuscire a capire subito e in maniera personalizzata (basandosi dunque non solo su dati statistici ma su quelli del singolo medico) quanto tempo possano rubare alla tua vita personale e professionale le attività ripetitive in studio. 

O meglio: possiamo dire che questo sistema mancava fino a oggi: siamo lieti di presentarti il nostro nuovo calcolatore, e siamo sicuri che lo troverai molto utile…

Di che cosa si tratta?

Il calcolatore si basa su un assunto molto semplice: ogni dottore fa storia a sé, ha il suo modo di impostare la propria giornata lavorativa: il numero di ore in cui lavora ogni giorno, il numero di visite che effettua in media, l’utilizzo del telefono, dei sistema di messaggistica e così via. 

Dunque, non vogliamo essere noi a fornirti dei dati “di massima” che potrebbero - o non potrebbero - corrispondere alla tua realtà. Al contrario, vogliamo fornirti uno strumento totalmente gratuito da consultare in maniera libera, che ti fornisca dati e stime il più possibile vicini alla tua realtà quotidiana e che ti dia un’idea il più possibile precisa di:

 

  • Come vengono ripartite le attività che svolgi nel tuo studio 
  • Quanto tempo spendi per attività ripetitive di carattere non clinico
  • Quali sono alcuni metodi e strumenti che potresti usare in base alla tua specifica situazione per limitare il più possibile le “ore invisibili” nel tuo studio.
  • Quanto tempo potresti risparmiare in un anno applicando le giuste strategie.

Una consulenza gratuita sulle ore perse (e come riguadagnarle)

Grazie al calcolatore, potrai anche accedere a una consulenza totalmente gratuita da parte di uno dei nostri esperti su metodi e strumenti più adeguati per il tuo studio medico per eliminare, o almeno limitare, il tempo perso in attività ripetitive e altri contrattempi che affronti nel tuo lavoro quotidiano. 

In questo modo, disporrai non solo di uno strumento valido, ma anche di una chiave di lettura più approfondita su quali potranno essere i prossimi passi da intraprendere per limitare il più possibile questo problema con il minimo sforzo e il massimo risultato. 

Come puoi accedere al calcolatore e alla consulenza? 

Basterà compilare un modulo: lo trovi nella sezione centrale di questo articolo, oppure direttamente qui sotto: clicca sul pulsante e verrai guidato nella compilazione del breve form per scaricarlo gratuitamente. Dopodiché, avrai accesso al calcolatore potrai usarlo quando e come vorrai!

Sei un medico di medicina generale? Nessun problema, il calcolatore è pensato anche per te!

A questo punto, non ci resta che salutarti e invitarti a usare il tuo nuovo strumento gratuito!

Che impatto hanno le ore perse sul tuo lavoro?  Riserva la tua consulenza personalizzata e scoprilo! Riserva la consulenza