nov 24, 2022

8 strumenti per ottimizzare l'esperienza e la gestione dei pazienti

Dare ai tuoi pazienti l'esperienza migliore possibile è uno degli obiettivi principali per ogni specialista o centro medico, vero?

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nov 24, 2022

8 strumenti per ottimizzare l'esperienza e la gestione dei pazienti

Dare ai tuoi pazienti l'esperienza migliore possibile è uno degli obiettivi principali per ogni specialista o centro medico, vero?


nov 17, 2022

Prevenire i no-show: non perdere fatturato per le visite cancellate!

Uno dei problemi più comuni nel settore sanitario, e in particolare nei centri medici, sono i pazienti che non si presentano agli appuntamenti. In casi estremi, si possono perdere fino al 40% delle visite in una singola giornata di lavoro. La conseguenza diretta, naturalmente, è una forte perdita di fatturato: ogni visita cancellata è una perdita di entrate.


nov 4, 2022

3 strumenti per ottimizzare il lavoro delle segreterie del tuo centro

Il personale delle segreterie svolge un compito fondamentale per il corretto funzionamento di una struttura sanitaria. Dall'accoglienza dei pazienti alla gestione dei documenti, è un team che svolge un’opera di multi-tasking indispensabile quando si tratta di offrire una buona esperienza al paziente.


ott 31, 2022

Strategia omnicanale: perché adottarla e come implementarla?

Immaginiamo che una persona provi un determinato sintomo e cerchi su internet uno specialista per capire di che si tratta. A quel punto, troverà il sito web della tua struttura grazie a una ricerca su Google e avrà accesso a contenuti di qualità, chiarendo alcuni dei suoi dubbi. 


set 23, 2022

Assistenza sanitaria ibrida: la nuova normalità



set 8, 2022

Migliorare l’accessibilità dei pazienti e ridurre i costi di gestione nel tuo centro

La soddisfazione dei pazienti per il tuo centro deriva direttamente dall’esperienza che hanno con i servizi offerti: curare l’accessibilità del paziente nel settore sanitario è fondamentale per far valere l’impegno e la professionalità tua e del tuo staff.


lug 6, 2022

Visite cancellate nel tuo studio dentistico: come prevenirle

Pazienti che disdicono le visite o che, ancor peggio, non si presentano nel tuo studio dentistico: quali sono le cause principali e com’è possibile ridurre al minimo questa possibilità


giu 14, 2022

Infografica - Transizione 4.0: come sfruttare le agevolazioni del piano

La Transizione 4.0 ha come obiettivo principale il rafforzamento dell’innovazione digitale e tecnologica delle industrie e imprese italiane, e il settore sanitario non fa eccezione: com'è possibile utilizzare le agevolazioni del piano?


mag 26, 2022

Teleodontoiatria: la nuova frontiera della sanità digitale

Fino a poco più di due anni fa sembrava impossibile pensare alle visite mediche a distanza, in particolare quelle dentistiche. Eppure oggi è proprio così: dalla pandemia in poi, la teleodontoiatria è diventata la nuova frontiera della sanità digitale per dentisti e pazienti di tutto il mondo.


Tutela della privacy e sanità digitale: cosa sapere

La necessità del settore sanitario di proteggere i dati sensibili dei propri pazienti può influire notevolmente sull’evoluzione della digital health, migliorando l’organizzazione del settore sanitario e aumentando la visibilità e la fiducia per medici e strutture sanitarie. Ma cosa c’è da sapere sulla tutela della privacy nella sanità digitale?


apr 22, 2022

Sito Web per Centri Medici: istruzioni per l'uso

Ormai, se qualcosa non è sul web, di fatto non esiste. Per questo (e altri motivi) è importante che la tua struttura disponga di un buon sito web. Quali sono dunque le caratteristiche di un buon sito per centri medici? Scoprilo in questo breve articolo!


apr 15, 2022

Infografica - PNRR: l’attuale distribuzione degli investimenti

Il nuovo decreto del Ministero della Salute dispone l’erogazione di oltre 8 miliardi di euro dal fondo del PNRR per i primi investimenti nella Sanità territoriale. L’obiettivo di questa misura è di rafforzare la sanità pubblica e privata nel breve periodo, grazie a nuove strutture, apparecchiature, tecnologie e corsi di formazione stipendiati direttamente dall’Unione Europea.


Chatbot in sanità: come usarli nei poliambulatori

Gli ultimi due anni hanno messo a dura prova il settore della sanità ma, allo stesso tempo, hanno anche ampliato gli orizzonti dell’assistenza sanitaria, utilizzando sempre di più le potenzialità della medicina digitale, per esempio con i chatbot per il settore sanitario.


apr 5, 2022

PNRR - Le nuove linee guida del Ministero della Salute

Gli ultimi mesi sono stati decisivi per definire le modalità di erogazione degli investimenti Europei sulla Sanità. Grazie a importanti documenti come il Decreto Ministeriale 71, oggi il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza appare più chiaro e definito. Il Ministero della Salute ha infatti rilasciato diverse linee guida per regolare gli oltre 15 miliardi di euro di investimenti sulla Sanità. 


Questionari di gradimento e feedback: come migliorano la qualità dei poliambulatori

Oggi sempre più centri medici, poliambulatori e MMG offrono dei questionari di gradimento e altre forme di feedback per i propri pazienti. Veloci e facili da utilizzare, sono un mezzo utile a raccogliere informazioni per migliorare i tuoi servizi, capire quali sono i punti deboli del tuo centro medico e offrire l’assistenza migliore possibile per i tuoi pazienti.


mar 3, 2022

STRIMS e i limiti di pagamento: gli obblighi per gli studi dentistici

L’inizio di questo anno ha portato diversi cambiamenti per gli studi odontoiatrici. Le ultime disposizioni, infatti, prevedono delle modifiche al livello finanziario e burocratico: gli obiettivi principali sono quelli di limitare l’uso del contante e regolamentare l’utilizzo del materiale radioattivo.


feb 23, 2022

PNRR - Il nuovo Decreto Ministeriale della Sanità

I provvedimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si fanno sempre più chiari. Il 15 febbraio si è svolta una nuova audizione del Ministro della Salute Roberto Speranza, nella quale sono stati chiariti dei punti essenziali sulla nuova riforma dell’assistenza sanitaria territoriale e sui prossimi investimenti del PNRR per le strutture sanitarie.


feb 10, 2022

Sperimentazioni cliniche virtuali: il futuro della medicina digitale

 Grazie ai nuovi passi della tecnologia, le sperimentazioni cliniche virtuali e gli studi sugli ologrammi interagenti potrebbero entrare rapidamente nelle nostre vite, accelerando ancora di più i progressi della sanità digitale e dando ai pazienti la possibilità di avere diagnosi accurate grazie alla sperimentazione su soggetti virtuali.

Ma di cosa si tratta nello specifico e, soprattutto, quali sono i vantaggi?


feb 4, 2022

Fascicolo Sanitario Elettronico – gli ultimi aggiornamenti legislativi

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è ultimamente al centro delle discussioni politiche e sanitarie. Istituito in base all'articolo 12 del decreto legge 18 ottobre 2012 n. 179, l’FSE è cambiato durante gli anni, diventando un elemento sempre più importante nella relazione medico - paziente, tanto da essere oggi quasi essenziale. 


gen 26, 2022

Infografica - PNRR: quali sono gli investimenti per la sanità e come richiederli

Considerato da alcuni come “il nuovo piano Marshall Europeo”, il PNRR rappresenta la risposta alla crisi pandemica. Si tratta di un programma di investimenti senza precedenti, di cui l’Italia sarà uno dei primi beneficiari. 


gen 14, 2022

YouTube: come e perché utilizzarlo per il tuo Centro Medico

Anno dopo anno, le strutture sanitarie stanno investendo sempre più risorse su Youtube. La nota piattaforma di video è infatti un ottimo strumento per aumentare la visibilità del tuo centro medico e aiutare le persone a conoscere il tuo staff.


dic 22, 2021

Come non perdere potenziali prenotazioni al tuo centro durante il periodo natalizio

In questo articolo analizzeremo insieme tutte le problematiche e le soluzioni utili a non perdere potenziali prenotazioni nei centri medici durante il periodo natalizio, in due scenari principali: le prenotazioni telefoniche e quelle online.


Infografica - Non solo Covid: ricerche online dei pazienti italiani

In base ai dati raccolti, oggi sempre più pazienti utilizzano internet per documentarsi o identificare i loro problemi, in questa infografica creata per te, scoprirai come gli italiani effettuano le ricerche sul web.


Comunicazione medico-paziente via Social? Ecco i 4 modi

I Social Media sono sempre più diffusi e il loro utilizzo continua a crescere di anno in anno. Oramai 9 utenti su 10 accedono al web tramite dispositivi mobili e oltre il 60% della popolazione italiana usa quotidianamente i social network, spendendo circa 2 ore e 25 minuti al giorno per la loro consultazione.


set 2, 2021

Il 64% delle cliniche fatica a rispondere al telefono

Negli ultimi anni anche il settore sanitario è stato interessato da una forte digitalizzazione, stimolata inizialmente dalla necessità di rispondere alle esigenze dei pazienti più giovani, che vogliono poter utilizzare il loro smartphone anche per prenotare le proprie visite mediche e poi diffusasi progressivamente a tutte le fasce d'età. 


lug 26, 2021

Smart Health: i benefici di una sanità più sostenibile

La popolazione mondiale sta invecchiando. Secondo l’OCSE, nel 2050, il 21% di noi avrà più di 60 anni: 2,4 miliardi di persone anziane, molte delle quali avranno problemi di autosufficienza e malattie croniche. In termini economici questo si tradurrà in un aumento della spesa sanitaria pubblica. Cosa fare per garantire cure e assistenza a tutti?


Patient Experience - una mappa del percorso del paziente

Hai mai sentito parlare di “customer journey” o “customer experience”? Forse questi termini non ti diranno nulla, tuttavia sappi che ogni volta che compri un bene o usufruisci di un servizio, diventi il protagonista del tuo viaggio (“journey”, appunto), ossia della tua esperienza (“experience”) come cliente (in inglese:“customer”).


mar 31, 2021

5 consigli per promuovere il tuo centro medico a livello locale

Promuovere il proprio centro medico, come certamente già sai, è un compito estremamente importante al giorno d’oggi, per una serie di ragioni:


mar 26, 2021

Quello che ogni manager dovrebbe sapere sul traffico telefonico nella struttura

Il settore sanitario è alla costante ricerca di soluzioni innovative e digitali. Infatti, molti pazienti, soprattutto delle generazioni più giovani, si aspettano di poter prenotare un appuntamento online in piena autonomia.


mar 16, 2021

Le telefonate al tuo centro medico: perché è importante monitorarle

Tenere sotto controllo l’attività delle proprie segreterie e, in particolare, la tipologia e il volume delle chiamate al tuo centro, è estremamente importante se il tuo obiettivo è migliorare la gestione delle segreterie e, in generale, degli appuntamenti, ma non solo.


4 strumenti per migliorare la comunicazione con i pazienti

Al giorno d’oggi, utilizziamo sempre più gli SMS e la messaggistica istantanea non solo per parlare con amici e familiari, ma anche per contattare aziende e servizi professionali. Un cliente che ha una domanda su un prodotto o desidera presentare un reclamo contatterà probabilmente l'azienda su Facebook, tramite un messaggio sulla sua pagina ufficiale. 


5 consigli per migliorare l’assistenza telefonica nel tuo centro

La digitalizzazione dei processi medici ha cambiato le regole del gioco nella pianificazione degli appuntamenti, ma centinaia di pazienti continuano a utilizzare i mezzi tradizionali per contattare i loro specialisti e i centri medici; pertanto, il tuo servizio telefonico deve essere efficiente e di qualità.


feb 23, 2021

Come incrementare le prenotazioni al tuo centro medico

In questo articolo, ti spiegheremo nel dettaglio alcuni accorgimenti utili per ottenere più prenotazioni, in maniera più efficiente e in tre differenti contesti: al telefono, online e di persona.


feb 18, 2021

Il Sistema VoIP per centri medici: cos'è e perché è importante

Il sistema VoIP, una tecnologia che consente di effettuare chiamate vocali su Internet, ha acquisito una crescente popolarità man mano che le connessioni ad alta velocità sono diventate più accessibili.


nov 26, 2020

Infografica: la Consulenza online durante l'emergenza sanitaria COVID-19

La piattaforma di consulenza online di MioDottore ha aiutato (e sta aiutando) migliaia di specialisti e pazienti durante la crisi sanitaria dal COVID-19. Abbiamo raccolto alcuni dati relativi al lockdown per farti conoscere quali specializzazioni sono state più richieste o quali regioni italiane hanno utilizzato di più la consulenza online negli ultimi mesi:


ott 29, 2020

Coronavirus: come ha cambiato specialisti e centri medici? Reazioni e contromisure

La pandemia da Covid-19 ha colpito diversi settori nel 2020 e, in parte, anche nel 2021. Fra i settori colpiti, anche quello medico, che si è visto chiamato ad una repentina (e necessaria) trasformazione. Abbiamo raccolto alcuni dati e informazioni sulle reazioni, l’impatto e le azioni di contenimento dei centri medici italiani ed europei in questo periodo, per fornirti un quadro generale della situazione e, se possibile, qualche spunto utile di riflessione.


set 25, 2020

IoT, Big Data, Gamification: 3 frontiere della sanità digitale

Abbiamo già analizzato altrove, in questo Blog, la portata degli investimenti nell'ambito della sanità digitale e le prospettive economiche di questo settore. Ora, ci proponiamo di analizzare un po’ di più gli strumenti e i concetti che integrano i metodi tradizionali di diagnosi, controllo e amministrazione di studi medici e cliniche con le nuove frontiere dell’IoT, della “gamification” e dei Big Data, 3 elementi che vanno a formare quella che molti esperti già chiamano “Medicina 4.0”.


set 11, 2020

Sanità Digitale: gli scenari presenti e futuri nella digitalizzazione dell’Health Care

Quello della Sanità Digitale è un tema trattato ormai da oltre un decennio, tuttavia il fenomeno ha subito una brusca ed evidente accelerazione negli ultimi anni, in particolare a seguito della pandemia di Covid-19. Cerchiamo di capire quali saranno gli scenari futuri per i centri medici italiani ed europei e quali sono i benefici di questo fenomeno.


4 modi per rimanere in contatto con i tuoi pazienti durante la crisi

Nella prima fase di questa pandemia, il distanziamento sociale è stata una delle prime misure preventive che sono state imposte dal governo per frenare la curva dei contagi del Covid-19. Ora che siamo entrati nella cosiddetta Fase 2, permane la misura ma, con maggiore incertezza.


apr 7, 2020

Consulenza online: 3 vantaggi per un Centro Medico

La tecnologia ai tempi del Coronavirus. Grave crisi ma anche opportunità.

La digitalizzazione è già da tempo una priorità di tutte le aziende del settore medico-sanitario, che stanno introducendo diversi strumenti digitali per continuare a garantire un servizio di qualità ai propri assistiti.

In uno scenario grave come quello in cui ci troviamo, che incide drasticamente su tutte le attività quotidiane, l’implementazione di servizi e funzioni digitali che aiutino dottori e centri medici a garantire la continuità assistenziale sta diventando la priorità numero uno.


Infografica: 5 cose da sapere sul Coronavirus / Covid-19

Con la consulenza del dottor Giuseppe Moschella, infettivologo di Cuneo, abbiamo messo insieme le risposte alle 5 domande più comuni sul Coronavirus / Covid-19.


Meritocrazia è inclusività: l'esperienza di MioDottore

Questa settimana, più che in altri momenti, il web e i social media si popolano di donne e ragazze che vogliono raccontare le loro storie. In questo mese e in questo giorno dell’anno, anche MioDottore vuole unirsi al coro di voci e utilizzare il simbolo dell’8 marzo, per specificare che quello dell’uguaglianza non è un problema delle donne, è un problema di business. 

L’uguaglianza di genere, infatti, è essenziale affinché le economie e le comunità possano prosperare.


dic 6, 2019

3 consigli per gestire un centro medico di successo

Aumenta la produttività e migliora il rendimento del tuo centro in 3 semplici mosse che puoi implementare da subito!

Il ritmo del lavoro di una struttura medica può essere frenetico: rispondere alle chiamate, fissare gli appuntamenti, contattare i pazienti per ricordare loro il giorno e l'ora… E tante altre attività che potrebbero essere automatizzate e, invece, finiscono per consumare svariate ore di lavoro utilizzabili in maniere più produttive.


apr 5, 2017

Come usare Facebook per promuovere il tuo centro medico in 8 passi

Con ben 31 milioni di utenti, Facebook è il social network più popolare e utilizzato in Italia. La sua popolarità lo rende un ottimo veicolo promozionale per qualsiasi tipo di piccola-media impresa, inclusi i centri medici. Tuttavia, nel nostro Paese sono ancora poche le cliniche che sfruttano il potenziale di questo social network.


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