Social Mentions: come promuovere il tuo profilo professionale su Facebook
Abbiamo già visto quanto sia importante rendere efficace il proprio profilo professionale, per migliorare la tua reputazione online e convertire le visite in prenotazioni.
Fondamentale per migliorare la visibilità della propria pagina su MioDottore, per esempio, è aumentare il numero di social mentions, ossia le menzioni al tuo profilo in un post altrui all’interno di un social network. Ottenere molte social mentions aumenterà la visibilità del tuo profilo professionale e, di conseguenza, anche il numero di visite al tuo profilo provenienti dai social network.
Di cosa si tratta? Di Social Media Marketing!
Vediamo insieme alcune semplici regole e azioni per rendere il tuo profilo più popolare su Facebook, il canale social più famoso e più frequentato.
Come utilizzare Facebook per promuovere il tuo studio?
Ogni social ha peculiarità specifiche, un’utenza con diverso profilo e differenti attitudini e interessi. Tra tutti, Facebook è il social con pubblico più ampio, per questo è importante seguire semplici accorgimenti per essere efficaci.
Possiamo paragonare Facebook a un grande punto di ritrovo, dove scambiare opinioni tra le più disparate (dalle notizie di ultima ora fino a fatti divertenti e gossip). Dato il grande flusso di utenza e la vastità degli argomenti trattati, è quindi fondamentale “targetizzare” le proprie azioni. Per questo ti consigliamo di:
- Usare la tua pagina Facebook a supporto del tuo profilo su MioDottore o del tuo sito web;
- Partecipare a discussioni su altre pagine, apportando contenuto utile. Non avere paura di mettere un “mi piace” a post di tuoi colleghi!
- Farti conoscere: pubblica il link al tuo profilo MioDottore e al tuo sito sulla tua pagina Facebook, pubblica il link anche su pagine esterne, nel caso di richieste pertinenti degli utenti (“Quanto costa una visita?” “Dove si trova il suo studio?” etc.);
- Non postare contenuti troppo lunghi o troppo approfonditi, limitati a post più leggeri (meglio se supportati da immagini) e - per gli approfondimenti - rimanda al tuo sito o alla tua pagina professionale. Filtrerai in questo modo gli accessi diretti al tuo sito e alla tua pagina MioDottore, guadagnando un traffico di qualità;
- Fare attenzione agli orari di pubblicazione: su Facebook gli utenti sono più attivi la mattina presto, verso ora di pranzo e in serata. Pubblica quindi i tuoi contenuti in questi orari (ricorda che puoi pure programmarli!)
Sei pronto per conquistare gli utenti di Facebook? Condividi il tuo profilo MioDottore!
Come fare?
- Vai sul tuo profilo MioDottore e copia la URL della pagina:
- Collegati alla tua pagina Facebook e incolla la URL nel tuo aggiornamento di stato (attendi il caricamento dell’anteprima!):
- Pubblica e condividi il tuo profilo, aggiungendo un testo utile per i tuoi pazienti!
Ricorda infine che puoi condividere il tuo profilo più volte (sia sulla tua pagina professionale che sul tuo profilo privato), per ricordare ai tuoi pazienti che possono prenotare online!