dic 23, 2019

Utilizza le campagne marketing per acquisire pazienti: case study

 

Campagne-marketing-medicale

Le campagne marketing sono un ottimo strumento per acquisire nuovi pazienti online, infatti molti studi medici già le utilizzano con ottimi risultati.

Dal punto di vista del marketing, ci sono vari canali che possono essere utilizzati per raggiungere nuovi pazienti; inoltre, un elemento importante di una buona campagna di marketing è saper sfruttare nuove idee per incuriosire i pazienti e ottenere, quindi, risultati migliori.

In generale, il mondo online offre molti canali di promozione a un costo contenuto. Vediamo quelli più utilizzati ed efficaci:

1) Campagne di marketing medicale su Google

Quando qualcuno cerca un dottore online, Google restituisce 10 risultati organici e, solitamente, 5 risultati a pagamento. Questi risultati, contrassegnati dalla dicitura “annuncio”, sono stati creati attraverso campagne di marketing sulla piattaforma di Google Ads.

Puoi creare tu stesso delle campagne marketing su Google, oppure, grazie a MioDottore Premium, sarà un nostro team di marketing a gestirle per te.

2) Campagne di marketing medicale su Facebook

Facebook offre sia un canale gratuito che uno a pagamento per creare promozioni e campagne di social media marketing medicale.

Gratuitamente, puoi creare una pagina ufficiale per il tuo centro medico in pochi click e cominciare a popolarla invitando i tuoi pazienti a mettere il famigerato “like alla pagina”. Pubblicando contenuti inerenti alla tua attività, rimarrai in contatto con i tuoi pazienti anche nel mondo digital.

Diversamente, se vuoi acquisire nuovi pazienti, dovrai cominciare a fare delle campagne a pagamento con la piattaforma di advertising di Facebook.

Ad esempio, ecco un Ad in cui mi sono imbattuto questa settimana:

Esempio_facebook-ad

Questo metodo può essere efficace per acquisire nuovi pazienti, magari impostando un prezzo vantaggioso (vedi l’esempio) per la prima visita medica, confidando che una percentuale dei pazienti ritornerà per visite/servizi più completi e remunerativi.

3) Campagne di SMS e eMail massivo con MioDottore Premium

Hai un ingente numero di email e/o numeri di telefono di pazienti? Se sì, complimenti, perché questi dati possono essere la base per ottime campagne di marketing attraverso il gestionale medico MioDottore Premium >> 

Nota bene: Prima di inviare eMail o SMS a pazienti ignari, assicurati che i contatti abbiano acconsentito a tale utilizzo dei loro dati. 

Le campagne di SMS e eMail marketing ti consentono di aumentare il LTV (long-term-value) dei tuoi pazienti: un paziente fidelizzato ha un valore maggiore per la tua attività rispetto a uno che viene a visita solo una volta. 

Quindi, l’obiettivo delle campagne di SMS ed eMail Marketing è fidelizzare e far tornare i pazienti. Puoi ottenere questo obiettivo, impostando campagne su:

  • Promozioni (ma non esagerare!)
  • Visite di controllo
  • Eventi di sensibilizzazione
  • Visite specifiche per fascia di età e/o sesso

Grazie ai dati accumulati sui pazienti e alla possibilità di filtrare i contatti per età, tipologia di visita effettuata, sesso e data dell’ultima visita effettuata, potrai individuare gruppo di persone ideale per ottenere i risultati migliori dalla tua campagna. 

4) Un esempio concreto: “l’aperitivo in studio” del dottor Virgilio de Bono

De_Bono_Testimonial

Dott. Virgilio de Bono al Summit di MioDottore con Luca Puccioni (CEO, MioDottore).

 

Virgilio de Bono è un dottore Premium che si occupa di medicina estetica e dermatologia, che, oltre ad aver ottenuto più di 287 prenotazioni online da MioDottore, ha anche sfruttato le campagne marketing per fidelizzare i suoi pazienti.

L’ultimo evento che ha promosso - attraverso le campagne marketing - è stato un aperitivo svoltosi nel suo studio di Roma, a cui hanno partecipato 50 pazienti. Virgilio è rimasto molto soddisfatto dell’iniziativa poiché, in questa maniera, è riuscito a coinvolgere i pazienti in un’attività di sensibilizzazione, fidelizzare i propri pazienti e trasmettere un senso di organizzazione e professionalità del proprio studio medico.