Mar 21, 2024 4:58:01 PM

Pazienti e allergie stagionali: strumenti di supporto e spunti per medici di famiglia

Con la primavera, le giornate si allungano, le giornate si fanno più calde, gli alberi fioriscono e, purtroppo, le allergie stagionali si intensificano. Scopriamo dunque come aiutare, supportare ed educare in maniera efficace e veloce i pazienti in questo periodo dell'anno.

Continua a leggere

Mar 21, 2024 4:58:01 PM

Pazienti e allergie stagionali: strumenti di supporto e spunti per medici di famiglia

Con la primavera, le giornate si allungano, le giornate si fanno più calde, gli alberi fioriscono e, purtroppo, le allergie stagionali si intensificano. Scopriamo dunque come aiutare, supportare ed educare in maniera efficace e veloce i pazienti in questo periodo dell'anno.


Quanto guadagnano i medici di famiglia?

Medico di famiglia, medico di medicina generale, medico di base: tanti modi per parlare (più o meno della stessa professione), ma quanto guadagnano?


Gestione telefonate e prescrizioni: come semplificarti la vita con gli strumenti giusti

Il medico di famiglia, fondamentale punto di riferimento per i pazienti e garante dell'accesso al sistema sanitario, si trova ad affrontare una grave carenza di personale medico e le richieste dei pazienti aumentano: ecco qualche strumento utile per arginare il problema.


Dec 4, 2023 5:18:21 PM

Stagione influenzale 2023-2024: un aiuto per Medici di Famiglia e Pediatri

 Alcuni provvedimenti consigliati a MMG e Pediatri per riuscire a gestire il carico dei pazienti durante la stagione influenzale.


Sep 25, 2023 5:36:41 PM

Prenotazioni visite online: 5+1 vantaggi per MMG e Pediatri

1 Medico di Famiglia su 3 già usa sistemi digitali per gestire gli appuntamenti e il 19% usa le prenotazioni delle visite online. Ecco i principali vantaggi.


Aug 29, 2023 10:36:29 AM

Quanti sono i medici di famiglia in Italia e perché dovremmo preoccuparci

Tutti i numeri della carenza di medici di medicina generale in Italia, le difficoltà e le opportunità, anche digitali, per far fronte all’emergenza.


Aug 4, 2023 4:13:00 PM

Giovani medici di medicina generale: quale futuro li aspetta?

Generazioni di medici di medicina generale a confronto per riflettere sulle sfide della medicina territoriale e rilanciare il ruolo fondamentale del medico di famiglia. A partire dai giovani.


Aug 4, 2023 9:06:47 AM

Piano vaccinale 2023-2025: le novità per medici di famiglia e pediatri

Rafforzamento del ruolo di medici di famiglia e pediatri e promozione di reti professionali che assicurino la presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili, calendario vaccinale distinto e facilmente aggiornabile, armonizzazione delle strategie vaccinali a livello nazionale. Sono le principali novità del Piano di Prevenzione Vaccinale 2023-2025 approvato dalla Conferenza Stato Regioni.


Jul 26, 2023 5:43:49 PM

Sostituzioni medicina generale: la guida completa

Guida alle sostituzioni in medicina generale: come trovare un sostituto, requisiti e incompatibilità, calcolo del compenso sostituto MMG


Infografica - Il Percorso dei Pazienti di un Medico di Medicina Generale

 

Basandoci sui dati raccolti nel corso di una nostra recente ricerca, abbiamo creato un'infografica che ti illustrerà i percorsi-tipo dei pazienti di un medico di medicina generale, con gli strumenti e i metodi utili per ridurre telefonate e richieste, educare i pazienti e guadagnare tempo per l'attività clinica.


Jul 10, 2023 4:19:44 PM

Infografica | Medicina territoriale e digitalizzazione: le proposte di medici e pazienti

La medicina territoriale, dopo l’emergenza Covid, è di fronte ad una serie trasformazioni volte ad aumentare il livello di digitalizzazione. Attraverso gli eventi promossi da MioDottore Connect in tutta Italia abbiamo ascoltato la voce dei diretti protagonisti, per far emergere criticità e opportunità dei cambiamenti in atto.


May 30, 2023 11:26:21 AM

Medicina di famiglia e digitalizzazione: così si riduce la burocrazia

Le proposte dei Medici di Famiglia per semplificare i processi e ridurre la burocrazia nell'incontro promosso da MioDottore Connect a Torino.


Apr 20, 2023 10:51:56 AM

Medicina territoriale e cure primarie: quale futuro?

I leader della sanità a confronto per definire le coordinate dell'innovazione nella medicina territoriale e nelle cure primarie.


Apr 4, 2023 11:29:56 AM

Medici di Famiglia: fino a 800 richieste a settimana. Cresce l’uso del digitale

Qual è il carico di richieste che deve gestire oggi un medico di famiglia? E quali sono i processi di gestione più diffusi? Dopo il sondaggio realizzato nel mese di luglio 2022, dal quale erano emerse le difficoltà dei medici di medicina generale, MioDottore ha lanciato una nuova indagine, tesa ad approfondire le condizioni di lavoro dei MMG sotto il profilo amministrativo: dall’impatto delle richieste agli strumenti più utilizzati per comunicare con i pazienti. Il sondaggio, realizzato a marzo 2023, ha coinvolto un campione di 336 medici di famiglia.


Feb 1, 2023 4:43:00 PM

Medicina di famiglia: le proposte per semplificare il lavoro

 

 

Il punto di vista di medici di famiglia e pazienti per semplificare il lavoro e l'accesso alle cure.


Picco influenza 2022: un aiuto per Medici di Famiglia e Pediatri

Alcuni provvedimenti consigliati a MMG e Pediatri per riuscire a gestire il carico dei pazienti durante il picco influenzale.


Nov 8, 2022 6:15:20 PM

Report: troppa burocrazia e poco tempo. Le difficoltà di MMG e specialisti

Le criticità vissute da MMG e specialisti e le prospettive sul futuro della professione nella ricerca promossa da MioDottore e PKE.


Sep 21, 2022 5:47:03 PM

Campagne vaccinali: gli strumenti a supporto di MMG e Pediatri

Diverse ricerche hanno stimato che uno studio di Medicina Generale o Pediatria impiega in media 10 ore di lavoro settimanale per compiti legati alla sola gestione dei pazienti. Un carico di lavoro che aumenta durante le campagne vaccinali.


Sep 9, 2022 1:21:10 PM

Salute pediatrica: le startup più innovative

 

5 innovazioni in ambito pediatrico per comprendere, anticipare e analizzare le esigenze dei più piccoli a 360°.


Aug 2, 2022 1:42:36 PM

Medici di Medicina Generale: i 10 più amati dai pazienti

 

 

Abbiamo selezionato 10 profili di Medici di Medicina Generale particolarmente amati dai propri pazienti. Ecco come parlano di loro.


Jul 20, 2022 11:52:57 AM

Infografica - Relazione medico-paziente per MMG: come si è evoluta dopo la pandemia?

 

Anche dopo la pandemia, che ha introdotto il distanziamento sociale e diverse misure di sicurezza per tutelare i pazienti più fragili e il personale sanitario, cresce la fiducia nel proprio medico di famiglia.


Jul 15, 2022 3:50:33 PM

Migliorare l’aderenza terapeutica attraverso la relazione medico paziente

Lavorare sulla relazione con il paziente permette di innescare la cosiddetta “aderenza terapeutica da camice bianco”. Ecco alcune azioni da intraprendere


Jun 13, 2022 5:36:55 PM

Infografica - I pazienti italiani e le tecnologie per la salute

 

Meno soddisfatti dell’accesso all’assistenza sanitaria e, al tempo stesso, più aperti all’uso delle tecnologie. È l'identikit dei pazienti italiani tracciato da due ricerche realizzate dal Politecnico di Milano e da Accenture che mostrano come la pandemia abbia cambiato le abitudini nella gestione della salute.


Mar 16, 2022 3:26:35 PM

Le 4 ragioni per cui MMG e Pediatri dovrebbero essere presenti sul web

In che modo la presenza sul web può aiutare medici di medicina generale e pediatri a semplificare la comunicazione medico-paziente?

Partiamo da un presupposto: quasi tutti i professionisti della salute, oggigiorno, nel mondo e in Italia, hanno una qualche forma di presenza attiva sul web. Attraverso le proprie pagine social, profili sui portali specializzati o tramite il proprio sito web (oppure, spesso, usano tutti questi strumenti in contemporaneamente). Perché è importante anche per Medici di Medicina Generale e Pediatri?


Feb 7, 2022 4:07:08 PM

Medicina Generale e mondo digitale: 3 luoghi comuni da sfatare


 

Tre tipiche obiezioni all'uso del digitale nell'ambito della medicina generale sono in realtà dei falsi miti. Ecco perché.


Jan 11, 2022 5:37:20 PM

Pazienti con dolore cronico e medicina digitale: un aiuto efficace?

 

Gli strumenti tecnologici che supportano il medico di medicina generale nella comunicazione con i pazienti affetti da dolore cronico.

Il trattamento dei pazienti con dolore cronico richiede una cura particolare da parte dei medici, in particolare il medico di medicina generale, che rimane nella maggior parte dei casi la prima figura alla quale si rivolgono. Alcuni strumenti tecnologici aiutano a semplificare la comunicazione con i pazienti che vivono questa condizione, per garantire una maggiore vicinanza e attenzione.


Articoli più letti