Medicina di famiglia: le proposte per semplificare il lavoro
Uno sguardo condiviso sul futuro della digitalizzazione è il tema del tavolo di lavoro organizzato da MioDottore a Milano nel mese di dicembre 2022. Obiettivo: far emergere il punto di vista di medici di famiglia e pazienti per condividere esperienze, esigenze e proposte per semplificare il lavoro e l'accesso alle cure.
In questa pagina sono disponibili i materiali conclusivi dell’incontro.
Interviste
Silvestro Scotti, Segretario Generale FIMMG: "La richiesta di cure primarie da parte dei cittadini è diventata più totale e i pazienti più giovani hanno riscoperto il medico di famiglia".
Antonio Gaudioso, già Capo Segreteria Tecnica Ministro Speranza: "L’obiettivo del PNRR è superare i problemi che hanno finora ostacolato lo sviluppo della salute digitale".
Liberata dell'Arciprete, già Cittadinanzattiva Lombardia: "Nel momento in cui un cittadino si interfaccia con un servizio sanitario digitalizzato ne coglie tutte le opportunità e tutti i vantaggi, anche in termini di semplificazione".
Paola Pedrini, Segretario FIMMG Lombardia: "Tra gli ostacoli alla digitalizzazione da parte dei medici di medicina generale c'è sicuramente l’utilizzo di troppe piattaforme e di piattaforme che non sono interconnesse tra loro".
Marco Magri, Vicepresidente e consigliere delegato Cosma: "È necessaria una reale presa di coscienza che la tecnologia può cambiare la vita di ogni singolo paziente".
Fiorenzo Corti, Vicesegretario Nazionale FIMMG: "Molti di noi lavorano ormai con 2000 assistiti e questo ha aggravato il carico di lavoro".
Valter Valsecchi, Direttore dipartimento cure primarie FIMMG - ASL Lecco: "Il PNRR definisce degli obiettivi europei di sviluppo dove la digitalizzazione è un aspetto fondamentale".
Vuoi partecipare ai prossimi eventi per Medici di Famiglia?
Unisciti alla community di MioDottore Connect: formazione, informazione e networking per i Leader della Sanità.
Mi occupo di comunicazione da oltre dieci anni, prima nel sociale e ora in campo sanitario. Il fascino di raccontare storie è l'anima del mio lavoro.