Jul 10, 2023 4:19:44 PM

Infografica | Medicina territoriale e digitalizzazione: le proposte di medici e pazienti

La medicina territoriale, dopo l’emergenza Covid, è di fronte ad una serie trasformazioni volte ad aumentare il livello di digitalizzazione. Attraverso gli eventi promossi da MioDottore Connect in tutta Italia abbiamo ascoltato la voce dei diretti protagonisti, per far emergere criticità e opportunità dei cambiamenti in atto.

La riforma della medicina territoriale lanciata dal DM 77 e le iniziative previste nell’ambito della Missione 6 del PNRR indicano nuovi modelli organizzativi e definiscono gli elementi centrali della sanità del futuro:

  • Rafforzamento della medicina generale e delle cure primarie
  • Case e Ospedali di Comunità, Centrali Operative Territoriali (COT)
  • Domicilio del paziente come setting privilegiato per l’assistenza territoriale
  • Rilancio della prevenzione
  • Potenziamento della Telemedicina

    La vera sfida per l’Italia sarà creare un “ecosistema” che parta dagli bisogni di medici e pazienti. 

Riforma medicina territoriale e digitalizzazione 1

 

La digitalizzazione può avere un ruolo fondamentale nel liberare medici di famiglia e pediatri delle attività non cliniche che ad oggi occupano il 50% del lavoro.

Al tempo stesso, può offrire un supporto fondamentale nel superamento delle disuguaglianze di accesso all’assistenza sanitaria, garantendo ai pazienti:

  • Accesso più rapido alle cure
  • Comunicazione più semplice
  • Riduzione degli spostamenti non necessari
  • Maggiore sensibilizzazione su screening  o check-up periodici

Sei Medico di Famiglia o Pediatra? Semplificati la vita

 

Il territorio, l’esigenza di prossimità, il contributo e il supporto delle tecnologie digitali, occupano uno spazio centrale nel dibattito sul futuro delle cure primarie, della medicina di famiglia e, più in generale, sul nuovo modello organizzativo dell’assistenza territoriale.

 

Medicina territorale pnrr e digitalizzazione 2

 

La fase attuale richiede alla medicina territoriale e, in particolare alla medicina di famiglia, di impegnarsi ancora più intensamente a dare il proprio contributo per affrontare e vincere sfide future.

Allo stesso tempo è necessario che il legislatore, la cui funzione è fondamentale, non ostacoli il cambiamento o imponga soluzioni in modalità top-down, ma assecondi l’innovazione e incentivi la digitalizzazione delle professioni sanitarie. A partire dalla medicina di famiglia.

 

Riforma medicina territorale e digitalizzazione proposte 3

MioDottore Connect: eventi e approfondimenti per Medici di Famiglia e Pediatri

MioDottore Connect è il canale di MioDottore dedicato all'informazione e alla formazione per i protagonisti della Sanità. Visita il nostro HUB per scoprire i prossimi eventi dedicati alla medicina territoriale e consultare le pillole di aggiornamento come video interviste, podcast, White Paper.

 

Scopri MioDottore Connect »