Si prevede che sarà la peggiore epidemia influenzale dal 2009, e sta già mettendo a dura prova Medici di Medicina Generale e Pediatri. Alcuni provvedimenti consigliati per riuscire a gestire il carico dei pazienti durante il picco, che si stima porterà 170 mila casi al giorno tra Covid e Australiana.
Il Covid-19 è stato un vero e proprio “tsunami”, non solo per gli effetti che ha avuto sulla salute collettiva, la società e l’economia, ma anche per quanto concerne i metodi di lavoro di centri e studi medici, in particolare sotto il profilo gestionale e organizzativo. Qualcosa è ovviamente cambiato nella gestione degli studi medici, ma non tutto, bisogna ammetterlo, è stato negativo, anzi...
Diverse ricerche hanno stimato che uno studio di Medicina Generale o Pediatria impiega in media 10 ore di lavoro settimanale per compiti legati alla sola gestione dei pazienti. Un carico di lavoro che aumenta durante le campagne vaccinali.
Se lavori nello staff di uno studio medico e, soprattutto, se ti occupi di compiti amministrativi e di segreteria, ti scontri spesso con queste situazioni "spinose": come puoi gestirle mantenendo una buona relazione col paziente e, al contempo, restando professionale?
Meno soddisfatti dell’accesso all’assistenza sanitaria e, al tempo stesso, più aperti all’uso delle tecnologie. È l'identikit dei pazienti italiani tracciato da due ricerche realizzate dal Politecnico di Milano e da Accenture che mostrano come la pandemia abbia cambiato le abitudini nella gestione della salute.
Realtà virtuale è il nome dato alla tecnologia che permette a un utente di simulare un'esperienza particolare, utilizzando un visore che genera un ambiente interattivo computerizzato. Queste simulazioni oggi stanno andando ben oltre il settore dell’intrattenimento: la medicina, ad esempio, potrebbe diventare uno dei suoi campi di applicazione principali.
Sai che uno studio perde in media 10 ore alla settimana? Scopri cosa sono le "ore invisibili" e come puoi gestirle in maniera "smart" per poter dedicare la maggior parte del tuo tempo a ciò che, come dottore, conta di più per te: i tuoi pazienti!
Nel periodo crisi sanitaria più duro degli ultimi decenni, i professionisti del settore si sono trovati maggiormente esposti a condizioni di malessere fisico e mentale. Ma come si può venire incontro a questa situazione e perché questo settore è quello che tende meno a chiedere aiuto?
In generale, il mondo del digitale è ormai parte integrante di molti campi della medicina e della salute, tuttavia ancora oggi, quando si parla di medicina generale, questi due mondi, a dispetto di un lento e costante avvicinamento, sembrano essere parzialmente separati e, a detta di alcuni, contrastanti. Ma è davvero così? Scopriamolo insieme.
La tematica della sicurezza in ambito medico-sanitario e scambio di dati tramite messaggistica è importante, specie ora, con il GDPR. Diamo un'occhiata a quali possono essere gli sviluppi di questo tema sempre più delicato e attuale.
Basandoci sui dati raccolti nel corso di una nostra recente ricerca, abbiamo creato un'infografica che ti illustrerà i percorsi-tipo dei pazienti di un medico di medicina generale, dal momento della scelta a quello successivo alla visita, con gli strumenti e i metodi per gestire al meglio la sala d'attesa e lo studio.
In questo articolo, scoprirai cos'è la "Patient Experience", quali sono i 7 passaggi che compie qualsiasi pazienti decida di rivolgersi a te (dalla scelta al post-visita) e come sfruttare questi step per migliorare la produttività del tuo studio.
Era nell’aria da tempo ma, ormai, è ufficiale: cambiano le regole per i professionisti della salute per quel che concerne l’invio di dati e fatture al Sistema Tessera Sanitaria. Ecco cosa succederà.
Poche attività sono importanti per la gestione di uno studio quanto quelle relative all’accettazione dei pazienti, vecchi e soprattutto nuovi. Avere un quadro accurato della storia clinica del paziente e altre informazioni è cruciale per “conoscere” il paziente ancor prima che si presenti in studio, ma non è tutto…
Telemedicina, gestione del rischio clinico e sicurezza dei pazienti - cos'è cambiato con il Covid-19
Il lockdown e la successiva “Fase 2” hanno cambiato almeno in parte il paradigma della gestione del rischio clinico e della sicurezza del personale medico e dei pazienti. Proviamo a capire come la telemedicina giochi un ruolo fondamentale in questo scenario.
Il team di MioDottore ha scritto per te una breve guida per aiutarti a muoverti nel mondo dei software medici e per capire quali sono le domande da porti quando scegli un gestionale medico per il tuo studio.
L'attuale crisi impone rispetto, attenzione e rigore, ma è necessario anche proteggere attività fondamentali come gli studi medici dagli effetti nefasti sull'organizzazione dello studio.
L’organizzazione di uno studio medico è un meccanismo complesso: basta che qualcosa vada fuori posto perché le cose comincino a non funzionare come dovrebbero.
Analizziamo i principali problemi inerenti alla gestione e le strategie per affrontarli.
Il 1 gennaio 2019 è coinciso con l'arrivo di una controversa e discussa novità in ambito fiscale: la fatturazione elettronica obbligatoria.
Analizziamo le implicazioni di questo cambiamento per gli specialisti sanitari, scoprendo quali sono gli errori da evitare.
MioDottore Premium nasce dalla somma di tante parti: un portale online, un software gestionale, un sistema di prenotazioni online H24 e molto altro ancora… Per questo motivo, è vitale, per noi, sapere che cosa ne pensano i professionisti che, ormai da anni, lo utilizzano con costanza e successo. Qual è, dunque, il parere dei nostri dottori?
Pazienti che non si presentano il giorno della visita. Chiamate perse. Difficoltà di coordinazione tra te e i tuoi collaboratori. Pazienti che chiamano per prenotare quando lo studio è chiuso o sei in vacanza.
L'organizzazione di uno studio medico è un percorso pieno di insidie, difficoltà e dilemmi: un modo per ottimizzare la gestione del tuo studio è quello di utilizzare l'agenda medica online di MioDottore.
Un grande problema degli studi medici è la gestione poco efficiente dei tempi e degli orari: le visite vengono spesso spostate o annullate, i pazienti arrivano in ritardo o non si presentano affatto. I vecchi sistemi per gestire le attività di uno studio medico non sono più sufficienti.
L'agenda cartacea è morta. Chi l'ha uccisa, e quali sono i nuovi sistemi più efficaci?
Chiudi gli occhi e visualizza la tua classifica, la tua personale “Top 5” dei problemi gestionali e organizzativi che, se solo avessi una bacchetta magica, vorresti cancellare con un solo poderoso colpo di straccio, come faresti con una brutta macchia di caffè sul pavimento. Fatto?
Beh, sono pronto a scommettere che in questa tua classifica degli orrori un posto d’onore lo occupino loro: le chiamate perse da parte dei tuoi pazienti.
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