feb 10, 2023

Smart Digital Clinics Milano: perché la Sanità deve essere digitale

Continua con successo il nostro ciclo di eventi targato MioDottore Connect, un luogo di ritrovo dove poter trovare - e scambiare - interessanti spunti di riflessione e nuove idee sull'avanzamento e l'evoluzione della Sanità italiana. Anche all'evento del 31 gennaio a Milano, il topic principale è stato quello della Sanità 4.0, ovvero tutto ciò che riguarda la digitalizzazione in ambito sanitario. Tra PNRR e Piano Transizione, tutto sembra essere chiaro: il settore sanitario italiano deve modernizzarsi e approcciarsi al digitale. Ma come? E, soprattutto, perché?


Che ruolo ha la digitalizzazione nel sistema sanitario italiano? La risposta potrebbe sembrare piuttosto semplice: con i tempi che cambiano, anche le esigenze dei pazienti - sempre più giovani e sempre più digital - si evolvono verso un mondo sempre più virtuale e con meno contatto umano. Ma è qui che spesso viene commesso l'errore: la sanità digitale, in realtà, serve ad avvicinare ed educare un maggior numero di persone e viene in supporto non solo delle nuove generazioni, ma anche per i pazienti più anziani e restii a utilizzare i comuni mezzi a disposizione che abbiamo oggi. In che modo?

  • Connected care
  • Telemedicina, teleconsulto e telemonitoraggio
  • Migliorando l'accessibilità alle cure mediche per un bacino più ampio di persone.

Ma ascoltiamo cosa sostengono i nostri relatori.

Stefania Nava, Presidente Consiglio di Amministrazione Doctors&Doulas: "Mi auguro di migliorare sempre di più l'approccio con il paziente e spero tanto che la tecnologia attuale possa migliorare l'aspettativa di vita - che va via via allungandosi - soprattutto a livello di qualità. E speriamo che i mezzi attuali possano aiutarci in questo."

Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist: "Nel 2030 si stima che l'Health Tech, la Sanità Digitale, varrà circa 1.5 trilioni di dollari in tutto il Pianeta. E qual è l'elemento trainante? Ovviamente la tecnologia. Una tecnologia che non è più trasformativa ma si integra nel modello di business e relazione tra medico e paziente."

 

Giulia De Martini, Partner & Head of Research TheFabLab: "Sicuramente da questo punto di vista [ndr: le nuove tecnologie] saranno da esplorare anche nel settore della salute. Senza dimenticarci però che siamo chiamati come esseri umani a mettere proprio l'umano al centro della progettazione."

Guarda di più

E proprio a proposito di questi temi, abbiamo analizzato una ricerca di Chiara Sgarbossa sul digitale nella relazione medico-paziente.
Dalla ricerca dei pazienti per centri medici e specialisti, qual è la situazione della Sanità in Italia? Quali sono i vantaggi della digitalizzazione in ambito sanitario?

Scarica la ricerca per saperne di più!

Scarica la ricerca

Scopri la nostra pagina MioDottore Connect per ricevere aggiornamenti sui nostri eventi, i topic trattati e tutti i metodi più innovativi per implementare la digitalizzazione nel tuo centro medico.