mar 20, 2023

Speedy Workshop Sanità 4.0: cos'è successo nel nostro workshop a Bologna?

I trend post pandemia sono già stati definiti in materia di digital health, tuttavia a volte sembra difficile immaginare scenari dove la medicina digitale possa effettivamente far parte della nostra quotidianità a tutti gli effetti. MioDottore Connect nasce proprio con l’intento di informare il settore sanitario dei trend e dei vantaggi della sanità digitale, implementandoli nei centri medici e negli studi specialistici e portando questi business al livello successivo, migliorandone la redditività e offrendo percorsi di cura ottimizzati per i pazienti.


Ma cosa intendiamo per digital health? Oggi non parliamo solo di telemedicina (che comprende teleodontoiatria, visite e consulti a distanza e invio di ricette elettroniche e prescrizioni online), ma tutti i mezzi che facilitano e interconnettono pazienti, medici e strutture sanitarie per migliorare la gestione e la qualità delle cure offerte.

 

Infatti, è doveroso far presente che nell’ultimo decennio - e particolarmente dalla pandemia in poi - il livello di utenti che utilizzano device elettronici come smartphone e tablet è notevolmente aumentato. Si tratta di una rivoluzione che investe ogni ceto sociale e soprattutto pazienti di ogni età: oggi la sanità è a portata di clic, e solo nel 2022 sono stati stanziati 122 miliardi di dollari per il settore della mHealth (Mobile Health).

Anche in Europa, con il PNRR sono stati stanziati ingenti fondi per la telemedicina e la sanità digitale, motivo che oggi la vede in forte crescita, seguita nel settore dai software B2B. 

 

La telemedicina e la digital health, oltre a giovare al paziente migliorando l’aderenza terapeutica e ottimizzando il patient journey, è di grande supporto anche e soprattutto per le strutture sanitarie, creando un ambiente integrato in grado di coniugare un’esperienza migliore per il paziente con una gestione più facile, veloce e ottimizzata per il settore sanitario in sé.

Nel nostro evento a Bologna ci siamo confrontati con i professionisti del settore, analizzando le problematiche più importanti e le possibili soluzioni ai principali problemi di gestione e diffusione della sanità digitale nel nostro paese. Scopri cosa è emerso dalla nostra infografica:

Blue and White Illustrated Technology Timeline Infographic (3)

Inoltre, come abbiamo discusso e analizzato durante il nostro incontro, oggi è possibile utilizzare le agevolazioni della Transizione 4.0 per ottenere questi strumenti a un costo ridotto, grazie al credito d'imposta fino al 20%. Scopri di più sui requisiti per ottenere le agevolazioni fiscali e digitalizzare il tuo centro cliccando sul bottone qui sotto!

Leggi l'articolo »

Speriamo che il nostro contenuto ti sia piaciuto e ti sia stato utile.