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Comunicazioni ai pazienti
71% visite prenotate online
~ 70 ore risparmiate grazie alle notifiche
+ 400 richieste ricevute/mese
Videointervista

Come la dott.ssa Sportelli è riuscita a risparmiare 70 ore di lavoro

MioDottore rappresenta uno strumento utile e semplice per i pazienti. Il nostro lavoro è migliorato e riusciamo a dedicare molto più tempo alla cura dei nostri assistiti.

Medico di Medicina Generale

Massafra, Italia

Rosanna, collaboratrice

Su MioDottore dal 2022

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Richiesta di prescrizione
Comunicazioni ai pazienti
71% visite prenotate online
~ 70 ore risparmiate grazie alle notifiche
+ 400 richieste ricevute/mese
Sfide

Garantire supporto al personale amministrativo

Migliorare l'efficienza nella prestazione dei servizi sanitari, ottimizzando la gestione delle attività amministrative e la comunicazione tra medici e pazienti.

Obiettivi

Snellire la gestione delle prenotazioni grazie ad un unico canale

Costruire relazioni basate sulla fiducia e il rispetto, oltre a promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce mediante l'uso di strumenti tecnologici come MioDottore.

Soluzioni

Agenda MioDottore

  • Prenotazioni online
  • Richieste di prescrizione

Cosa pensa la Dott.ssa Sportelli di MioDottore

Mi chiamo Marirosa Sportelli. Sono un medico di Medicina Generale, lavoro che amo e in cui cui credo profondamente per le sue peculiarità:

  • La persona con i suoi bisogni al centro dell’assistenza;
  • Un rapporto basato sulla fiducia e il rispetto ;
  • L’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari con 110/110 e Lode nel 1997. Nel 2000 ho conseguito a Bari il titolo di “Formazione Specifica in Medicina Generale”. Nel 2014 ha conseguito presso l’Università “Lum-Jean Monet”, Casamassima (BA) il Corso di Alta Formazione in “Strumenti per la Ricerca e Management in Medicina Generale”.


Dal 2007 sono Medico di Medicina Generale c/o il Comune di Massafra. Dal 2008 sono Responsabile dell’Ufficio distrettuale per la programmazione e il monitoraggio delle attività in Medicina del Distretto 2 della Asl Taranto.


Nel 2014 ho costituito insieme ad altri 12 colleghi di Medicina Generale il Centro Polifunzionale Territoriale “ Progetto Massafra” di cui sono il coordinatore. Dal 2021 sono il Responsabile dell’Ufficio di Coordinamento Aziendale delle Cure Primarie della Asl Taranto. Dal 2021 sono vicesegretario della FIMMG di Taranto.

MioDottore: MioDottore rappresenta un vantaggio per i collaboratori di studio?

Rosanna Autano, collaboratrice di studio "progetto Massafra": Sì, il nostro lavoro è migliorato e riusciamo a dedicare molto più tempo alla cura dei nostri assistiti. Inoltre, grazie agli avvisi e alle notifiche automatiche velocizziamo il lavoro amministrativo.

MioDottore: Lei fa parte di un Gruppo di Medicina Generale, perché avete scelto MioDottore?

Dott.ssa Sportelli: Abbiamo scelto MioDottore perché rappresenta uno strumento utile e semplice per i pazienti, offrendo un servizio che risulta altrettanto utile per i medici e i collaboratori di studio. MioDottore si occupa di gestire efficacemente tutte le attività che solitamente richiedono tempo e risorse ai professionisti della salute. Inoltre, grazie a Miodottore siamo riusciti ad eliminare totalemente l'utilizzo di Whatsapp.

MioDottore si occupa di gestire efficacemente tutte le attività che solitamente richiedono tempo e risorse a Medici e collaboratori”

MioDottore: Lo strumento "Comunicazioni ai pazienti" è uno strumento utile per i Medici di Medicina Generale? Potrebbe descrivere la sua esperienza con questa funzionalità?

Dott.ssa Sportelli: Le comunicazioni dirette ai pazienti tramite SMS o Email offrono la possibilità di personalizzazione, consentendo di avvisare simultaneamente tutti o solo alcuni pazienti, ad esempio, riguardo all'inizio della campagna vaccinale.

MioDottore: Come hanno reagito i pazienti all’utilizzo di MioDottore?

Dott.ssa Sportelli: I pazienti hanno risposto positivamente all'utilizzo di MioDottore. Sono stati particolarmente apprezzati i promemoria personalizzati inviati ai pazienti, che hanno contribuito a garantire che le visite non venissero dimenticate. Le notifiche e i promemoria automatici hanno consentito di risparmiare circa 70 ore complessive di tempo.
Inoltre, il fatto che il 71% delle prenotazioni sia stato effettuato online dai pazienti evidenzia la comodità e l'efficacia dell'applicazione. È interessante notare che ogni mese più di 400 pazienti utilizzano MioDottore per inviare richieste online, dimostrando la fiducia e la preferenza dei pazienti nell'utilizzo di questo strumento per la comunicazione e le interazioni con il proprio medico.

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