Infografica - Il Percorso dei Pazienti di un Medico di Medicina Generale
Basandoci sui dati raccolti nel corso di una nostra recente ricerca, abbiamo creato un'infografica che ti illustrerà i percorsi-tipo dei pazienti di un medico di medicina generale, con gli strumenti e i metodi utili per ridurre telefonate e richieste, educare i pazienti e guadagnare tempo per l'attività clinica.
Dalla nostra indagine è emerso che un medico di famiglia riceve in media fino a 800 chiamate e messaggi ogni settimana, ma meno del 30% riguarda questioni cliniche. Come si può gestire questo flusso per risparmiare tempo, ottimizzare la gestione dell'ambulatorio e ridurre telefonate e altre perdite di tempo per te e i tuoi collaboratori?
Circa 1/3 delle chiamate e dei messaggi non clinici riguarda la prenotazione di visite. Il sistema di prenotazione online e il Centro Prenotazioni Telefonico realizzati da MioDottore per medici di medicina generale e pediatri permettono di eliminare queste richieste, liberando tempo del medico e degli assistenti di studio.
Un secondo flusso è rappresentato dalle richieste di prescrizione. Qui la difficoltà è duplice: da un lato si ricevono decine di telefonate che tolgono tempo ad altre attività più urgenti, dall'altro i pazienti inviano richieste su molteplici canali (email, WhatsApp, SMS, bigliettini in studio) generando confusione e perdite di tempo.
Esistono strumenti che permettono a medici di famiglia e pediatri di gestire queste richieste in modo semplificato e, al contempo, di garantire il rispetto delle normative sulla privacy.
Per finire: quante volte i pazienti chiamano per avere una semplice informazione? E quanto è scomodo dover ripetere sempre le stesse indicazioni? Ecco allora che l'invio di comunicazioni massive, la pubblicazione della scheda servizi online e l'uso di una chat conforme alla normativa sulla privacy possono semplificare la vita al medico, ai collaboratori di studio e agli stessi pazienti.
Gestire la comunicazione medico-paziente attraverso un sistema come quello realizzato da MioDottore per medici di medicina generale e pediatri permette quindi di educare i pazienti per eliminare interruzioni e telefonate non necessarie, migliorando la qualità del lavoro e la relazione di cura.
Vuoi sapere come i tuoi colleghi stanno usando MioDottore per educare i pazienti, semplificare la comunicazione e risparmiare tempo in ambulatorio? Clicca sul banner:
Mi occupo di comunicazione da oltre dieci anni, prima nel sociale e ora in campo sanitario. Il fascino di raccontare storie è l'anima del mio lavoro.