Sep 21, 2022 5:47:03 PM

Campagne vaccinali: gli strumenti a supporto di MMG e Pediatri

campagne vaccinali: gli strumenti che medici di famiglia e pediatri usano per gestirle

Diverse ricerche hanno stimato che uno studio di Medicina Generale o Pediatria impiega in media 10 ore di lavoro settimanale per compiti legati alla sola gestione dei pazienti. Un carico di lavoro che aumenta durante le campagne vaccinali.

Le problematiche riscontrate più spesso da MMG e Pediatri sono state:

  • Informare efficacemente e coerentemente i propri pazienti dell’inizio della campagna vaccinale
  • Gestire le prenotazioni degli appuntamenti per i vaccini
  • Prevenire i no-show, ovvero tutti i pazienti che non si presentano all’appuntamento nell’orario concordato

Quante cose in più sarebbe possibile fare se riuscissi a risparmiare tutte queste ore di lavoro? In questo approfondimento analizzeremo le cause e le possibili soluzioni che i Medici di Medicina Generale e i Pediatri stanno adottando.

Informare i pazienti: avvisi SMS ed email

Quanto tempo spendi, come Medico o come collaboratore di segreteria, per inviare SMS e email o rispondere a tutti i pazienti e che chiedono informazioni sull’inizio delle campagne vaccinali?

Fortunatamente, oggi è possibile ottimizzare i tempi e risparmiare ore e ore di lavoro con le comunicazioni SMS ed email, raggiungendo tutti i pazienti con pochi e semplici click:

  • selezioni i gruppi di pazienti a cui inviare l'avviso: ad esempio, in base alle fasce d'età
  • inserisci il testo della comunicazione
  • includi un link per la prenotazione online

In 3 minuti hai avvisato i pazienti e se usi un sistema come MioDottore per Medici di Famiglia e Pediatri non dovrai fare altro: il sistema gestirà in automatico le prenotazioni. Continua a leggere per scoprire come funziona.

Ebook Campagne vaccinali: guida gratuita Scarica la guida  

Risparmia tempo con le prenotazioni online: uno strumento essenziale per le campagne vaccinali

Disporre di un’agenda online fa risparmiare parecchie ore di lavoro non solo a te, ma anche ai tuoi collaboratori di segreteria. Tutti gli studi medici, oggi, dovrebbero avere un sistema di prenotazione online, e non solo per i vantaggi che porta al paziente. Questa, infatti, è una delle tecnologie più semplici e popolari utilizzate dai medici, dai poliambulatori e persino dagli ospedali.  

Un’agenda online è uno strumento che consente ai pazienti di prenotare o spostare appuntamenti con pochi semplici click da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, ed è uno degli strumenti più potenti per organizzare senza sforzo le proprie visite, comprese quelle per le campagne vaccinali.

Con le prenotazioni online di MioDottore, ad esempio, il paziente potrà selezionare il tipo di prestazione (visita, vaccinazione Covid, vaccinazione anti-influenzale, appuntamento telefonico…) e avrà la possibilità di prenotare scegliendo uno degli slot orari che tu renderai disponibili.

Previeni le assenze: promemoria e lista di attesa

I promemoria per i pazienti possono aiutare non solo gli utenti a gestire i loro appuntamenti, ma evitano anche che possano non presentarsi in studio. Con un SMS, un’email o una notifica con un link integrato che porti alla propria prenotazione, infatti, i pazienti possono avvisare per tempo se dovessero decidere di cancellare o spostare un appuntamento. 

Non solo: con MioDottore, per esempio, è presente la funzione Lista D’Attesa: una funzionalità semplice ma efficace che avvisa i pazienti dei turni contigui degli eventuali slot orari resi disponibili da altre cancellazioni, nel caso desiderino venire prima in ambulatorio. 

In questo modo previeni il rischio di pazienti che non si presentano il giorno della vaccinazione: saranno sostituiti da altri pazienti disponibili.

Vuoi un aiuto in più per i pazienti più anziani? C'è il centro prenotazioni

Hai paura che i tuoi pazienti, specie quelli più anziani, non saranno in grado di prenotare online?

MioDottore ha considerato anche questa esigenza: è possibile aggiungere uno o più familiari connessi al paziente o, nel caso dei minori, il legale rappresentante, che potranno effettuare le prenotazioni.

Vuoi comunque garantire un supporto ulteriore ai tuoi pazienti? Con il Centro Prenotazioni Telefonico ti viene assegnato un numero di telefono univoco, attivo dalle 8:00 alle 20:00 (e dalle 9:00 alle 13:00 il sabato). Quando il paziente chiama un operatore lo supporta nella prenotazione online.

Saranno girate a te e alla tua segreteria solo le chiamate che richiedono il vostro intervento.

Gestisci le vaccinazioni in tempi record  Dimezza l’attività amministrativa, riduci gli imprevisti, guadagna il 40% del  tempo Scopri come

Conclusioni

Con tutti gli impegni e i compiti da portare a termine in un ambulatorio di medicina generale o pediatria, è fondamentale cercare di ottimizzare il lavoro, risparmiando tempo e denaro. Ciò è valido non solo per i medici, ma anche e soprattutto per i collaboratori di studio: la segreteria, ad esempio, è continuamente impegnata con compiti stressanti e ripetitivi, e in questo modo è possibile dare una mano anche a loro, liberando il loro tempo affinché si occupino delle attività davvero fondamentali per far funzionare il tuo studio.