mag 3, 2023

Investimenti nella sanità digitale: qual è il punto di vista dei manager sanitari

11-4

La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova il sistema sanitario di tutto il mondo, compromettendone le risorse e l’offerta di cura. Un momento difficile in cui la capacità organizzativa e la digitalizzazione sono state fondamentali per la trasmissione puntuale delle informazioni e per accelerare i servizi dedicati ai pazienti. Ora che ci stiamo lasciando alle spalle la fase di emergenza, è tempo di fare un bilancio per comprendere come sono cambiate le esigenze degli operatori della sanità e quali strumenti sono stati utili.

Un modo per capire quale direzione seguire e su quali strumenti investire per ovviare alla carenza di personale, oltre che migliorare e ampliare l'erogazione delle cure e supportare il lavoro dei medici e dei professionisti della salute. 

Un tema che è al centro della ricerca Future Health Index 2022 di Philips che ha coinvolto un campione di circa 3 mila persone di 15 diversi Paesi, tra cui l'Italia. In questo documento i leader della sanità - tra cui manager e altre posizioni di rilievo di studi medici, poliambulatori, centri di medicina d'urgenza - sostengono che investire nella digitalizzazione e nella formazione all’utilizzo di dati nell’advanced analytic può migliorare la qualità, i costi e la rapidità delle cure. Approfondiamo quanto emerso e qual è il punto di vista dei manager sanitari.

Post pandemia: come sono cambiate le esigenze degli operatori della sanità 

Durante la pandemia il settore sanitario italiano si è trasformato. Ha affrontato diverse sfide: carenza di personale, comunicazione più intensa con i pazienti, aumento delle ore di lavoro e delle minacce alla sicurezza dei dati sanitari. Sono stati anni impegnativi, ma che hanno registrato anche un forte incremento dell'utilizzo della telemedicina e degli strumenti digitali. Strumenti che sono stati utili, per esempio, per: 

  • facilitare l'erogazione di farmaci e cure; 
  • organizzare al meglio gli appuntamenti evitando file negli studi medici, negli ospedali e nei poliambulatori; 
  • ridurre i contatti tra le persone e organizzare le agende dei medici. 

Molto è cambiato - compresa la gestione dello studio medico - e la digitalizzazione è stata fondamentale per supportare sanitari e pazienti. Secondo il report Philips, anzi, è diventata una delle priorità su cui i leader italiani della sanità intendono investire anche post pandemia, per fornire una migliore assistenza ai pazienti, oltre che a ridefinire e ottimizzare l'analisi descrittiva e predittiva. L’uso delle diverse tecnologie e l’interpretazione dei dati, infatti, può rivelarsi utile su diversi livelli, sia in ambito clinico che operativo per migliorare le diagnosi, gestire facilmente la struttura e rendere più agile e consapevole il processo decisionale. 

In generale, la fiducia nell'utilizzo dei dati è alta: il 78% degli intervistati, infatti, è convinto della loro accuratezza e per l'80% di loro è possibile ricavarne informazioni utili.

L'unico nodo da sciogliere riguarda la raccolta, l'utilizzo e la conservazione dei dati. Da una parte servono conoscenze mirate e una formazione adeguata per sfruttare al meglio il loro potenziale. In questo senso, può essere utile incrementare le partnership con altre strutture ospedaliere e sanitarie nazionali, istituzioni accademiche o aziende attive nel settore Health Technology. D’altro canto, è fondamentale avvalersi anche di un sistema di protezione e tutela della privacy. Il 32% dei manager sanitari italiani sostiene, infatti, che la sicurezza delle informazioni è cruciale e il timore di una violazione costituisce una barriera al loro utilizzo. 

 

Nei prossimi anni, dunque, la sfida sarà quella di:

  • garantire l'efficacia e la standardizzazione delle soluzioni digitali a livello nazionale; 
  • proteggere la privacy delle persone; 
  • semplificare l'uso dei dati e aumentare la formazione;
  • migliorare l'analisi predittiva, basata sull'Intelligenza Artificiale.

L'importanza della protezione dei dati: una priorità per il sistema sanitario italiano

Come abbiamo anticipato, durante la pandemia l'utilizzo di strumenti digitali in ambito sanitario è cresciuto in modo esponenziale, così come sono aumentati i rischi legati alla violazione dei dati e gli attacchi informatici. Solo per fare un esempio, la Regione Lazio, nell'agosto del 2021, è stata vittima di un attacco ransomware che ha reso inaccessibile il portale, bloccando per alcuni giorni le prenotazioni per i vaccini anti Covid-19; mentre nel 2022 un altro attacco informatico ha messo a rischio i dati sensibili dei pazienti in alcune strutture di Napoli e Padova.


Ecco perché la privacy e la sicurezza dei dati sono la maggiore priorità per i leader italiani del settore sanitario: una percentuale che – stando alla ricerca Philips – riguarda il 41% degli intervistati e supera di gran lunga la media globale e dei colleghi europei, che si fermano rispettivamente al 20% e 21%. Per risolvere questo problema, come vedremo, è importante investire nella giusta direzione, su strumenti protetti e sulla formazione del personale.

10-May-03-2023-12-41-00-0317-PM

Priorità degli investimenti: su cosa vogliono investire i responsabili della sanità e perché

Negli ultimi anni i responsabili della sanità hanno investito sul fascicolo sanitario e sulla telemedicina; spese a cui, nei prossimi anni, si aggiungeranno quelle per l'Intelligenza Artificiale. L'obiettivo sarà ampliare la digitalizzazione, migliorare la lettura dei dati e utilizzare l'IA (e le altre tecnologie avanzate) per migliorare l'erogazione delle cure e l'assistenza da remoto

 

Per farlo, i responsabili potranno avvalersi dei fondi messi a disposizione dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), parte del progetto Next Generation EU, nato per sostenere gli Stati membri nella ripresa economica post-Covid e che comprende l'accessibilità e la modernizzazione dell'assistenza sanitaria in tutto il Paese. L'obiettivo sarà quello di migliorare i servizi e, allo stesso tempo, aumentare l'interoperabilità del sistema tra diversi operatori, adottando una serie di standard unificati a livello nazionale sull'utilizzo dei dati e su privacy e sicurezza.

1. Telemedicina, per un'assistenza veloce ed efficiente

Fino a qualche anno fa in Italia la telemedicina era meno diffusa rispetto a oggi. Infatti, con la pandemia tutto è cambiato. In poco tempo, anche grazie a un'assistenza efficiente e incentrata sul paziente, l'utilizzo delle piattaforme digitali si è rivelato fondamentale, convincendo il 42% dei manager della sanità italiani a investire ulteriormente su questo strumento per favorire le visite e il monitoraggio a distanza, tele-consulti e tele-monitoraggio. Gli investimenti, dunque, rimarranno, ma saranno ridotti a vantaggio dell'intelligenza artificiale.

Richiedi recensioni in automatico e mostrale sul sito del tuo centro!

Con il profilo Premium per le cliniche, ogni paziente riceve, dopo la visita, un messaggio con un link in modo che condividere la propria opinione sia molto semplice; in questo modo, i centri medici ricevono una media di 12 nuove recensioni ogni mese!

Scopri di più

2. Intelligenza artificiale e analisi predittiva per migliorare l'assistenza sanitaria

Come anticipato, il focus degli investimenti da oggi fino al 2025 si sposterà sull'Intelligenza Artificiale e - secondo la ricerca Philips - in Italia costituirà il primo obiettivo d'investimento (pari all'85%). I primi segnali sono già evidenti: l'IA, infatti, si è già collocata al primo posto tra gli investimenti principali al 67% (rispetto al 60% a livello globale e al 56% in Europa) e crescerà ulteriormente perché queste tecnologie migliorano il servizio di assistenza, rendendolo più efficiente ed efficace. Inoltre, sono fondamentali per potenziare l'analisi predittiva e aiutare i sanitari a interpretare meglio i dati – sia a livello clinico che operativo - offrendo ai pazienti un'assistenza mirata e al momento giusto, ottimizzando i processi e riducendo i costi delle cure.

 

Secondo la ricerca, inoltre, l'analisi predittiva – già adottata in Italia dal 21% delle strutture - può migliorare operativamente la gestione della salute della popolazione tra cui: 

 

  • la programmazione sanitaria (29%); 
  • la pianificazione dei trattamenti (25%); 
  • la pianificazione e la previsione delle spese (19%). 


Nonostante la grande fiducia riposta in questa tecnologia (ritenuta affidabile dal 60% degli intervistati), l'utilizzo nell'ambito clinico a oggi non supera il 58% nelle strutture sanitarie italiane, in cui si teme per la sicurezza e la privacy dei dati.

3. Investire in strumenti che proteggono i dati e la privacy 

  1. I leader della sanità intervistati da Philips riconoscono che i prodotti digitali e le IA in ambito sanitario, sia a livello clinico che organizzativo, sono fondamentali. “L'IA - si legge nel documento - è già al primo posto tra gli investimenti principali al 67% (rispetto al 60% a livello globale e al 56% in Europa) e si stima continuerà a crescere come priorità nei prossimi tre anni”. Al contempo, però, emergono alcune perplessità. Nella ricerca, infatti, si segnala che “con il crescente utilizzo di tecnologie digitali, aumentano anche i rischi di violazione di dati e di attacchi ransomware”. E ancora: “non stupisce che il 41% dei leader italiani della sanità abbia posto la sicurezza e la privacy dei dati quale priorità assoluta”. 


    Per questo, gli investimenti si concentreranno su strumenti dove la sicurezza è già stata integrata nella progettazione e nello sviluppo del prodotto, pensati secondo i principi della security-by-design, già utilizzati con successo in ambito finanziario. Si tratta di un sistema di progettazione che, grazie a monitoraggio continuo, aggiornamenti e cambio costante delle credenziali, rafforza il sistema informatico, anticipando ed evitando potenziali attacchi. Ovviamente, anche il personale che usa ogni giorno questi strumenti deve essere formato per scongiurare eventuali incidenti e gestire ogni imprevisto.

4. Formazione adeguata per usare al meglio gli strumenti (e comprendere i dati) 

Promuovere un utilizzo migliore dei dati è una priorità per i responsabili della sanità italiana perché aumenta l'efficienza operativa delle strutture e dei sanitari, oltre a migliorare le analisi descrittive e predittive. Bisogna però capire come sfruttare il loro potenziale al meglio, usando tutti i dati critici e di alta qualità che si possono ottenere attraverso gli strumenti digitali. Per questo, il 34% degli investitori italiani (rispetto il 22% dei colleghi europei) nei prossimi anni intende rivedere il budget per promuovere un migliore utilizzo dei dati investendo, per esempio, in software che possano rispondere alle esigenze delle strutture e formando il personale sull'utilizzo più consono.

In conclusione

La pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione all’interno delle strutture sanitarie. I vantaggi di questa trasformazione sono molteplici perché sostengono i professionisti sia a livello clinico che operativo. Affidarsi alle nuove tecnologie può migliorare la gestione del lavoro e del tempo, ottimizzare gli appuntamenti, facilitare le diagnosi a distanza (per i casi non gravi). Per esempio, MioDottore ha pensato a diversi strumenti per gestire il lavoro di medici e professionisti sanitari: scopri quali sono le soluzioni disponibili per ottimizzare la gestione del tuo studio.