Sostituzioni medicina generale: la guida completa
Guida alle sostituzioni in medicina generale: come trovare un sostituto, requisiti e incompatibilità, calcolo del compenso sostituto MMG
Tutti i medici di medicina generale possono trovarsi nella condizione di non poter esercitare la professione per alcuni giorni a causa di malattia o per ferie. Da qui, la necessità di affidare i pazienti a un collega. La disciplina che regola le sostituzioni in medicina generale definisce i requisiti per poter effettuare le sostituzioni e il calcolo dei compensi. È inoltre utile sapere cosa serve per la prima sostituzione e come organizzare al meglio il lavoro per evitare imprevisti.
Vediamo, dunque, come funzionano le sostituzioni, anche alla luce della riforma della sanità territoriale, e un consiglio per trovare medici disponibili a effettuare sostituzioni.
Cosa troverai in questo articolo
- Come è regolata la sostituzione del medico di medicina generale
- Chi può effettuare sostituzioni in medicina generale?
- Incompatibilità sostituzioni medicina generale
- Come trovare un medico sostituto
- Calcolo compenso sostituto MMG
- Prima sostituzione medico di base: cosa serve
- Come organizzare le sostituzioni in medicina generale
Come è regolata la sostituzione del medico di medicina generale?
L’ACN medicina generale 2022 regola le sostituzioni in relazione alle nuove modalità organizzative definite nella riforma della sanità territoriale. L’articolo 36 stabilisce che:
- Il medico ha l’obbligo di farsi sostituire fin dall’inizio dell’assenza
- La sostituzione fino a 3 giorni consecuitivi andrà comunicata al referente di AFT
- La sostituzione superiore a 3 giorni consecutivi andrà comunicata all’azienda sanitaria
- Nella comunicazione è necessario indicare la durata e le motivazioni della sostituzione e il nominativo del sostituto
- La sostituzione deve essere comunicata anche agli assistiti, indicando durata e modalità
Fino all'istituzione delle AFT è possibile però fare riferimento al precedente ACN. In particolare l'articolo 37 prevede che:
- se la sostituzione ha una durata superiore a 3 giorni consecutivi deve essere comunicata all'azienda sanitaria entro il quarto giorno di assenza, indicando la motivazione della stessa.
- In caso di sostituzione tra medici di assistenza primaria già titolari di incarico, il sostituito dovrà comunicare ai propri assistiti le modalità della sostituzione secondo le modalità organizzative del medico di famiglia che effettua la sostituzione.
Il medico che effettua la sostituzione:
- assume le responsabilità professionali e gli obblighi del titolare, sia per l’attività prestata nei confronti degli assistiti che per l’attività oraria
- non può effettuare scelte del titolare durante il periodo di sostituzione.
Chi può effettuare sostituzioni in medicina generale?
Possono effettuare sostituzioni:
- i medici abilitati iscritti all’ordine
- i medici in formazione specifica in medicina generale
Per quanto riguarda i medici in formazione, come chiarito da una nota della FIMMG, la possibilità di effettuare sostituzioni è prevista dalla normativa vigente e sarà valida fino al 31.12.2024, salvo ulteriori proroghe.
Incompatibilità sostituzioni medicina generale
Mentre l’accordo collettivo 2009 stabiliva espressamente che il medico sostituto non doveva trovarsi in un una serie di situazioni di incompatibilità espressamente menzionate, l’ACN 2022 si limita a indicare che, ove possibile, il medico sostituto deve possedere i requisiti per ottenere incarichi a tempo indeterminato o temporanei. Lo stesso accordo indica tuttavia, all’articolo 21, una serie di attività incompatibili con l’esercizio della professione di medico di medicina generale. Tra queste:
- la titolarità di altri lavori dipendenti o di altri rapporti con il SSN
- lo svolgimento di attività in conflitto con il SSN
- lo svolgimento di attività di medico specialista ambulatoriale accreditato con il Servizio Nazionale o di specialista ambulatoriale interno, veterinario ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) o di pediatra di libera scelta
- il percepimento di pensione
Come trovare un medico sostituto?
Trovare un medico disponibile per la sostituzione non è sempre facile. Oltre al passaparola esistono elenchi messi a disposizione da ordini e associazioni sindacali, o gruppi creati ad esempio su Facebook o WhatsApp.
Proprio per facilitare le sostituzioni in medicina generale MioDottore ha messo a disposizione un servizio gratuito accessibile al link: https://cerco-medico-sostituto.miodottore.it/
I MMG in cerca di un medico sostituto possono pubblicare un annuncio indicando luogo, periodo e orari della sostituzione cercata, i propri contatti ed eventuali variazioni della retribuzione proposti. In questo modo è più semplice farsi trovare da chi è disponibile a fare una sostituzione: il potenziale sostituto troverà facilmente le opportunità nella sua zona e i contatti per creare una nuova collaborazione.
Calcolo compenso sostituto MMG
L’articolo 36 comma 9 dell’ACN 2022 definisce i rapporti economici tra medico sostituito e medico che effettua la sostituzione.
Il compenso è pari al 70% di quello che spetta al MMG “titolare” con delle variazioni in base al periodo della sostituzione:
- è intero per i mesi di aprile, maggio, ottobre e novembre
- maggiorato del 20% a dicembre, gennaio, febbraio e marzo
- ridotto del 20% a giugno, luglio, agosto e settembre.
A ciò si aggiungono i compensi per alcune specifiche prestazioni aggiuntive: le prestazioni di assistenza domiciliare programmata (ADP) e integrata (ADI).
Se la sostituzione è inferiore a 30 giorni, Il medico sostituto emette fattura relativa alle proprie prestazioni e sarà il medico di medicina generale a saldare le fatture e a pagarlo. Se, al contrario, supera il mese, il compenso sarà corrisposto dalla ASL direttamente al medico sostituto.
Prima sostituzione medico di base: cosa serve?
Spesso i medici neolaureati sono i candidati ideali per sostituire i medici di medicina generale. Si tratta, per loro, di una prima esperienza a contatto con i pazienti, se compatibile con i tempi dello studio e dell’eventuale specializzazione.
Come anticipato l’Accordo Collettivo Nazionale indica i requisiti necessari per poter effettuare le sostituzioni:
- la laurea in medicina
- l’abilitazione alla professione medica
- l’iscrizione all’Ordine dei Medici nella provincia in cui si desidera svolgere la sostituzione
- l’iscrizione nella graduatoria regionale per i medici di medicina generale.
Ci sono, inoltre, alcune incombenze pratiche per il medico sostituto. È necessario, infatti, avere:
- il timbro per le ricette contenente i dati necessari a identificare il medico (nome, cognome, qualifica, telefono, numero di iscrizione all’ordine
- l’accesso al sistema tessera sanitaria
- una polizza assicurativa per medici
- una casella di posta elettronica certificata
Infine, il medico sostituto deve avere partita IVA. Infatti, va a svolgere l’attività in regime di libera professione. Secondo quanto definito dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n.41 del 15 luglio 2020, questa attività non può configurarsi come lavoro occasionale e pertanto non può essere pagata con la ritenuta d’acconto. Di conseguenza, non è possibile effettuare sostituzioni di medicina generale senza partita IVA.
Come organizzare le sostituzioni in medicina generale
Dopo aver completato le procedure descritte si passa alla parte pratica, con il medico sostituto che subentra al titolare. Oggi esistono nuovi strumenti, appositamente progettati per i medici di medicina generale, che semplificano notevolmente l’organizzazione delle sostituzioni.
MioDottore per medici di medicina generale, ad esempio, comprende una serie di funzioni pensate proprio per gestire al meglio i periodi di assenza.
L’agenda online può essere condivisa con il collega durante il periodo di sostituzione. In questo modo i pazienti potranno continuare a prenotare gli appuntamenti online nelle fasce orarie rese disponibili e il sostituto potrà gestire facilmente gli appuntamenti evitando complicati passaggi di consegne, imprevisti, chiamate continue.
Attraverso le comunicazioni massive via SMS e email sarà possibile avvisare tutti i pazienti in pochi istanti, comunicando la durata della sostituzione, il nome del sostituto e le regole ambulatoriali da seguire durante la sostituzione. Nel messaggio inviato è possibile inserire il link al profilo MioDottore, per garantire che i pazienti utilizzino questo canale per prenotare appuntamenti, richiedere prescrizioni, comunicare con il medico.
Sarà inoltre possibile pubblicare un avviso ben visibile sul profilo MioDottore per informare i pazienti della sostituzione.
Il medico che effettua la sostituzione avrà, inoltre, il supporto di tutti gli strumenti utili a semplificare la comunicazione con i pazienti, come il Centro Prenotazioni telefonico, la gestione delle richieste di prescrizione, la chat GDPR compliant.
Mi occupo di comunicazione da oltre dieci anni, prima nel sociale e ora in campo sanitario. Il fascino di raccontare storie è l'anima del mio lavoro.