Jul 20, 2022 11:52:57 AM

Infografica - Relazione medico-paziente per MMG: come si è evoluta dopo la pandemia?

 

Anche dopo la pandemia, che ha introdotto il distanziamento sociale e diverse misure di sicurezza per tutelare i pazienti più fragili e il personale sanitario, cresce la fiducia nel proprio medico di famiglia.

Secondo un'indagine condotta da Euromedia Research il 77% degli italiani ha piena fiducia nel proprio medico di famiglia. I MMG segnalano invece gravi difficoltà organizzative:

  • Il 14, 5% dice non aver potuto seguire i pazienti come avrebbe voluto durante la pandemia per la mancanza di dispositivi di protezione individuale
  • Il 53,4% è insoddisfatto dell'organizzazione della medicina generale nel territorio in cui opera
  • l'83,7% non si ritiene supportato dalle istituzioni sanitarie della propria regione o provincia

Infografica relazione medico-paziente: il 77% degli italiani ha fiducia nei MMG

Per il 92,5% dei medici le nuove tecnologie hanno avuto un ruolo importante nel periodo della pandemia e per il 49,7% lo saranno anche in futuro per monitorare i pazienti. Gli stessi pazienti, stando a un sondaggio del Corriere della Sera, presentano una soddisfazione maggiore quando il medico utilizza anche mezzi di contatto diversi dal telefono, come le mail e le chat.

 

Il telefono squilla a tutte le ore? Riduci le chiamate

 

I pazienti sembrano dunque essere molto più propensi a utilizzare i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia come le visite a distanza, la comunicazione tramite mail e le cartelle cliniche online, aprendo le porte a un modo tutto nuovo di fare comunicazione tra medico e paziente. 

 

Infografica relazione medico-paziente per MMG: gli strumenti più utili

 

Vuoi sapere come la tecnologia può aiutarti a semplificare la comunicazione con i pazienti?
Visita la pagina di MioDottore per Medici di Medicina Generale e scopri gli strumenti per comunicare in modo veloce e automatizzato con i tuoi assistiti, ridurre le telefonate e guadagnare fino a 10 ore a settimana.

 

Sei Medico di Famiglia o Pediatra? Semplificati la vita