8 strumenti per ottimizzare l'esperienza e la gestione dei pazienti

Comunicazione con i pazientiAcquisire nuovi pazienti (3)

Dare ai tuoi pazienti l'esperienza migliore possibile è uno degli obiettivi principali per ogni specialista o centro medico, vero?

In questo articolo puoi trovare tutti i suggerimenti e strumenti progettati per aiutarti a risparmiare tempo nella gestione del tuo centro e concentrarti sull'offrire i servizi migliori per i tuoi pazienti in ogni fase della visita.

Come offrire una buona esperienza ai pazienti prima della visita

✉️Promemoria automatici delle visite

Grazie ai promemoria automatici delle visite, i pazienti riceveranno un SMS o una notifica ricordando loro la visita 24 ore prima dell'appuntamento. In questo modo, né tu né il tuo staff dovrete dedicare tempo in più ad avvisare ogni paziente affinché non dimentichi l'appuntamento. In questo modo, i pazienti apprezzeranno il gesto e il tuo centro potrà ridurre l'assenteismo fino al 65%.

Con MioDottore, puoi impostare i promemoria di visita automatici direttamente dalla tua agenda online.

📥 Check-In prima della visita

Ogni volta che un nuovo paziente viene a visita nel tuo centro, è necessario raccogliere una serie di informazioni come i dettagli di contatto, allergie a medicinali o sostanze particolari e la storia clinica del paziente.

Immagina quanto tempo risparmieresti se inviassi automaticamente il modulo di check-in al paziente prima della visita. Grazie alla funzione Check-in, inclusa nell'agenda online di MioDottore, questa azione diventa una procedura della quale non dovrai più preoccuparti. 

Dopo aver impostato questa opzione puoi selezionare i dati che puoi ritenere necessario richiedere ai pazienti, come ad esempio: data di nascita, motivo della visita, malattie pregresse eccetera.

📆 Gestione delle visite da un unico strumento

Molti centri medici e specialisti tendono a utilizzare strumenti diversi per ogni singolo aspetto che riguarda la gestione delle visite e dei pazienti. E, sebbene possa sembrare una soluzione pratica, la verità è che avere più strumenti può causare diversi imprevisti.
 
Supponiamo che un paziente prenoti un appuntamento telefonicamente e lo staff della segreteria lo scriva sulla sua agenda cartacea, e che giorni dopo un paziente prenoti un appuntamento tramite l' agenda online di MioDottore proprio nella stessa data e ora, poiché lo spazio appare ancora libero nel calendario. In questo modo entrambi i pazienti verrebbero in ambulatorio lo stesso giorno alla stessa ora, portando inevitabilmente a un' esperienza negativa per almeno uno di loro, se non entrambi.
 
Ecco perché è importante gestire tutte le visite da un unico strumento, e l'agenda di MioDottore è lo strumento ideale per questo. Inoltre, ricorda che puoi accedere alla tua rubrica da qualsiasi dispositivo connesso a Internet e che se lo fai dal tuo telefono cellulare l'opzione migliore è utilizzare l'app per specialisti.

Come garantire un'ottima esperienza ai pazienti durante la visita

📔Creazione di cartelle digitali dei pazienti

È normale che durante la visita di un paziente, sia necessario prendere appunti sui suoi sintomi, effettuare una diagnosi, prescrivere un trattamento e aggiungere altri dettagli sulla sua salute. Nella sezione delle cartelle cliniche della nostra agenda online, è possibile memorizzare tutte queste informazioni con la garanzia che tali dati rimangano al sicuro, poiché rispettiamo tutti i protocolli di sicurezza stabiliti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Inoltre, questa funzione consente anche di inviare ai pazienti la loro cartella clinica direttamente via e-mail, facilitando così l'intero processo di gestione e archiviazione delle cartelle. 

 

📹 Visite online, prescrizioni e ricette digitali

Se c'è una cosa che la pandemia ci ha insegnato, è che i tempi cambiano ed è essenziale adattarsi ad essi. Per questo, offrire ai pazienti la possibilità di fare visite a distanza e ricevere le ricette direttamente alla loro e-mail senza dover recarsi in ambulatorio o centro medico, è un valore aggiunto che sempre più utenti apprezzano.

Con MioDottore è possibile abilitare le visite online così come l'emissione di ricette elettroniche ed i pagamenti online, senza che il paziente debba venire di persona in studio a ritirare la ricetta e senza dover ricorrere a carta e penna. Una volta che il paziente riceve la prescrizione via e-mail, può acquistare il farmaco in qualsiasi farmacia del paese. Questo, senza dubbio, aiuta a offrire una buona esperienza ai pazienti.

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Come offrire i servizi migliori ai pazienti dopo la visita

💬 L'importanza di tenersi in contatto

Una delle abitudine per offrire una buona esperienza ai pazienti e per fidelizzarli è mantenersi in contatto con loro dopo la visita.

In effetti, 8 pazienti su 10 affermano di aver piacere a essere contattati dal loro specialista dopo la visita, e ricevere un follow-up più personalizzato influenza sicuramente il loro grado di soddisfazione. 

Tuttavia, chiamare personalmente ogni paziente può richiedere più tempo e risorse di quelle disponibili. Grazie alla funzionalità di chat integrata nella tua agenda, puoi contattare il paziente direttamente dal tuo profilo e rispondere ai messaggi quando i pazienti ti contattano. Qui puoi vedere come funzionano.

Puoi anche utilizzare le comunicazioni email e SMS per i pazienti, uno strumento disponibile nel tuo profilo MioDottore Premium che ti consente di inviare lo stesso messaggio ai segmenti di pazienti che scegli per informarli di novità, promozioni o comunicazioni speciali.

📈 Fattura elettronica

Gestire lo studio da un'unica postazione ti aiuta a ottimizzare tempo e risorse, e questo influisce positivamente sul tempo che puoi dedicare a offrire una buona esperienza ai pazienti. Quindi perché non gestire anche la fatturazione dal tuo profilo di specialista?

Attraverso il tuo profilo Premium, hai la possibilità di emettere fatture sia a persone fisiche che a persone giuridiche. In un unico strumento, la vostra agenda offre un sistema di fatturazione progettato esclusivamente per centri medici e specialisti. In questo modo, avrai un sistema adatto alle tue esigenze che ti aiuta a coprire aspetti importanti come la fatturazione dei vostri servizi medici.

Così, se un paziente ha bisogno di una fattura per aver effettuato visita, può crearla, stamparla e persino inviarla direttamente via e-mail in modo facile e sicuro, migliorando così l'esperienza ricevuta dal paziente.

⭐Le recensioni attirano nuovi pazienti

In fondo, se ci si mobilita in ogni modo possibile per offrire una buona esperienza ai pazienti, questi non potranno che ringraziarti in due modi: da un lato, lasciando una recensione positiva sul profilo del tuo centro e dei tuoi specialisti e dall'altro, rivolgendosi nuovamente alla tua attività. Entrambe le opzioni porteranno nuove visite al tuo studio, perché un paziente felice non può che promuovere un ottimo passaparola presso altri utenti.

Se desideri promuovere le recensioni sul tuo profilo, puoi attivare l'invio automatico di messaggi in modo che i pazienti ricevano una notifica dopo la visita invitandoli a pubblicare una recensione sul tuo profilo su come è stata l'esperienza nel tuo centro. 

Conclusioni

Bene, cosa ne pensi di questi 8 suggerimenti per migliorare l'Esperienza del paziente - Temp IT? Se hai domande, saremo felici di aiutarti! 

E ricorda: è 10 volte più economico fidelizzare un paziente che acquistarne uno nuovo. Se concentri i tuoi sforzi nel garantire la migliore esperienza possibile ai pazienti, questi torneranno nel tuo centro e allo stesso tempo ti consiglieranno a nuovi potenziali pazienti. Un ottimo modo per rendere il tuo studio redditizio a lungo termine.

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