Dec 4, 2023 5:18:21 PM

Stagione influenzale 2023-2024: un aiuto per Medici di Famiglia e Pediatri

 Alcuni provvedimenti consigliati a MMG e Pediatri per riuscire a gestire il carico dei pazienti durante la stagione influenzale.

influenza 2023-2024 medici medicina generale

La stagione influenzale iniziata in questo autunno 2023 e che si protrarrà per tutto l’inverno 2024 può essere considerata di media intensità. I principali 3 virus che troviamo sono:

  • Influenza;
  • Covid 19;
  • Virus respiratorio sinciziale.

 

Influenza 2023-2034: numeri e previsioni

A inizio Dicembre 2023 la stima di malati è tra i 5 e i 6 milioni, con alcune incognite dovute alla diffusione.

La variante più diffusa sarà la H1N1 e si prevedono inoltre casi legati agli altri virus influenzali correlati.

“L’influenza è tornata peggio di come ci aveva lasciato nel 2019 ed è partita a razzo” ha spiegato ad AdnKronos Matteo Bassetti, direttore Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Numeri alti, e anticipati rispetto alla stagione, con tre regioni - Lombardia, Emilia Romagna e Umbria - dove l’incidenza ha già superato la soglia del livello di entità molto alta.

 

Il telefono squilla a tutte le ore? Riduci le chiamate

 

Al momento i più colpiti sono i bambini al di sotto dei cinque anni, con un’incidenza pari a 40,8 casi per mille assistiti. L’incidenza, in ogni caso, è in aumento per tutte le fasce d’età, ed è facile prevedere che nelle prossime settimane il virus colpirà più duramente adulti e anziani.

L’influenza stagionale dura in media 5 giorni e si manifesta con sintomi molto simili a quelli del COVID (per questo spesso non si riesce a distinguere tra i due casi) e questi comprendono: febbre, affaticamento, debolezza muscolare, malessere generale, sintomi respiratori come tosse, mal di gola e congestione nasale.

Influenza 2023: 5 strumenti utili per MMG e Pediatri

 

Un Medico di Medicina Generale riceve in media almeno 120 richieste al giorno dai pazienti tra telefonate, email, WhatsApp e SMS. Nei periodi critici, come quello dell’influenza stagionale, si arriva fino a 250 richieste giornaliere. Se calcoliamo una media di 2 minuti per rispondere a ciascuna richiesta nel complesso sono necessarie 8 ore per smaltire questo carico. Il che, anche potendo contare sui collaboratori di studio, è difficilmente sostenibile.

Diventa fondamentale, allora, intervenire sulla gestione dei pazienti e delle attività quotidiane per:

 

  • Eliminare gli sprechi di tempo
  • Liberare il medico da tutte le attività non urgenti, che non richiedono un suo contributo diretto
  • Sgravare i collaboratori di studio dalle attività non necessarie, così da velocizzare il lavoro della segreteria
  • Offrire ai pazienti un canali di informazione e di contatto alternativi rispetto al telefono

 

Ecco alcuni sistemi che MMG e Pediatri stanno utilizzando per guadagnare fino a 2 ore al giorno e garantire, al tempo stesso, una migliore assistenza ai pazienti.

Offrire un sistema di prenotazione online

L'Accordo Collettivo Nazionale prevede che:

"Le visite nello studio medico, salvi i casi di urgenza, vengono di norma erogate attraverso un sistema di prenotazione".

Un sistema di prenotazione online, come quello sviluppato da MioDottore per MMG e Pediatri, offre un supporto concreto a medici e pazienti:

  • Il 30% dei pazienti chiama solo per prenotare un appuntamento. Viene così eliminato 1/3 delle telefonate
  • I pazienti possono prenotare in qualunque momento, anche al di fuori degli orari di studio
  • Il medico può scegliere quali slot orari dedicare a ciascuna prestazione (es. visite, vaccini) lasciando bloccati alcuni slot per emergenze o altre attività.
  • Si eliminano file e assembramenti in sala d'attesa
  • I collaboratori di studio possono recuperare tempo da dedicare ad altre attività più urgenti



Dai dati raccolti in due anni di attività con Medici di Medicina Generale e Pediatri emerge che, in media, il 43% dei pazienti prenota online in totale autonomia.

Dare ai pazienti la possibilità di prenotare un appuntamento telefonico

Il paziente chiama, trova occupato, continua a provare. Le linee si intasano, il medico viene costantemente interrotto mentre sta visitando altri pazienti.

E se invece il paziente potesse prenotare un appuntamento telefonico? Questa funzionalità, sviluppata da MioDottore su richiesta dei Medici di Medicina Generale (subissati di telefonate durante i picchi di contagi Covid), permette di rassicurare i pazienti, evitare interruzioni e accessi in studio non necessari, gestire le emergenze in modo pianificato.

Filtrare le chiamate attraverso un centro prenotazioni telefonico

 

Ormai i pazienti, anche più maturi, sono abituati a utilizzare i sistemi digitali, come dimostra il numero di messaggi di testo (e vocali) che inviano ai propri medici su WhatsApp. In una fase iniziale può essere utile, tuttavia, educarli all’uso dei nuovi sistemi.

Il Centro prenotazioni telefonico offre quindi un aiuto ai pazienti meno tecnologici. Un operatore filtra le telefonate, guida i pazienti alla prenotazione online e passa al medico soltanto le chiamate urgenti, che richiedono un suo intervento.

Gestire le richieste di prescrizione e i certificati in un unico canale

Quanto tempo si perde per cercare le richieste di prescrizione tra email, WhatsApp, SMS, biglietti lasciati in studio dai pazienti o appunti presi al telefono? Un sistema come MioDottore permette di gestire questo flusso in un unico canale. Il paziente invia la richiesta di prescrizione o certificato sul profilo del medico, che troverà tutte le richieste in una apposita sezione. Un sistema semplice, veloce e sicuro, perché conforme al GDPR.

Avvisare i pazienti tempestivamente e in pochi clic

Attraverso le comunicazioni massive via mail e SMS, che MioDottore offre senza costi aggiuntivi, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta possono comunicare tempestivamente a tutti i pazienti avvisi e informazioni di servizio. Uno strumento utile per indicare i comportamenti da tenere in occasione di momenti critici come quello attuale, illustrando ai pazienti i canali e le modalità per contattare il proprio medico.

Ciascun messaggio contiene il link al profilo del medico, dove, attraverso la scheda servizi, è possibile fornire ai pazienti istruzioni dettagliate su modi e tempi di accesso allo studio, richieste di certificati e prescrizioni, contatti con il medico per urgenze.

Con l'emergenza Covid-19 il rapporto medico-paziente è cambiato e sono necessarie nuove forme di relazione e comunicazione. Oggi i pazienti si aspettano risposte sempre più immediate. Continuare a mantenere un rapporto diretto, anche per attività non urgenti, non è più sostenibile, specie in un periodo come quello del picco influenzale.

D'altro canto i pazienti sono sempre più abituati alla sanità digitale. Basti pensare che:

  • Il 58% dei pazienti usa tecnologie per la salute
  • L'83% conosce il fascicolo sanitario elettronico, il 33% lo utilizza
  • L'82% dei pazienti è interessato all'utilizzo della tele-visita con il proprio medico di medicina generale

A fronte di carichi di lavoro sempre più difficili da gestire la tecnologia è quindi una valida alleata dei medici e dei loro collaboratori. Per liberare tempo, da dedicare a ciò che conta davvero.


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