5 segreti per ottenere più visite prenotate dal tuo sito web
Qual dovrebbe essere l'obiettivo di un sito web per medici? La risposta a questa domanda è tutt'altro che scontata.
Secondo l'opinione comune, il sito web è equiparato a un “biglietto da visita virtuale”.
In realtà, un sito web dovrebbe essere molto di più. Possiamo, infatti, paragonarlo “all’ingresso del tuo studio medico virtuale” poiché la sua struttura deve aiutarti a raggiungere uno scopo cruciale: attrarre nuovi pazienti per il tuo studio.
Ma come capire se il tuo sito è in grado di attirare più pazienti? Ecco i 5 segreti per renderlo più efficace ed aumentare la possibilità di convertire il traffico in prenotazioni.
1. Rendilo facile da navigare su tutti i dispositivi
Mettiti nei panni di un paziente in cerca di informazioni sul tuo sito.
- Riesci a capire a colpo d’occhio dove cercare le informazioni di cui hai bisogno?
- La home page si vede bene in tutti i dispositivi, anche da cellulare?
La facilità di navigazione è imprescindibile per ottenere risultati soddisfacenti in termini di traffico dal proprio sito web.
Basta una piccola difficoltà di navigazione e l’utente abbandonerà il tuo sito in cerca di un altro che gli darà, con meno sforzo, tutte le informazioni che cerca.
2. Completa le informazioni sui servizi e i trattamenti offerti
Un paziente che cerca informazioni su un medico online ha delle aspettative molto chiare: vuole capire se puoi aiutarlo con le patologie di cui soffre. Non naviga distrattamente, ma con uno scopo preciso.
Per questo motivo ti consigliamo di elencare nel dettaglio tutti i servizi e i trattamenti che offri: i pazienti apprezzeranno!
3. Inserisci i prezzi
La trasparenza paga sempre e uno studio condotto da MioDottore lo conferma: per il 40% dei pazienti il fattore prezzo, insieme alle recensioni, è quello che più influenza la decisione di prenotare una visita online.
Alcune prestazioni sono difficili da valutare? Puoi portare un esempio pratico o approssimare il valore, purché le cifre siano realistiche.
4. Aggiorna la sezione “Contatti”
Se il paziente, navigando il tuo sito, è convinto che tu sia la scelta migliore, vorrà prenotare un appuntamento. Assicurati quindi che i recapiti inseriti siano sempre aggiornati e facilmente rintracciabili dall’utente.
5. Consenti ai visitatori di prenotare una visita presso il tuo studio
Da una ricerca condotta da MioDottore più del 37% delle visite prenotate avviene fuori l’orario di ufficio.
Installando il widget, un bottone che indirizzerà i visitatori del tuo sito direttamente al calendario delle visite, permetterai loro di prenotare una visita online in qualsiasi momento della giornata, anche di notte.
Sono Marketing Manager di MioDottore e lavoro in questo settore dal 2011. Quando non sono impegnato nello studio e nella creazione di nuove strategie, idee e contenuti suono la batteria, leggo e coltivo la mia passione per il cinema.