5 semplici idee di marketing per studi medici
Cosa troverai in questo articolo
- Perché un medico dovrebbe interessarsi al marketing digitale?
- 5 idee di marketing per gli studi medici
- Crea un sito web efficace e ottimizzato
- Rafforza la tua presenza su Google
- Attiva un’assistenza tempestiva ed efficiente
- Mantieni sempre i contatti con i tuoi pazienti
- Aumenta il numero di recensioni positive
Perché un medico dovrebbe interessarsi al marketing digitale?
Sappiamo ormai che viviamo in un’era digitale, dove la presenza online e le strategie di comunicazione rappresentano un elemento chiave per il successo. Questo accade anche nella sanità, in particolare per quanto riguarda gli studi medici.
Utilizzare idee e strumenti di marketing permette infatti non solo di fidelizzare i propri pazienti e di mantenerli soddisfatti, ma anche di trovarne di nuovi con cui ampliare il proprio database.
5 idee di marketing per gli studi medici
In tutti questi anni in cui noi di MioDottore abbiamo collaborato con studi e centri medici per ottimizzare la presenza online e la gestione del business, abbiamo avuto modo di comprendere quali siano gli strumenti più utili per migliorare e rendere più efficace il marketing sanitario.
Vediamo subito quali sono e perché sono importanti per il tuo studio.
Crea un sito web efficace e ottimizzato
Un sito web costituisce oggi il pilastro di qualsiasi strategia di marketing, non solo digitale. Questo vale ovviamente anche per le strutture sanitarie e per gli studi medici, che devono essere facilmente reperibili online per i pazienti che vogliono avere informazioni sui servizi e sulle modalità di accesso. Non avere un sito web funzionante ed efficiente, oggi è come non esistere online!
Il sito web del tuo studio medico deve essere facile da navigare, semplice e intuitivo, deve ispirare fiducia e deve guidare il paziente nella ricerca delle informazioni che gli servono.
MioDottore ha predisposto la possibilità di creare un sito web per il tuo studio medico in modo semplice e velocissimo. Non dovrai preoccuparti di acquistare un dominio o un hosting, della progettazione grafica o di altri aspetti tecnici: tutto è integrato nella piattaforma di MioDottore, compresa la possibilità di prenotare online in qualsiasi momento.
Rafforza la tua presenza su Google
Quando si parla di presenza digitale, non si può non parlare di Google. Praticamente chiunque cerchi informazioni sul web, lo fa passando tramite Google quindi è importante presidiare tutti i canali che ci mette a disposizione.
Uno dei più importanti è sicuramente Google My Business, lo strumento ideale per le attività locali perché offre informazioni dettagliate sulla mappa, gli orari, le modalità di accesso nonché le recensioni e le immagini del centro medico. Una presenza ben strutturata su Google My Business significa è quindi fondamentale affinché i pazienti, se hanno bisogno di informazioni sul tuo studio medico, possano trovarle in modo immediato e diretto.
MioDottore, ad esempio, ha attivato una partnership con Google e permette di prenotare direttamente tramite Google, migliorare la visibilità online tramite My Business e far salire il tuo studio medico nei risultati di ricerca.
Attiva un’assistenza tempestiva ed efficiente
Ormai è evidente che l’assistenza è uno snodo fondamentale per qualsiasi attività che offre servizi. Per un utente è diventato importantissimo poter contare su uno staff disponibile, attento e tempestivo nel dare riscontro e soluzioni.
Sarà quindi molto importante non soltanto offrire la massima attenzione a ogni situazione e il migliore servizio possibile, sia in studio che attraverso gli altri mezzi di comunicazione come telefono, email e altri canali digitali.
Mantieni sempre i contatti con i tuoi pazienti
Qualsiasi utente di un servizio (quindi non soltanto i clienti ma anche i pazienti) deve essere seguito e “coccolato” per apprezzare quello che gli offri. La fidelizzazione passa infatti attraverso un lavoro costante di coinvolgimento e di aggiornamento dei tuoi pazienti.
Come fare? Esistono molti strumenti adatti a questo scopo, in particolare ti consigliamo di prendere in considerazione le newsletter e gli sms.
Potrai così rivolgerti ai pazienti in modo mirato, creare delle liste e dei segmenti per mandare comunicazioni targettizzate oppure per tenerli aggiornati su nuovi medici, servizi, avanzamenti tecnologici, promozioni, iniziative e così via.
I pazienti saranno così consapevoli che stai lavorando per loro e per migliorare continuamente la qualità del servizio e delle cure offerte, si sentiranno considerati e aumenteranno la loro fiducia nel tuo studio medico.
Aumenta il numero di recensioni positive
Quando si cerca uno studio medico a cui rivolgersi, il passaparola diventa un elemento chiave nella scelta del paziente. Quando parliamo di passaparola, non ci riferiamo soltanto a quello tradizionale, che passa attraverso amici e parenti, ma anche e soprattutto a quello digitale, che avviene attraverso le recensioni online.
Se ci pensi, è quello che facciamo ormai quasi sempre nella scelta di qualsiasi servizio, dai luoghi dove trascorrere le vacanze ai ristoranti passando per i provider di servizi (internet, telefonia, ecc.).
Il mondo del marketing medicale non fa eccezione sotto questo punto di vista: anzi, secondo alcune ricerche, addirittura il 78% dei pazienti sceglie lo studio sulla base dei pareri degli altri pazienti.
Allo stesso modo, una reputazione negativa basata su testimonianze di pazienti insoddisfatti, può costare credibilità e perdita di pazienti, che preferiranno spostarsi presso altri studi medici.
Per avere maggiori indicazioni su come ottenere un maggior numero di recensioni sui portali medici, puoi leggere questo articolo del nostro blog.
Si tratta di quella che, in ambito di marketing e promozione, si chiama “social proof” (riprova sociale) ed è, probabilmente, uno degli strumenti promozionali più efficaci a disposizione del tuo studio, specie se combinato con gli altri quattro strumenti che abbiamo analizzato nel corso dell'articolo.
Dopo tanti anni all'estero per studio e per lavoro, sono finalmente tornato a vivere in Italia: dal 2017, sono Marketing Specialist e Copywriter. Mi occupo di contenuti online, amo scrivere per diletto personale e sono anche appassionato di letteratura, cinema e musica (da ascoltare e da suonare).