Le immagini nell’era dell’immagine - perché le foto sono importanti per la tua reputazione online

foto professionale medico

 

La foto professionale è, per uno specialista, un mezzo di comunicazione più potente di quanto normalmente si creda.

Cosa troverai in questo articolo?

Dottore, la tua foto comunica molto su di te

Che ci piaccia o meno, viviamo in un’epoca orientata all’immagine: le informazioni visive hanno un impatto maggiore rispetto a quelle verbali o scritte.

Questo approccio influenza i consumatori e, nel tuo caso, i pazienti, nelle scelte da compiere: in un simile scenario, le foto assumono un’importanza cruciale, a partire da quelle che scegli per il tuo sito web, per la tua pagina Facebook ufficiale e per il tuo profilo su MioDottore.

Il paziente non ti conosce, non sa chi sei e non ha i mezzi per valutare le tue competenze: naturalmente, potrebbe leggere le opinioni e le recensioni su di te e cercare il tuo curriculum, ma la prima cosa che vedrà sarà la tua foto.

Quello della medicina online è un mercato al servizio delle persone: le prime impressioni contano parecchio e, di solito, si formano nell’arco di pochi secondi, guardando una semplice fotografia su un sito web o un profilo online.Ora, le domande che dovresti porti sono:

  • Cosa voglio comunicare ai pazienti con la mia foto?
  • La mia abilità e la mia reputazione sono ben rappresentate dalla mia foto professionale?
  • Ma soprattutto: sono in grado di comunicare da solo quel che voglio con le conoscenze di cui dispongo in fatto di immagine?

Raggiungi nuovi pazienti sul web  Ti mostreremo gli strumenti migliori per far spiccare il tuo studio su Google  e sul portale Richiedi una dimostrazione

Devo curare solo la mia foto personale?

No. O meglio, non necessariamente: ad esempio, se disponi di un tuo sito web professionale, ti consiglio di curare al meglio anche le foto dello studio: sala d’aspetto, arredamento, location, apparecchiature professionali.

Anzi, in questo caso avere delle foto molto professionali e gradevoli è ancora più importante: un volto sorridente è naturalmente più fotogenico di una sala d’aspetto, di una macchina per l’ecografia o di un lettino medico, le foto dovranno comunicare l’idea di un ambiente accogliente, pulito, professionale, gradevole.

Di tanto in tanto, “rimettiti a nuovo”

Anche se già disponi di ottime foto professionali (tue e/o del tuo studio medico), di tanto in tanto è bene rinnovare le tue foto. Questo vale soprattutto per le tue foto personali: è sempre bene, dopo qualche anno, rimettere a nuovo la nostra immagine online.

Distinguiti dalla concorrenza

Nel mio lavoro, vedo molte ottime foto professionali da parte di medici e professionisti della salute in diversi contesti. Purtroppo, però, ancora oggi gli esempi di natura opposta sono quelli più numerosi.

Perché allora non volgere questa situazione a tuo vantaggio e iniziare da subito a distinguerti dalla concorrenza, partendo da una foto accattivante e comunicativa?

Pubblicità per il tuo studio medico:  Sai pubblicizzare al meglio la tua attività di professionista sanitario? Scarica la guida gratuita