Il marketing digitale è uno strumento molto potente per promuovere la tua attività: ma come puoi fare promozione sul web per il tuo studio oculistico? In realtà, è più semplice di quanto sembri e ti spiegheremo di seguito come riuscirci.
Anche se hai già uno studio oculistico ben avviato, non potrai sempre ottenere nuovi pazienti “per inerzia” o solo in virtù della tua comprovata professionalità.
Il marketing per oculisti è certamente complesso, in quanto ovviamente il tuo pubblico di riferimento non cerca qualcosa di “piacevole” o divertente, bensì la soluzione per un problema di salute (dalla semplice visita di controllo annuale alle operazioni chirurgiche).
Dunque, quali sono le tecniche di digital marketing più utili che puoi iniziare a usare per aumentare il tuo bacino di pazienti? Proviamo a parlartene in questo articolo, basandoci sulla nostra esperienza nell’ambito del marketing medicale.
Per iniziare, ci interessa capire quali sono gli strumenti pratici che, in autonomia o con l’aiuto di altri professionisti, potresti iniziare a usare praticamente da subito: ne abbiamo individuati almeno 4.
Le recensioni hanno un ruolo significativo nella tua presenza online e possono determinare se un paziente sceglierà o meno il tuo studio per la sua prossima visita.
Quando si tratta della cura della propria vista, i pazienti vogliono qualcuno che ispiri loro fiducia, ma come si può “misurare” la fiducia verso un professionista o un servizio sul web? La risposta potrà piacere o meno, ma sicuramente l’indicatore preferito dagli utenti sono le recensioni online.
Come abbiamo già spiegato in questo articolo, le recensioni sono fondamentali per creare un passaparola positivo sul web e attrarre nuovi potenziali pazienti.
Se disponi già di un profilo MioDottore, puoi sfruttarlo per ottenere nuove recensioni dai tuoi pazienti di vecchia data: circa l’80% dei pazienti si basa su di esse nella scelta di un medico sul portale.
Inoltre, puoi chiedere loro di lasciare una recensione al tuo studio subito dopo la visita, tramite il sistema di messaggi di richiesta recensioni.
Ad ogni modo, quale sia il tuo modo per farlo, generare un feedback positivo per il tuo studio oculistico è fondamentale se vuoi spiccare sul web rispetto agli altri oculisti della tua zona.
Gestire e ottimizzare la tua reputazione online in quanto oculista è più semplice ed efficace se hai una buona presenza sui principali social media. Un uso corretto dei social per il tuo studio può aiutarti a incuriosire nuovi potenziali pazienti, a coinvolgere i pazienti di vecchia data, a promuovere i tuoi servizi e a fare informazione e prevenzione.
Ecco qualche dritta per usare i social per fare un buon marketing per il tuo studio:
Il Content Marketing riguarda soprattutto la creazione e pubblicazione di informazioni e contenuti online allo scopo di potenziare la tua reputazione e notorietà.
Il contenuto, in senso ampio, è il carburante che sostiene la macchina di internet: creare risorse e contenuti di alta qualità ti consente di raggiungere più facilmente posizioni alte nei risultati di ricerca su Google e sui social.
Per esempio, quando un paziente cerca un’informazione su Google, vuole ottenere risposte e i tuoi profili social, il tuo sito web e il tuo profilo su MioDottore potrebbero diventare il posto in cui trovare quelle risposte.
Può anche trattarsi di contenuti grafici o video, per esempio usando piattaforme come Instagram, Tik Tok e YouTube.
SEO, o Search Engine Optimization, è una strategia di marketing che consente alle pagine del tuo studio oculistico di trovarsi nei primi risultati di ricerca su Google. Se qualcuno dovesse scrivere “oculista nella mia zona”, vorresti naturalmente essere il primo risultato ad apparire. Come puoi avere una buona SEO?
Se non hai modo o tempo di farlo in proprio, puoi sempre rivolgerti a esperti di content marketing, social media e SEO che possono aiutarti a riuscire nel tuo obiettivo. La SEO richiede tempo e, spesso, anche denaro.
Tuttavia, se già possiedi un profilo MioDottore, attivando uno dei piani disponibili usufruirai anche di un miglior posizionamento SEO, dato che il portale è nelle prime posizioni per tutte le categorie mediche.