Giornata Mondiale della Salute 2024 - Come migliorare l’accesso alla Sanità per i pazienti

Copy of Email-1

La Giornata Mondiale della Salute viene celebrata ogni 7 Aprile in occasione della ricorrenza per la fondazione dell'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) nel 1948. Questa giornata è dedicata alla sensibilizzazione sulle tematiche più cruciali in ambito sanitario globale e agli sforzi da compiere per affrontarle. 

Cosa troverai in questo articolo?

Gli obiettivi dell'OMS nel 2024

Quest’anno, l’OMS lancia lo slogan “My health, my right” (“la mia salute, un mio diritto”). Questo tema è stato scelto per promuovere il diritto di ognuno all’accesso a servizi medico-sanitari di qualità, all’istruzione e all’informazione, oltre al diritto di godere di acqua potabile, aria pulita, buona nutrizione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalle discriminazioni.

Per l’OMS, “le persone hanno diritto alle cure mediche e a essere trattate con dignità e rispetto quando le richiedono”. Ciò significa che il semplice accesso ai servizi sanitari e medici non è sufficiente: i pazienti dovrebbero godere sempre di una buona esperienza quando si affidano a uno specialista per la propria salute, indipendentemente dalla propria etnia, dal proprio orientamento sessuale, dalla propria situazione economica, dal proprio genere, dalla propria religione o nazionalità.

Comunicazione Medico-Paziente  Le 6 tecnologie che stanno cambiando la relazione tra medici e pazienti Scarica la guida gratuita

Come contribuiamo a migliorare l'esperienza dei pazienti?

Qui a MioDottore, la nostra missione è semplice ma profonda: rendere l’esperienza sanitaria più umana. Chiunque merita di accedere a servizi di qualità e a un trattamento medico e sanitario sereno. Nell’abbracciare la tematica di quest’anno, siamo entusiasti di rimarcare come la nostra piattaforma connetta le persone con dei professionisti di alta qualità e di come ciò abbia un impatto positivo su un enorme numero di vite.

Facilitiamo il collegamento tra i pazienti e gli specialisti ogni giorno, assicurandoci che ognuno abbia accesso al tipo di cura di cui ha bisogno per migliorare la qualità della propria vita.

Ecco i nostri numeri (come risultano dal sito: https://www.docplanner.com/):

  • 13 Paesi (Polonia, Brasile, Messico, Spagna, Italia, Germania, Turchia, Colombia, Repubblica Ceca, Portogallo, Argentina, Perù e Cile)
  • 22 milioni di appuntamenti prenotati online nell’ultimo mese 
  • 90 milioni di pazienti visitano le nostre piattaforme ogni mese
  • 17 milioni di prenotazioni lo scorso mese
  • 2 milioni di dottori con un profilo sulle nostre piattaforme
  • Oltre 14 milioni di recensioni

Come ci riusciamo?

Che tu abbia bisogno di uno psicologo per aiutarti a prenderti cura della tua salute mentale o di un cardiologo per risolvere dei problemi cardiaci, MioDottore rende il processo di scelta e prenotazione molto più semplice e conveniente. Spingendo sempre oltre la possibilità di accesso alle cure in tutto il mondo, stiamo facendo la differenza in modo tangibile nelle vite di milioni di persone, aiutandole a prendersi cura della propria salute e del proprio benessere.  

 

La nostra app e la nostra piattaforma sono completamente gratuite e accessibili ai pazienti in tutto il mondo. I pazienti possono cercare specialisti basandosi su esigenze specifiche, località, lingua e preferenze. Questa libertà e l’accesso facile alle informazioni consente alle persone di compiere scelte informate sulla propria salute e di raggiungere il giusto specialista che venga incontro alle loro esigenze culturali e sanitarie. 

Di seguito, indicheremo le funzionalità che consentono ai pazienti di ottenere maggiore accesso e potere decisionale sulla cura della propria salute.

"Chiedi al Dottore"

Questa sezione del sito consente ai pazienti di porre domande relative alla salute alle migliaia di specialisti presenti sulla piattaforma, senza alcun costo e in totale anonimato. I pazienti otterranno una risposta da un professionista esperto in quel campo e, così, avranno accesso a un maggiore bacino di informazioni. 

Recensioni

Trovare uno specialista degno di fiducia è uno dei principali problemi per i pazienti che cercano una risposta ai propri problemi. Tuttavia, le recensioni verificate dei dottori permettono ai pazienti di valutare la qualità del servizio che uno specialista può fornire, ancor prima di prenotare un appuntamento. Leggendo le recensioni di altri pazienti che si sono già rivolti allo specialista, i pazienti si sentono più sicuri e fiduciosi. 

Filtro per lingua e località

Oggi, le persone viaggiano e si spostano più frequentemente. Un problema significativo è quello di accedere a cure di qualità senza avere alcuna connessione personale o familiare nel luogo in ci si trova: MioDottore fornisce una soluzione che consente ai pazienti di cercare un dottore filtrando la propria ricerca in base al luogo in cui si trovano e alle proprie preferenze linguistiche.

Consulenze Online e sistema di messaggistica e chat

La nostra tecnologia consente ai pazienti di raggiungere gli specialisti ovunque e facilmente, grazie alle Consulenze Online. Con il solo ausilio della connessione a internet, possono ricevere un trattamento di qualità ovunque, al di là di qualunque limitazione geografica o fisica.

Ciò fornisce maggiore flessibilità ai pazienti nella scelta del proprio medico e rimuove qualunque barriera geografica che avrebbe potuto precedentemente limitare le loro opzioni.

I pazienti possono usare il sistema di messaggistica per contattare i propri dottori dopo aver prenotato un appuntamento, consentendo loro di porre privatamente qualsiasi domanda o dubbio.

Questa funzionalità aiuta i pazienti a sentirsi preparati e informati prima di un appuntamento e, di conseguenza, facilita la produttività e l'efficacia della visita. Inoltre, scambiare messaggi con il proprio medico aiuta a stabilire una relazione medico-paziente più personale e improntata sulla fiducia.

Unisciti alla nostra comunità Crea un profilo gratuito

Potenziamo l'accesso di tutti alla Sanità e alla Salute, insieme

Ti invitiamo a unirti a noi in una missione da cui trarranno beneficio tutti i pazienti, garantendo a te un pubblico maggiore e una maggiore esposizione. Unendoti alla nostra comunità, puoi aiutare i pazienti che cercano online informazioni sulla salute (come già fa circa il 90% della popolazione con accesso a internet). 

Fare parte della comunità di MioDottore è semplice, veloce e gratuito: crea un profilo sulla nostra piattaforma per ottenere accesso a tutte le funzionalità gratuite e raggiungere più pazienti ovunque. Insieme, possiamo crescere come comunità, uniti nello scopo comune di fornire la migliore assistenza sanitaria possibile a chi ne ha bisogno

Creando un profilo gratuito, puoi raggiungere nuovi potenziali pazienti, mettere a disposizione la tua esperienza, e collaborare con altri professionisti sanitari. Approfitta di questa opportunità di espandere le tue potenzialità e di fare ancora di più la differenza nella vita delle persone: unisciti oggi alla nostra missione!

 

Scopri come le Consulenze Online migliorano l'accesso alla sanità Scopri di più