gen 08, 2025

Calendario della Salute 2025:  idee per raggiungere i pazienti e promuovere la prevenzione

 

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Inizia un nuovo anno, e questo è il periodo migliore per pianificare le campagne di comunicazione ai tuoi pazienti. Questo calendario ti aiuterà a restare in contatto con loro e ti consentirà di promuore la tua attività durante tutte le stagioni. 

Questo piano ti aiuterà a creare promozioni e messaggi unici per i tuoi pazienti, che riflettano gli argomenti stagionali più rilevanti, le festività e le date più importanti collegate alla salute. L'articolo offre idea per ciascun mese dell'anno e potrai scoprire tutte le altre date speciali scaricando gratuitamente il nostro Calendario della Salute 2025.

Incominciamo!

Gennaio: il mese dei nuovi obiettivi

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Gennaio rappresenta un nuovo inizio per chiunque. È un momento in cui le persone stabiliscono i loro obiettivi e si sentono pieni di energia e voglia di di compiere cambiamenti nelle proprie vite. Tutto questo offre un'opportunità perfetta per incoraggiarli a prenotare un check-up completo! Infatti, secondo i nostri dati, è il mese più "pieno" lavorativamente per la maggior parte dei dottori. 
 
Qualunque sia la tua specializzazione, puoi ideare delle comunicazioni che promuovano una visita di inizio anno, per cosentire ai pazienti di aquisire maggiore tranquillità e consapevolezza sul proprio stato di salute per tutto il resto dell'anno. I tuoi messaggi possono far leva sia sulle emozioni dei pazienti che sull'aspetto economico, nel caso che tu decida di includere un prezzo speciale per i tuoi servizi in questo periodo. 

Ecco alcune idee:

  • Crea uno sconto per le prime visite e promuovilo sui social network per raggiungere nuovi pazienti che vogliono migliorare la propria salute nel corso del nuovo anno.
  • Invia un messaggio speciale a tutti i tuoi pazienti attuali, offrendo un check-up preventivo per evitare sorprese e imprevisti nel 2025.
  • Scrivi una lista di consigli e raccomandazioni sulle cattive abitudini da perdere per migliorare la propria salute nel nuovo anno. Questa lista potrebbe anche contenere un decalogo di "cose da fare" per migliorare la propria salute. 


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Febbraio: combattiamo contro il cancro

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Le tue comunicazioni possono anche includere delel campagne di sensibilizzazione su dei temi importanti. Il 4 Febbraio è riconosciuto a livello mondiale come la giornata contro il cancro, che secondo alcuni studi è qualcosa che verrà diagnosticato al 40% delle persone nel corso della propria vita.

Durante questo mese, le tue campagne potrebbero enfatizzare l'importanza di una diagnosi precoce e dei suggerimenti sulla prevenzione attraverso abitudini salutari, per esempio mangiare in modo corretto e fare esercizio fisico. La chiave è quella di utilizzare questa opportunità per veicolare informazioni di valore che incoraggino la riflessione su questo argomento. 

Ecco alcune idee:

  • A seconda della tua area di competenza, puoi discutere di uno specifico tipo di cancro e dei passi da compiere per una diagnosi precoce. Se invece sei uno psicologo, potresti mettere l'accento sull'importanza della terapia a fronte della diagnosi di cancro e del conseguente percorso di cura, senza contare il supporto necessario ai familiari di chi combatte contro la malattia.
  • Scegli un'organizzazione che si occupa di chi soffre di cancro  e dei loro famiglie e chiedi ai tuoi pazienti di supportarla, nell'ambito di una campagna di comunicazione a favore della consapevolezza e della prevenzione.
  • Crea un pacchetto di servizi diagnostici per i pazienti che vogliono fare dei check-up annuali a causa di predisposizione genetica o altri fattori rilevanti. 

Marzo: Giornata Internazionale della Donna

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Questo mese include diverse date speciali ma la più significativa è la Giornata Internazionale della Donna. Questa giornata non celebra soltanto le donne che hanno lottato e continuano a lottare per i propri diritti, ma è anche un'opportunità per riflettere su come possiamo migliorare come società, per creare un mondo più sicuro per le ragazze e le donne. 

Women's health has been historically understudied. This month is an opportunity to focus on it and raise awareness. La salute femminile, storicamente, è stata sottovalutata: questo mese è un'opportunità per promuoverla.

Ecco alcune idee:

  • Fornisci delle informazioni su delle patologie strettamente correlate al genere femminile e che potrebbero essere prevenute dalle donne.
  • Offri un pacchetto o una promozione speciale per le donne, relativo al trattamento, alla diagnosi o alla prevenzione delle patologie accennate nel punto precedente.
  • Unisciti a una campagna social per supportare le donne che affrontano problemi di salute.

Aprile: Giornata Mondiale della Salute

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Questo mese può includere diverse comunicazioni focalizzate sulla salute. Puoi creare dei messaggi su diversi argomenti e collegarli tutti alla Giornata Mondiale della Salute.

Per esempio, è possibile parlare di nutrizione, salute mentale, attività fisica e prevenzione. Unendo questo tipo di messaggi alla Giornata Mondiale della Salute, puoi enfatizzare l'importanza di un benessere a tutto tondo e incoraggiare il tuo pubblico a intraprendere un percorso proattivo verso uno stile di vita più sano.

Usa contenuti informativi e e coinvolgenti per ritagliare ogni messaggio sulla tipologia di pubblico che vuoi raggiungere.

Ecco qualche idea:

  • Crea dei contenuti dedicati per i social network e delle campagne email sull'importanza della medicina preventiva.
  • Implementa un piano di comunicazione unico e differente per ogni settimana del mese, con un tema ogni volta differente.
  • Crea delle comunicazioni da fornire ai pazienti durante le visite.

 

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Maggio: Giornata Mondiale Senza Tabacco

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Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il tabacco uccide fino alla metà dei fumatori che non smettono, tuttavia 1 adulto su 5 fuma. 

Puoi discutere delle conseguenze del fumo e fornire al contempo delle soluzioni per chi vuole smettere. Il tuo messaggio dovrebbe includere tutti i tipi di individui, inclusi i fumatori passivi, che affrontano i medesimi rischi pur non fumando. 

Ecco alcune idee:

  • Crea una campagna di sensibilizzazione in cui mostri le statistiche sugli effetti negativi del tabacco sulla salute.
  • Invia ai pazienti una lista di soluzioni e alternative per smettere di fumare e consigli su come riuscirci.
  • Mostra ai pazienti i benefici a breve e lungo termine che potranno ottenere smettendo di fumare.

Giugno: salva delle vite donando il sangue

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Le trasfusioni di sangue sono essenziali per i pazienti che hanno subito un'operazione chirurgica, che hanno subito un trauma fisico, che hanno una malattia cronica, che lottano contro il cancro. Donare il sangue è un metodo semplice ma potente per salvare delle vite.

Come professionista sanitario, puoi incoraggiare le donazioni di sangue convincendo i pazienti della loro importanza cruciale.

Ecco qualche idea:

  • Crea una comunicazione speciale in cui spiegherai l'impatto delle donazioni di sangue per le persone che hanno seri problemi di salute: farai sentire i pazienti più coinvolti in questa causa.
  • Poni l'accento sui benefici delle donazioni di sangue, come ad esempio quello di ottenere una piccola visita generale prima della donazione. Questo potrebbe aumentare il livello di motivazione dei pazienti.

Luglio e Agosto: pronti alle vacanze

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Luglio introduce una nuova stagione e la fine del periodo scolastico. Molte persone vanno in vacanza in questo periodo e spendono tempo di qualità in famiglia, specialmente ad Agosto.

Come adattarsi all’estate? Non è affatto complicato, il segreto è un’ottima pianificazione e un’attenta osservazione delle necessità delle persone a cui ci rivolgiamo. 

Ecco qualche idea:

  • Nelle comunicazioni ai pazienti, incentiva le opportunità di consulto a distanza e online.
  • Promuovi buone pratiche per mantenersi in salute in estate
  • Avvisa tempestivamente i pazienti sui giorni in cui il tuo studio o centro resterà chiuso in estate, e sulle date di riapertura.

 

Settembre: Sensibilizzazione sull'Alzheimer

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Le ricerche dimostrano  che molte persone che al momento soffrono di demenza o Alzheimer non hanno ricevuto una diagnosi formale: si parla di circa il 25% dei casi nei Paesi più sviluppati. Ciò significa che c'è un gap da colmare e che tu, come professionista, puoi contribuire in tal senso.

Anche se la tua specializzazione non è direttamente correlata a questa patologia, ci sono diversi modi per sensibilizzare i tuoi pazienti.

Ecco qualche idea:

  • Fornisci una lista di sintomi che i pazienti potrebbero sviluppare.
  • Comunica le opzioni diagnostiche per i pazienti che sospettano di aver sviluppato questa patologia o che hanno parenti che potrebbero averla sviluppata.
  • La tua specializzazione è collegata a questa malattia, puoi offrire consulenze speciali focalizzate sulla prevenzione e sui trattamenti.

Ottobre: il mese rosa

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Questo mese è significativo per la lotta contro il cancro al seno. Si tratta del secondo tipo di cancro più diagnosticato al mondo e numerose compagnie e organizzazioni ogni anno si impegnano per migliorare la consapevolezza su questa patologia e per raccogliere fondi per la ricerca.

Le campagne di solito sono focalizzate sulla prevenzione e la diagnosi precoce, che sono le chiavi per aumentare le possibilità di sopravvivenza dei pazienti.

Ecco alcune idee:

  • Crea una guida per aiutare i pazienti a riconoscere i sintomi.
  • Fornisci ai pazienti una lista di organizzazioni e associazioni che si occupano di raccogliere fondi e sensibilizzare su questo tema.
  • Usa il simbolo del fiocco rosa nelle comunicazioni con i pazienti, sui social e sul tuo sito web in questo periodo.

Novembre: mese della salute maschile

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Quello della salute maschile è un altro argomento relativamente poco affrontato e che solo negli ultimi anni ha trovato un maggior terreno di discussione, in particolare grazie a "Movember" e altre iniziative simile, generalmente proposte nel mese di Novembre. Se sei un MMG, un urologo o un andrologo, puoi anche tu farti portavoce di una maggiore sensibilizzazione e informazione su queste tematiche.

Ecco alcune idee: 

  • Invita i pazienti che vuoi informare sulla prevenzione del tumore alla prostrata e del tumore ai testicoli a un check-up nel mese di Novembre.
  • Crea una lista di suggerimenti per aiutare i pazienti nella prevenzione e nella diagnosi delle patologie maschili. Puoi usare, ad esempio, la nostra scheda informativa.
  • Invia la scheda informativa gratuita ai tuoi pazienti.

Dicembre: chiudere l'anno in bellezza (e in salute)

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Avvicinandoci ormai alla fine dell'anno, entriamo in uno dei mesi più complessi nel mondo medico-sanitario: è necessario pianificare le tue azioni per prepararti per il prossimo anno.

La salute in genere non è al centro delle preoccupazioni dei pazienti in questo periodo, ma tu puoi sempre trovare qualche modo per ricordare l'importanza di una vita sana e in salute.

Ecco qualche idea:

  • Sfrutta la particolarità di questo periodo per connetterti in maniera più semplice ai pazienti: per esempio, puoi inviare loro un messaggio per fare loro gli auguri di buone feste e ringraziarli per aver scelto il tuo centro o studio nel recente passato.
  • Crea dei contenuti social che parlino delle patologie e dei disturbi stagionali e dei consigli per evitarli e prevenirli.
  • Invia un messaggio in cui avvisi i tuoi pazienti dei giorni in cui il tuo studio o centro resterà chiuso e ricorda loro che, nel frattempo, possono già iniziare a prenotare il loro appuntamento per il prossimo anno. 

Potenzia l'efficacia delle tue comunicazioni

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Ricorda che un messaggio privo di una "call to action" non porta a nulla. È essenziale pensare a cosa vuoi che facciano i pazienti dopo aver ricevuto il tuo messaggio e semplificare il processo affinché possano agire facilmente.

Ecco alcune soluzioni per ottenere entrambi i risultati:

    • Sfrutta i canali preferiti dai tuoi pazienti: Se i tuoi pazienti preferiscono ricevere email, invia loro una newsletter tramite questo canale. Se invece sono più inclini a ricevere SMS, inviare un messaggio di testo è la soluzione ideale. Per questo motivo, su MioDottore abbiamo la funzione "Comunicazioni massive ai pazienti", che ti permette di inviare messaggi mirati su diversi canali.
    • Aggiungi un link per prenotare: Se offri una promozione, è fondamentale assicurarti che il paziente possa prenotare una visita se è interessato. Senza un'opzione per intraprendere un'azione, il messaggio risulta inutile. Con MioDottore, avrai a disposizione un link diretto al tuo calendario online, permettendo ai pazienti di prenotare facilmente quando vogliono, senza bisogno di chiamare.
    • Offri pacchetti speciali: Creare pacchetti che raggruppano servizi o appuntamenti in un'unica offerta può incentivare le prenotazioni, offrendo ai pazienti abituali una soluzione più conveniente. MioDottore ti consente di creare questi pacchetti e inviarli direttamente ai pazienti online!

 

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