Assistenza sanitaria ibrida: la nuova normalità

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Assistenza sanitaria ibrida: la nuova normalità

A più di due anni dall'impatto della pandemia in Italia, un numero sempre più alto di italiani ha già apprezzato i vantaggi dell'assistenza sanitaria a distanza; questa tendenza ha continuato a crescere nel corso del tempo, anche dopo la fine dell’emergenza. Infatti, oggi possiamo dire che la nostra è una sanità ibrida: ma di cosa si tratta, e quali sono i vantaggi per i centri medici?

La nuova normalità: quanto si è diffusa la sanità ibrida?

Anche se l’emergenza è rientrata, sono tantissime le persone ancora costrette a rimanere in casa, magari a causa di dolori cronici oppure perché immunodepresse. E in questo caso, la sanità ibrida viene in aiuto: con i videoconsulti, le cartelle cliniche elettroniche e tutti i nuovi mezzi che ci mette a disposizione la medicina digitale, oggi la sanità ibrida conviene più che mai. E torna utile non solo ai pazienti, ma anche agli ospedali e ai centri medici.

 

Come abbiamo detto prima, di solito sono i pazienti più giovani a utilizzare e adottare più facilmente le nuove soluzioni tecnologiche; tuttavia, l'assistenza sanitaria ibrida va oltre, perché mette diversi canali a disposizione per offrire una maggiore copertura ed essere presenti - online e offline - nel momento esatto in cui i pazienti cercano assistenza.

Quali sono i vantaggi per i centri medici e i professionisti del settore?

Per i centri medici, la sanità ibrida può aiutare a ottimizzare la gestione del lavoro e ridurre il burnout del personale, consentendo ai medici e allo staff di essere produttivi nel loro ambiente preferito, all'interno del tuo stesso centro. 


Uno dei metodi più efficaci per implementare la sanità ibrida è attraverso la telemedicina. Sia i pazienti che gli specialisti (e lo staff) dei centri medici, infatti, possono essere nel luogo più comodo per loro al momento della visita. Per i pazienti, ciò significa assistenza on-demand e accesso più rapido agli specialisti di cui hanno bisogno. Per i centri medici, la telemedicina può tradursi con una migliore organizzazione del lavoro, risparmio nei costi di gestione e riempimento degli slot orari vuoti degli specialisti. I pazienti non comprendono l’importanza del trattamento.

A volte capita che i pazienti dimentichino di avere un appuntamento, e in tal caso è fondamentale avere un sistema in grado di inviare ai pazienti un promemoria della visita imminente. Tuttavia, a volte i promemoria per gli appuntamenti non bastano. La mancanza di consapevolezza e la corretta comprensione dei trattamenti e delle procedure ortodontiche è una delle cause principali della cancellazione delle visite o dei no-show.

Quando i pazienti prenotano una visita nella tua struttura, è importante che capiscano cosa comporta la procedura e quali sono i benefici per la loro salute.

Educare il paziente è estremamente importante. Bisognerebbe sempre condividere informazioni e immagini sulla salute della nostra bocca (anche attraverso i principali social network o delle vere e proprie campagne pubblicitarie), e discutere insieme ai pazienti del trattamento specifico di cui hanno bisogno. 

Esperienza del paziente - Temp IT dentro e fuori dalla clinica

Ogni centro medico fa il possibile per far sì che i propri pazienti abbiano l’esperienza migliore possibile. Ciò vuol dire che l'esperienza dei pazienti deve essere curata in ogni sua fase: prima della visita, durante e dopo. Tutto questo li aiuta a sentire un genuino interesse da parte dello specialista e del centro e consente loro di impegnarsi di più nel proprio percorso.

 

Ma al di là di ciò, questo tipo di esperienza ibrida che mette il paziente al centro dell’attenzione si traduce in una sostanziale fidelizzazione di quest’ultimo che in questo modo, avendo molte più possibilità tra le quali poter scegliere, sarà invogliato a rivolgersi nuovamente allo stesso centro medico.

 

 Lo sapevi? È 5 volte più economico fidelizzare un paziente che acquisirne uno nuovo.

Implementa la sanità ibrida nel tuo centro: abbiamo la soluzione per te.

Vuoi ottimizzare la gestione del tuo centro? Vuoi migliorare la comunicazione con i tuoi pazienti e ampliare il tuo bacino d'utenza?

Scegli quello che fa per te

Essere presenti nel momento e nel luogo in cui i tuoi pazienti hanno bisogno di te

I tuoi pazienti dovrebbero avere la possibilità di prenotare una visita in qualsiasi momento e con ogni mezzo disponibile; sia via Internet, con le prenotazioni online (che rendono la prenotazione disponibile a qualsiasi ora del giorno, tutti i giorni) e via telefono, chiamando direttamente la reception della clinica. Anche in questo caso, monitorare e analizzare le telefonate è estremamente importante per poter condurre un’analisi dettagliata sulla provenienza dei propri pazienti e quali sono i canali più prolifici per il tuo centro.

Consulti online e di persona

Con la sanità ibrida, le visite possono avvenire sia di persona che online, a seconda delle esigenze del paziente. Naturalmente, dipende dalla natura della visita in sé. Siccome spesso sorgono dubbi sui trattamenti o sono necessarie visite di follow-up, spesso questi appuntamenti possono essere fatti anche a distanza perché di solito sono più brevi e fanno risparmiare risorse da entrambe le parti.

Tieniti in contatto con i tuoi pazienti utilizzando i loro canali preferiti

In questo modo potrai ottimizzare gli spazi nella tua agenda e migliorare ancora di più la tua reputazione con i pazienti facendoli sentire “coccolati” e presi sempre in considerazione. Ad esempio, se un paziente ha bisogno di prenotare una visita ma non è in città, ha poco tempo a disposizione o non trova uno spazio disponibile, l'ideale sarebbe notificarlo non appena si libera uno spazio (nel caso in cui un altro paziente annulli o sposti il suo appuntamento) per suggerirgli di fare una visita online.

Questo passaggio è disponibile automaticamente con il software MioDottore e la funzione Lista D’Attesa, che consente di notificare i pazienti dei turni contigui dello slot orario vuoto, nel caso vogliano anticipare o spostare il proprio appuntamento.

Inoltre, tenendo le tue pagine social e i tuoi profili costantemente aggiornati, puoi informare i tuoi pazienti di qualsiasi modifica all’interno del tuo centro medico, invitandoli anche a effettuare visite di follow-up, prendendosi cura della propria salute. In questo modo, darai ancora più autorevolezza al tuo centro, facendoti sentire più presente nella vita dei pazienti.

Come implementare uno schema ibrido nel tuo centro medico?

Il modo migliore per implementare la sanità ibrida nella tua struttura senza commettere errori e compromettere l’esperienza dei pazienti è attraverso un software medico che automatizza questi processi.

Il nostro software per le cliniche di MioDottore, per esempio, può aiutarti a ridurre l'assenteismo e fidelizzare i pazienti, massimizzando le prestazioni del tuo centro medico e annullando il margine di errore umano, alleggerendo il carico di lavoro delle segreterie.

Conclusioni

Il settore sanitario ha diverse opzioni disponibili per le cliniche e gli studi medici tra cui scegliere, e spesso rispondono proprio alle esigenze specifiche di ogni centro medico. Dalle funzioni di supporto ai gestionali più completi in grado di monitorare la fatturazione, la pianificazione delle visite e la condivisione dei contenuti, oggi l’assistenza sanitaria ibrida ha fatto passi da gigante per rispondere alle esigenze sia dei professionisti del settore e sia dei pazienti.