3 consigli per gestire un centro medico di successo
Aumenta la produttività e migliora il rendimento del tuo centro in 3 semplici mosse che puoi implementare da subito!
Il ritmo del lavoro di una struttura medica può essere frenetico: rispondere alle chiamate, fissare gli appuntamenti, contattare i pazienti per ricordare loro il giorno e l'ora… E tante altre attività che potrebbero essere automatizzate e, invece, finiscono per consumare svariate ore di lavoro utilizzabili in maniere più produttive.
Migliorare la gestione del tempo, non solo ti aiuterà a ottimizzare il lavoro del personale del centro medico, ma ti aiuterà anche a ottenere un ambiente di lavoro più sereno, un'assistenza eccellente ai pazienti e, di conseguenza, una maggiore redditività della struttura. La cosa migliore? Puoi iniziare da subito!
Cosa troverai in questo articolo
- Cosa è la gestione del tempo e perché è importante per il tuo centro
- Gestione del tempo: 3 modi per migliorare la redditività del tuo centro
- Organizzazione dello spazio e accoglienza al paziente
- 2. La scelta di un sistema di prenotazione online: agenda H 24/7
Cosa è la gestione del tempo e perché è importante per il tuo centro
Il “time management” (gestione del tempo) è il processo attraverso il quale dividiamo le nostre ore disponibili tra le attività da svolgere. Dedicare più ore al nostro lavoro non significa essere più efficienti o produttivi: con molta probabilità, il tempo che il personale del tuo centro dedica ai compiti da svolgere potrebbe essere ridotto se avesse gli strumenti adeguati.
I vantaggi di una gestione del tempo efficace sono:
- Un ambiente lavorativo più rilassato, che riduce lo stress e aumenta l’efficienza lavorativa;
- L’aumento della produttività che permette di ottenere di più in meno tempo;
- Il raggiungimento più rapido degli obiettivi fissati.
Scopriamo, allora, cosa fare per migliorare la redditività del tuo centro.
Gestione del tempo: 3 modi per migliorare la redditività del tuo centro
1. Organizzazione dello spazio e accoglienza al paziente
Quanto è importante l'ambiente fisico in cui lavoriamo quando parliamo di migliore gestione del tempo? Più di quanto possa sembrare.
Uno spazio ben organizzato, che sia anche funzionale, aiuterà il personale del tuo centro a svolgere i propri compiti e farà sentire i tuoi pazienti a loro agio, così da poter offrire loro un’esperienza più piacevole.
Ad esempio, se nella tua struttura hai una sala d'attesa, tre o quattro sale di consultazione e una sala con le attrezzature per i test diagnostici, è opportuno che tutti questi spazi siano distribuiti in maniera efficace in tutto il piano (o piani) della tua sede per agevolare lo spostamento da una sala all'altra.
2. La scelta di un sistema di prenotazione online: agenda H 24/7
La prenotazione online di una visita è una delle funzionalità più richieste dai pazienti perché permette di fissare un appuntamento con uno specialista in qualsiasi momento e con pochi clic. Non a caso 1 paziente su 3 preferisce prenotare una visita online.
Grazie alla prenotazione online, il personale del centro libererà una parte importante del suo carico di lavoro: tutto avverrà automaticamente, compreso l’aggiornamento immediato della prenotazione sul calendario online.
Per ottenere una gestione più efficiente, dunque, sarebbe opportuno abbandonare l’agenda cartacea o altri sistemi di prenotazione obsoleti: optare per un’agenda online, accessibile da te e dai tuoi collaboratori H24, 7 giorni su 7, è fortemente consigliato.
Ad esempio, il servizio di prenotazione online di MioDottore ti consente di inserire tutti i tuoi dottori sul “profilo clinica” online facilitando e automatizzando il processo di prenotazione. A seguito di una prenotazione, verrà inviato automaticamente un messaggio di promemoria e di conferma della visita, alleggerendo - ancora una volta - la segreteria di un compito di routine.
Secondo un report elaborato da Solutionreach, il 76% dei centri medici che utilizza uno strumento di gestione automatica delle prenotazioni riduce notevolmente il tempo trascorso dalle sue risorse al telefono. L’automatizzazione, quindi, porterà:
- Tempo risparmiato per l’esecuzione delle attività
- Aumento dei profitti per il centro medico.
3. Conserva i dati dei tuoi pazienti in un unico database
Se conservi ancora i dati dei pazienti in schede o faldoni cartacei, documenti word o altri programmi, devi sapere che stai perdendo tempo prezioso e stai correndo rischi inutili.
Le trasformazione digitale in ambito sanitario, oltre a rendere le strutture mediche più competitive sul mercato, offre strumenti con cui gestire i dati dei pazienti in maniera automatizzata e sicura al 100%.
Grazie a MioDottore, hai la possibilità di archiviare tutte le informazioni in cloud, ovvero in un ambiente digitale sicuro e accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a internet, ogni volta che ne avrai bisogno.
Sarà possibile creare una scheda paziente online, con la possibilità di:
- Caricare esami e diagnostica in maniera efficiente;
- Aggiornare i dati più rapidamente;
- Rendere le visite più efficienti e veloci, poiché sarà sufficiente inserire il nome del paziente per aver traccia dello sua storia clinica.
Tutto questo ti aiuterà a risparmiare il tempo del personale della tua struttura medica, per dedicarlo ad attività più profittevoli per il tuo centro.
Ora che sai come migliorare la gestione del tempo nel tuo centro medico, ti incoraggiamo a mettere in pratica questi consigli. Grazie all'automazione delle attività che richiedono più tempo, il personale del tuo centro avrà guadagnato ore preziose da utilizzare per migliorare l'Esperienza del paziente - Temp IT.
Inbound Marketing specialist e creatrice di contenuti digitali. Il mio obiettivo è contribuire alla digitalizzazione di centri medici, cliniche e poliambulatori con i migliori in contenuti in materia di gestione, salute digitale e marketing medicale.