ott 27, 2023

Diagnostica online: il potere delle prenotazioni online oltre le visite

Comunicazione con i pazientiAcquisire nuovi pazienti (6)

Sono molti i miti e le convinzioni false che sembrano essere scontate nel mondo dell'healthcare management. La prima notizia falsa è: i pazienti cercano solo visite online.

La realtà è un po' più complessa di così: gli utenti che navigano il web, infatti, non cercano solo ed esclusivamente visite online (come ad esempio "endocrinologo Roma" o "visita ginecologica Napoli"), ma anche altri servizi, soprattutto quando hanno già avuto un confronto con un altro specialista e sanno bene che altro esame devono effettuare.

Questa guida ti aiuterà a capire in che modo i pazienti cercano e prenotano questi servizi, come i centri medici possono trarne vantaggio e come offrire queste prenotazioni anche per il tuo centro medico.

Perché i pazienti vogliono prenotare esami di diagnostica

Sebbene gran parte delle prenotazioni su MioDottore siano consulenze, abbiamo notato che il numero di servizi e prestazioni sulla nostra piattaforma cresce sempre di più e, soprattutto, è sempre più diversificato. Ma facciamo un passo indietro: cosa intendiamo quando parliamo di esami di diagnostica?

Ecco un esempio pratico:

risonanza roma

Gli esami di diagnostica (o la diagnostica, più in breve) includono tutte le procedure e i servizi sanitari che non sono visite a sé stanti ma una combinazione di consulenza + servizio (come ad esempio le ecografie, le TAC e molto altro).

Esistono diversi motivi che spingono i pazienti a cercare di prenotare un esame online rispetto a una visita. Abbiamo raccolto e classificato le motivazioni più comuni.

Le motivazioni più comuni

Cosa spinge un paziente a cercare un servizio di diagnostica rispetto a una visita sul web?

In realtà, questa non è un'eventualità rara ma è una delle motivazioni più comuni che spingono i pazienti a cercare servizi sanitari online. Quali sono i 4 casi più comuni?

  • Dolore urgente e intenso, ad esempio per la rimozione di un dente del giudizio.
    "Devo fare un'ortopanoramica da dare al mio dentista per capire come procedere con la rimozione dei denti".
  • Procedure prescritte dal medico con lunghi tempi di attesa, ad es. ecografia della tiroide: "Devo fare l'ecografia in tempi brevi, con la sanità pubblica invece bisognerebbe attendere molto più tempo".
  • A seguito di una malattia pregressa: "Ho avuto una polmonite e adesso sto meglio, ma il medico mi ha detto di fare una radiografia ai polmoni per controllare la situazione".
  • Per controlli di routine legati a visite mediche. Prendiamo, ad esempio, un adolescente che deve periodicamente fare controlli e radiografie alla colonna vertebrale per controllare la presenza di scoliosi, cifosi o lordosi.

Fatte queste premesse, adesso è giusto chiedersi:

  1. Il tuo centro medico offre questi servizi?
  2. Se offre questi servizi, sono prenotabili online?

Scopriamo insieme perché è importante avere queste opzioni. 


Un solo strumento, mille soluzioni per il tuo centro.  Prenota una dimostrazione gratuita! Richiedi una demo

I vantaggi della prenotazione online per questi servizi

Innanzitutto, avere la possibilità di prenotazione esami serve a rispondere tempestivamente a ogni singolo bisogno dei pazienti, offrendo loro un'assistenza sanitaria disponibile a 360°. Ma non è l'unica ragione!

Gli esami di diagnostica prenotabili con i prezzi relativi sono il secondo fattore più importante per la prenotazione e il posizionamento nei motori di ricerca per il tuo centro medico.

Per quali motivi è necessario aggiungere anche gli esami di diagnostica alle prenotazioni online?

  • Assicurano un flusso di pazienti maggiore a prescindere dagli specialisti presenti nel centro.
  • Serve da promozione sul web: vedendo la prenotazione online anche per gli esami di diagnostica, i pazienti sapranno che offri anche questo tipo di servizi.

I centri medici possono posizionarsi e farsi trovare più facilmente

Grazie agli esami prenotabili con prezzi, i pazienti possono affidarsi totalmente al web sia per cercare visite specialistiche e sia esami di diagnostica; questo, naturalmente, si traduce con la possibilità di ottenere prenotazioni nel tuo centro medico con maggiore frequenza. Quando vedono che il servizio può essere prenotato online e sanno quanto costa, sono molto più propensi a prenotare!

Attenzione: Se aggiungi troppi servizi, il paziente avrà più difficoltà a prendere una decisione. Quindi, quanti servizi è giusto inserire per ogni centro medico? 

Quanti servizi aggiungere

Nella maggior parte dei casi, i profili dei centri medici con 3 o 4 servizi prenotabili ottengono risultati migliori. Ti consigliamo di aggiungere fino a 4 servizi di diagnostica prenotabili con prezzi e di rendere gli altri non prenotabili, ma con una fascia di prezzo stimata (a partire da ...).

Ciò significa che la clinica non dovrebbe avere più di X servizi aggiunti in totale.

Ebook Gratuito Come utilizzare la tecnologia per migliorare l'esperienza del  paziente Scarica Ora  

I 20 servizi più prenotati su MioDottore

Per aiutarti a ottenere più prenotazioni per i servizi, condividiamo un elenco dei 20 esami più richiesti nella sezione diagnostica.

Se il tuo centro offre questa possibilità, assicurati di aggiungere la possibilità di prenotazione anche per questi. L'aggiunta di questi servizi di punta aumenta notevolmente la probabilità di prenotazione da parte dei pazienti. Questa, infatti, è una delle mosse più convenienti da fare se vuoi incrementare le prenotazioni nella tua struttura.

 

Tra le prestazioni più richieste vediamo:

  1. Ecografia mammaria
  2. Ecografia addominale
  3. Radiografia polmoni
  4. Ecografia ginecologica
  5. Ecografia tiroidea
  6. Ecocardiogramma
  7. Elettrocardiogramma
  8. Gastroscopia
  9. Ecografia neonatale
  10. Ecografia linfonodale
  11. Ecografia bambini
  12. Ecocolordoppler
  13. Colposcopia
  14. Ecografia gravidanza
  15. Scintigrafia
  16. Tomografia Assiale Computerizzata (TAC)
  17. Risonanza magnetica (RM)
  18. Ortopanoramica
  19. Ecografia testicolare

Mostra la tua storia e le tue competenze

Tu e il tuo team avete lavorato duramente per poter offrire ai vostri pazienti cure eccellenti. Finalmente è possibile dare ancora più importanza al tuo lavoro! Offrendo tutte queste tipologie di esami i pazienti considereranno il tuo centro come un vero punto di riferimento nel settore sanitario della tua area. Certo, non sempre l'ampiezza dell'offerta gioca un ruolo fondamentale nel processo decisionale, ma potrebbe essere un importante elemento di differenziazione.

Non solo: oltre agli esami di diagnostica, nel profilo del tuo centro puoi anche mostrare quali sono i macchinari disponibili nella tua struttura, per aumentarne l'affidabilità.

Vediamo un esempio:

image (17)-Oct-26-2023-01-22-22-6298-PM

Proprio Affidea, infatti, sostiene quanto sia di fondamentale importanza la possibilità di prenotazione online per la diagnostica. Sentiamo Fabio Silo, Country Manager di Affidea Italia:

"Affidea Italia ha vissuto una crescita molto significativa negli ultimi due anni: abbiamo più che raddoppiato la nostra presenza in Italia raggiungendo 60 centri e abbiamo ampliato il nostro portafoglio medico con una vasta gamma di servizi ambulatoriali e adiacenti, perfezionando così la nostra struttura Hub and Spoke in grado di garantire un completo percorso di cura integrato ai pazienti.  In questo processo di crescita, un ruolo fondamentale è ricoperto dallo sviluppo dei servizi digitali, che accompagnano i nostri pazienti in tutto il loro percorso di cura nei centri Affidea. Per espandere il servizio di booking online abbiamo scelto di avvalerci anche di MioDottore, che è il primo market place italiano per la prenotazione online, che ci permette di assicurare ai pazienti un contatto digitale caratterizzato da elevati standard di servizio. In particolare, mi preme sottolineare che siamo stati i primi ad implementare su MioDottore un nuovo modulo completamente dedicato alla Diagnostica per Immagini, da sempre il core business di Affidea. La salute dei pazienti è sempre al centro delle nostre scelte e speriamo che questo servizio ulteriore che mettiamo loro a disposizione riesca a facilitare l’accesso alle prestazioni di cui hanno bisogno”.

 

 

Un impegno comune

Il successo dipende dal lavoro di squadra.

La prima parte siete te e il tuo team. Voi offrite le prestazioni e l'esperienza impeccabili che i pazienti cercano. La seconda parte è costituita da noi di MioDottore. Insieme miglioriamo la visibilità e la prenotabilità del tuo centro, aiutandoti non solo sulla nostra piattaforma ma con un'offerta arricchita anche nell'indicizzazione di Google.

Ogni volta che il paziente prenota una visita su MioDottore ha la certezza di poter trovare ciò di cui ha bisogno nel minor tempo possibile, e con la qualità migliore di sempre.

Saremmo felici di poter lavorare con te su questo tema: vuoi scoprire come funziona? Prenota una demo!

Un solo strumento, mille soluzioni per il tuo centro.  Prenota una dimostrazione gratuita! Richiedi una demo