Unified Communication per le strutture sanitarie

L’efficienza di una clinica passa (anche) attraverso la comunicazione. Se il flusso delle informazioni, dei compiti e delle responsabilità è fluido infatti, è possibile lavorare in maniera più puntuale e accurata, evitando errori e risparmiando tempo. Il risultato è una maggiore attenzione dedicata al paziente, unita a una maggiore competitività della struttura rispetto ai competitor. 

Immagine professionaleSanità digitale e innovazione-2


Come raggiungere un elevato grado di efficacia della comunicazione interna ed esterna? La chiave risiede nelle soluzioni di Unified Communication, ovvero piattaforme che, grazie alla connessione a internet, permettono di svolgere varie funzioni: dalle chat alle videochiamate fino alla condivisione sicura di documenti e molto altro.

Unified Communication (UC): che cos'è e a cosa serve

L’esigenza di comunicare in maniera chiara per favorire la collaborazione all’interno di una struttura sanitaria o di un centro medico è insita nella natura stessa di queste strutture e dunque imprescindibile per poter fornire il miglior servizio possibile agli assistiti. Tuttavia è solo con la pandemia che è emersa la necessità di strutturare i flussi comunicativi per far fronte alla complessità della situazione.

 

Da qui l’esigenza di adottare strumenti di Unified Communication, destinati - per la loro efficacia - a restare nella quotidianità del lavoro in clinica anche una volta conclusa la fase emergenziale.

 

Per Unified Communication si intende la combinazione di tecnologie utilizzate per comunicare. Talvolta possiamo trovare la sigla UCC che sta per Unified Communications and Collaboration, a evidenziare il ruolo di questi strumenti per la collaborazione tra attori.

 

L’elemento innovativo non risiede tanto nell’utilizzo della tecnologia per comunicare - del resto già molte strutture utilizzano le chat per alcune relazioni con i pazienti - ma nell’integrazione tra le tecnologie. Una soluzione UC o UCC crea un ambiente tecnologico e digitale che semplifica i processi aziendali e le interazioni tra le persone. E, come evidenzia il termine unified, tende a connettere diverse funzionalità in un unico quadro.

 

Grazie all’adozione di un sistema UC all’interno di una clinica, per esempio, non è necessario cambiare software o piattaforma per passare dall’invio di un SMS di promemoria della visita al paziente alla gestione dell’agenda del professionista sanitario.

UC per la sanità: quali sono le funzioni chiave

I sistemi di Unified Communications possono essere sviluppati e personalizzati a seconda del contesto di applicazione. Ciò è fondamentale quando parliamo di sanità perché è un settore con priorità peculiari.

 

Perché una soluzione di questo tipo può rappresentare una risorsa strategica per la gestione di una clinica? Queste sono alcune delle funzioni che, applicate in struttura, possono fare la differenza:

  • servizi di telefonia;
  • sistemi di comunicazione audio video;
  • meccanismi di gestione e invio automatizzato di sms o email;
  • piattaforme di condivisione sicura di documenti e immagini;
  • utilizzo con qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone);
  • installazione di un sistema di allarme da attivare in situazioni di difficoltà.

 

Forse non abbiamo ancora mai sentito parlare di Unified Communication, ma se dedichiamo attenzione alle funzionalità di un sistema di questo tipo, appare chiaro come possa coniugarsi perfettamente con le attività quotidiane di una clinica.

 

Da un lato, infatti, è uno strumento che tutti i dipendenti e collaboratori possono impiegare con facilità aumentando il livello di produttività; dall’altro ne beneficia anche il centro medico che migliora l’operatività generale.

 

Ma quali sono i vantaggi per una struttura sanitaria che adotta una soluzione di UC? Vediamoli insieme.

Unified-communication

Unified Communications: i vantaggi per le cliniche e i centri medici

Cliniche e centri medici hanno bisogno, come altre realtà organizzative, di ottimizzare la gestione del budget e del personale per poter garantire il miglior servizio possibile a chi si rivolge loro. A differenza, però, di altre realtà aziendali, in questo caso, quello che definiamo come servizio ha peculiarità che rendono il contesto particolarmente delicato.

 

Ogni strumento deve essere adattato a una struttura in cui le informazioni condivise contengono dati sensibili delle persone coinvolte, in cui il tempo da dedicare ai pazienti deve fare i conti con il tempo della burocrazia, e in cui il fine è assicurare il miglior servizio sanitario a una popolazione di riferimento con bisogni specifici. Il cambiamento del paziente condiziona l’attività dei centri medici.

 

Ma quali sono gli altri vantaggi legati all’adozione di un sistema UC?

  • Riduzione del numero di errori: le informazioni vengono trasmesse e condivise in forma scritta attraverso una piattaforma unica. L’appuntamento non viene segnato su un’agenda di carta e solo dopo comunicato al medico, per esempio. Allo stesso tempo, se un paziente in degenza richiede una variazione di dosaggio di un farmaco, questo cambiamento può essere inserito direttamente dallo smartphone.
  • Crescita dei servizi digitali e a distanza, compresi quelli che utilizzano telemedicina e telemonitoraggio: il paziente over 65 che ha bisogno di essere seguito, ma può essere monitorato a distanza grazie alla telemedicina. E alcuni degli strumenti utili per il telemonitoraggio, in questo caso, possono essere facilmente integrati all’interno di una soluzione di Unified Communication. Un esempio? Il sistema di videochiamata per effettuare una televisita.
  • Aumento del tempo dedicato ai pazienti: una comunicazione più fluida e una maggior efficienza dei sistemi informatici a supporto dell’attività quotidiana si traducono in più tempo che gli specialisti possono dedicare direttamente ai pazienti. Una soluzione UC, inoltre, può includere un sistema di promemoria automatizzato riducendo i no-show dei pazienti che dimenticano la visita.
  • Sicurezza per gli operatori sanitari: l’integrazione con un pulsante di allarme, oppure con un sistema di condivisione di una situazione di difficoltà, si traduce in maggiore sicurezza per la struttura. 
  • Miglioramento della reputazione del centro medico: una struttura che offre alcuni servizi possibili tramite l’UC come, per esempio, la prenotazione online delle visite e delle prestazioni è una struttura percepita come innovativa e all’avanguardia. Si tratta di elementi che favoriscono la competitività della clinica e ne migliorano la reputazione. 
  • Crescita della fiducia da parte dei pazienti: grazie a una migliore organizzazione e comunicazione, gli assistiti si sentono più ascoltati, apprezzano che il medico dedichi loro più tempo e, nel complesso, percepiscono come rafforzata la cruciale relazione di fiducia che li lega. Questi elementi non solo portano ad una fidelizzazione del paziente alla struttura, ma hanno anche un impatto positivo sull’eventuale terapia.

 

In conclusione, tra le tante innovazioni tecnologiche accelerate o rese necessarie dalla pandemia, l’adozione di soluzioni di Unified Communication per le cliniche e i centri medici è destinata a consolidarsi. Questo perché porta vantaggi concreti per l’organizzazione delle strutture, per la quotidianità lavorativa dei medici e dei professionisti e per i pazienti stessi.

 

MioDottore Premium è un CRM che, nella versione per Centri Medici, può integrarsi con altri sistemi ai fini di creare un ecosistema UC perfettamente funzionante e, soprattutto, costruito sui bisogni di una struttura sanitaria. Se desideri conoscere nel concreto quali sono le opportunità e i servizi che possiamo offrirti per creare la tua soluzione Unified Communication, contattaci.