apr 28, 2023

Le ultime novità per migliorare la visibilità del tuo centro

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La visibilità online è la facilità con cui un brand, in questo caso la tua clinica, può essere trovato, visto e conosciuto dal suo  target di riferimento  su Internet. In questo modo potrai attrarre i tuoi potenziali pazienti, far sì che ti trovino e scoprano tutto ciò che hai da offrire.

Sappiamo che attirare nuovi pazienti in uncentro medico non è un compito facile, poiché si tratta di un settore con molta concorrenza e restrizioni . Tuttavia, le strutture sanitarie hanno un'intera gamma di possibilità ancora da scoprire. 

Nell'articolo di oggi, sveleremo la strategia migliore per ottenere visibilità e attirare più pazienti  (che la maggior parte dei professionisti ancora non conosce).

Gli step per attirare più pazienti:

1. Definisci il tuo paziente ideale e la sua esperienza 

Cercare di vendere a "tutti" è un errore 🚨

In teoria, dovresti focalizzarti su un profilo paziente specifico. Più ti informi in merito, più sarà facile per te comprendere le esigenze specifiche dei tuoi pazienti e offrire loro un servizio di qualità superiore (che non solo ti aiuterà a distinguerti nel mercato sanitario, ma ti consentirà anche di aumentare il tuo fatturato).

Con una chiara comprensione delle preferenze, dei comportamenti, delle motivazioni e delle sfide della tua Patient Persona , puoi personalizzare le strategie di marketing, la comunicazione e i servizi per soddisfare le loro esigenze e dar loro soddisfazione e lealtà nei confronti del tuo centro. 

2. Posiziona il tuo centro sul portale sanitario più importante

Sapevi che il 69% dei pazienti utilizza Internet come fonte principale per trovare centri medici? Questa informazione non è sorprendente, dal momento che è sempre più comune che il primo contatto tra un paziente e una clinica avvenga tramite Internet

Il 69% dei pazienti utilizza Internet come fonte principale per trovare cliniche

È chiaro che nell'era digitale in cui viviamo, una presenza online forte e affidabile è essenziale per qualsiasi centro desideri avere successo. Ciò include la presenza su MioDottore , la principale piattaforma sanitaria in Italia. Sono infatti 7 milioni i pazienti che visitano MioDottore ogni mese, trovando facilmente il servizio di cui hanno bisogno. 

Con il nuovo profilo Premium per le cliniche puoi aumentare la visibilità del tuo brand, migliorare la reputazione del tuo centro e offrire ciò che è più richiesto dalla nuova generazione di pazienti: un sistema di prenotazione online facile, veloce e conveniente . Tutto in uno!

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I pazienti ti troveranno facilmente

MioDottore è nella TOP3 con ricerche del tipo specialità + città ("Ginecologo a Roma" o "Psicologo a Napoli"). Grazie agli alti volumi di ricerca di MioDottore, il tuo centro apparirà tra i risultati di ricerca per tutti quei pazienti che cercano i servizi che offri nella tua città.

Fatti scegliere dai pazienti

Mettiti nei panni del paziente: perché dovrebbe scegliere la tua struttura  e non un'altra della concorrenza? Cosa ti rende davvero diverso? Forse è una dedizione maggiore alle esigenze del paziente, o l'ampia gamma di servizi che gli metti a disposizione a prezzi vantaggiosi. Per far conoscere agli altri i tuoi punti di forza, un ottimo mezzo per farlo è attraverso le recensioni .

È così che le recensioni diventano un fattore determinante nella scelta di un centro ; molti pazienti riconoscono di aver scelto lo specialista su raccomandazione di altri pazienti e in base a ciò che trovavano su Internet. Pertanto, è necessario sfruttare il valore delle recensioni per costruire un'immagine positiva del centro e attrarre nuovi pazienti. 

Richiedi recensioni in automatico e mostrale sul sito del tuo centro!

Con il profilo Premium per le cliniche, ogni paziente riceve, dopo la visita, un messaggio con un link in modo che condividere la propria opinione sia molto semplice; in questo modo, i centri medici ricevono una media di 12 nuove recensioni ogni mese!

Scopri di più

Prenotazioni di appuntamenti online 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Attraverso il Profilo Premium di MioDottore , potrai ottenere un sistema di prenotazione appuntamenti online da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento  I pazienti potranno anche prenotare appuntamenti al di fuori del tuo orario di lavoro, il che significa che sarai in grado di mantenere e persino acquisire più pazienti nel tuo centro. 

E non è tutto; potrai offrire la prenotazione dell'appuntamento su tutti i canali - non solo sul tuo profilo MioDottore, ma anche sul tuo sito web o su Google My Business. Ancora non offri la prenotazione online delle visite? Cosa aspetti?

 

3. Investi nella pubblicità online per farti conoscere

La pubblicità su Internet può essere un modo efficace per aumentare la visibilità e la redditività del tuo centro medico e, di conseguenza, attirare più traffico di pazienti sul tuo sito web. Esistono diversi tipi di pubblicità online che la tua clinica può utilizzare per promuovere i propri servizi. Ecco alcuni esempi:
  1. SEM o nei motori di ricerca come Google AdWords: gli annunci vengono visualizzati nei primi risultati di ricerca quando gli utenti cercano termini pertinenti alla tua struttura, ad esempio "centro dentistico vicino a me" o "Sbiancamento dei denti a Venezia".  
  2. Social Ads o annunci sui social network come Facebook e Instagram: questo tipo di annunci consente di segmentare e impattare un pubblico specifico in base ai suoi interessi, bisogni e posizione geografica (da qui l'importanza di conoscere la tua Patient Persona).
  3. Pubblicità su siti Web relativi alla salute: la clinica può inserire annunci pubblicitari su siti Web relativi alla salute per raggiungere un pubblico interessato ad argomenti nella tua specialità, come un blog sulla salute che promuove i servizi di un Centro di nutrizione.

     

 

4. Invoglia i tuoi pazienti a lasciare recensioni

Le recensioni dei pazienti - oltre ad essere  uno strumento molto utile per valutare le prestazioni di una struttura sanitaria - sono utili anche per gli altri pazienti prima di scegliere quale centro visitare, poiché questo dà loro fiduciasicurezza .

Per questo motivo  è importante che tu ti prenda cura non solo della tua visibilità online, ma anche della tua reputazione online. È inutile che i pazienti ti vedano se non ti scelgono, non credi? Su MioDottore puoi aggiungere il tuo business e promuovere le recensioni dei pazienti sul tuo profilo affinché gli altri possano vederle. In questo modo migliorerai il tuo posizionamento su Internet e avrai più opzioni da scegliere rispetto alla concorrenza . 

 

Ci auguriamo che quanto detto sia stato utile per rendere più visibile su Internet il vostro ambulatorio o centro medico. 🙂