Pazienti anziani e baby boomers: adatta il tuo centro medico alle loro esigenze

In Italia si stima che la popolazione di età superiore ai 60 anni, nota come baby boomers, aumenterà fino al 25% entro il 2030,  rappresentando 12.500.000 milioni di persone. Questo li rende un gruppo generazionale rilevante di cui i centri medici dovrebbero tenere conto per offrire loro un'esperienza che si adatti perfettamente alle loro esigenze.

pazienti anziani

In questo modo, sottolineiamo l' importanza di entrare in contatto con le persone di età superiore ai 60 anni poiché, a causa del loro stile di vita e delle loro abitudini di consumo, sono molto esigenti nei confronti dei servizi sanitari.


Chi sono i "baby boomers": età, caratteristiche e origine del nome

💡DEFINIZIONE TECNICA : la generazione dei Baby Boomers comprende tutte le persone nate tra il 1946 e il 1964. Questo nome deriva dall'aumento significativo dei tassi di natalità in quel periodo.

È importante evidenziare che i Baby Boomers sono un gruppo generazionale di grande rilevanza per il settore sanitario, in quanto rappresentano pazienti frequenti con un notevole potere d'acquisto.

Inoltre, essendo compresi tra i 57 e i 75 anni, alcuni sono già vicini alla terza età. Ciò li spinge a cercare assistenza medica privata per curare piccoli acciacchi e rallentare il processo di invecchiamento.

6 tratti dei pazienti baby boomers

1. Generazione che valorizza il lavoro e la famiglia

Molti baby boomer sono già pensionati e nonni, con un passato spesso trascorso in zone rurali. Hanno fatto questa scelta pensando al futuro dei propri figli, cercando un ambiente cittadino che offrisse migliori opportunità di lavoro.

Tendono a essere molto impegnati nel proprio lavoro e, per chi non è già in pensione, cercano stabilità professionale con contratti a lungo termine. 

La salute è un valore fondamentale per loro, poiché desiderano lavorare e mantenere la famiglia in buone condizioni mentali e fisiche. Tuttavia, cercano servizi medici efficienti che non facciano aspettare troppo a lungo, ed è necessario soddisfarli offrendo loro un'esperienza eccellente in ogni tipo di strutture sanitaria. In che modo? Ad esempio, rispondendo immediatamente alle chiamate, inviando promemoria degli appuntamenti e riducendo le attese.

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2. L'importanza dell'esperienza personalizzata

Per i pazienti boomer - così come quelli più anziani - è imprescindibile avere accesso a un'assistenza sanitaria di alta qualità, soprattutto all'interno di centri medici privati. Questo fa sì che acquisiscano fiducia nella vostra attività e si attengano meglio ai vostri trattamenti.

Secondo un sondaggio condotto da Nielsen e Sanofi Pasteur MSD, lo stato di salute diventa una delle principali preoccupazioni dei pazienti delle generazioni più anziane, soprattutto per il rischio di perdere autonomia e di doversi affidare a cure di terze parti.

Quando si tratta di scegliere un professionista medico, cercano di sentirsi supportati in tutte le loro esigenze come pazienti. Per questo, l'assistenza personalizzata è essenziale per ottenere una migliore aderenza al trattamento. Cosa puoi fare per soddisfare questi requisiti?

  • Creare un'atmosfera accogliente durante la visita
  • Utilizzare la tecnologia per coinvolgere il paziente
  • Praticare l'ascolto attivo e offrire un trattamento personalizzato
  • Essere più accessibile al paziente

 

"Lo stato di salute comincia ad essere una delle loro principali preoccupazioni , soprattutto per il rischio di perdere autonomia e di aver bisogno di cure da parte di terzi".

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3. Internet: un'opportunità per rimanere in contatto

Tutte le generazioni fanno uso quotidiano di Internet e in diversi ambiti della loro vita, come l'informazione o lo shopping. Tuttavia, i baby boomer,  tra i 57 ei 75 anni, sono la generazione che è cresciuta di più negli ultimi anni. 

 La consulenza medica è uno degli usi più frequenti di  Internet tra gli anziani. La preoccupazione per la loro salute li porta a consultare questioni relative alla diagnosi o al trattamento delle malattie. In qualche modo, Google è diventato una specie di "studio medico non ufficiale" a cui molti si rivolgono quando hanno domande sulla loro salute. 

In questi casi, i centri sanitari possono sfruttare questa tendenza per visualizzare informazioni affidabili in base alla loro specializzazione e catturare così l'attenzione dei potenziali pazienti su Internet . In che modo?

  1. Creazione di un sito Web
  2. pubblicazione di post sul blog
  3. creazione di contenuti di valore sui social network.

👉 Molto utile: Comunicazione medico-paziente via social

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4. Interesse per le nuove tecnologie 

Oggi la durata media della vita è notevolmente aumentata. La medicina nel corso degli ultimi anni è migliorata, così come sono migliorate le tecnologie della salute e del benessere . Le generazioni più anziane stanno incorporando sempre più le nuove tecnologie per essere indipendenti più a lungo: ciò significa che, pur non essendo nativi digitali, vogliono integrare la tecnologia nelle loro vite anche per ciò che riguarda la salute. 

La maggior parte di questi pazienti cerca medici referenziati su Internet e fa un confronto rigoroso fino a trovare il professionista più adatto alle proprie esigenze. Per questo è fondamentale che il presidio abbia la massima visibilità e reputazione online attraverso portali specialistici e/o centri medici come MioDottore . 

5. Il mondo offline, percepito come più sicuro

Anche se molti baby boomer si avventurano nella ricerca di servizi sanitari su Internet, preferiscono comunque utilizzare le telefonate come principale mezzo di comunicazione.

Questo gruppo generazionale è particolarmente vulnerabile alle malattie e, di conseguenza, fa un uso regolare dei servizi medici. Per questo motivo, è fondamentale che il centro medico sia pronto a fornire un servizio efficiente per non perdere l'opportunità di attirare un gran numero di pazienti. MioDottore Phone è uno strumento che garantisce un servizio telefonico di alta qualità, offrendo la piena visibilità del traffico delle chiamate e consentendo di fornire un'eccellente assistenza ai pazienti.

6. Le recensioni

Le recensioni sono un fattore determinante nella scelta di un centro medico ; molti pazienti sostengono infatti di aver scelto su raccomandazione di altri utenti che hanno richiesto gli stessi servizi. Un centro medico che ha più recensioni sul proprio profilo ha una migliore reputazione online ed è quindi più probabile che venga scelta da altri pazienti. 

È molto probabile che i pazienti boomer lascino recensioni o opinioni di un servizio medico. A loro piace dare rinvii a terzi, siano essi familiari, amici o altri utenti della rete. Se l'esperienza con il centro medico è stata favorevole, puoi sempre cogliere l'occasione per chiedere loro di condividere la loro esperienza con il centro. Inoltre, è un modo per esprimere gratitudine 😉.