Quanto guadagnano i medici di famiglia?

Medico di famiglia, medico di medicina generale, medico di base: tanti modi per parlare (più o meno della stessa professione), ma quanto guadagnano?

quanto guadagna un mmg

Guadagni di un MMG: una premessa

Intanto cerchiamo di capire che differenza c'è tra medico di base e medico di famiglia: il medico di base è quel dottore laureato in medicina e libero professionista che fornisce assistenza sanitaria alla singola persona, tutti ne abbiamo uno in base al comune di residenza.

Il medico di famiglia invece è il medico di base che prende in carico tutti i membri dello stesso nucleo familiare e li assiste per anni, conoscendo a fondo tutte le patologie e le problematiche interne di ogni membro della famiglia.


Mentre il medico di medicina generale, anche lui libero professionista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, solitamente è diviso in due tipologie:

  • medico di Assistenza Primaria (o medico di famiglia)
  • medico di Continuità Assistenziale (conosciuto in generale come Guardia Medica): opera solo su richiesta specifica e nelle fasce orarie in cui non è garantita l’Assistenza Primaria, quindi durante la notte e i festivi.

"Esiste un'alternativa" Storie di Medici di Famiglia Guarda le testimonianze

Quanto guadagna in media una guardia medica?

Secondo i dati del 2022, un ordine di grandezza indicativo era quello di circa 20 euro netti all'ora, traducibili in 1.700 euro al mese ed equivalenti a un montante annuo lordo che gravitava intorno ai 33.000 euro.

Ci sono degli obblighi per il medico di base?

Ovviamente il medico di medicina generale per poter percepire mensilmente uno stipendio deve attenersi ad alcuni doveri della sua professione, ovvero:

  • il suo studio studio deve essere aperto per almeno cinque giorni a settimana
  • deve fornire assistenza sanitaria per almeno 5 ore settimanali se segue fino a 500 pazienti; almeno 10 ore alla settimana se i pazienti sono tra i 500 e i 1.000; almeno 15 ore alla settimana per un numero di assistiti tra i 1.000 e i 1.500; 20 ore per i medici massimalisti (cioè i medici che hanno raggiunto il numero massimo consentito di pazienti).

Quanto guadagna un medico di famiglia?

Lo stipendio di un medico di base o di medicina generale può variare a seconda di diversi fattori:

  • numero di pazienti in carica: non può superare i 1500
  • anni di esperienza del medico
  • c’è una cifra base dalla quale si parte per ogni paziente: ovvero 70 euro lordi per ogni paziente in carico

Quanto guadagna un medico di famiglia in base agli anni di esperienza?

 

La retribuzione lorda annuale in base agli anni di esperienza può essere suddivisa così:

  • un medico con meno di 3 anni di esperienza, guadagna circa 71.500 euro lordi all’anno;
  • un medico che ha maturato tra i 10 e i 20 anni di esperienza, guadagna circa 123.000 euro lordi all’anno;
  • un medico con un’esperienza di oltre 20 anni, può guadagnare oltre i 160.000 euro annui lordi l’anno.

Quanto guadagna un medico di famiglia con 1500 assistiti?

Abbiamo detto che un medico di famiglia può seguire al massimo 1500 assistiti (per questo quando si vuole cambiare il proprio medico di base non è possibile scegliere un medico qualunque ma ci sono delle liste apposite) e che il guadagno lordo per ogni paziente è di 70 euro.

Ma questo vale fino a 500 pazienti, infatti più aumenta il carico degli assistiti più diminuisce la retribuzione, la quota capitaria calcolata su ogni paziente:

  • fino a 500 pazienti, circa 70 euro lordi per ognuno
  • oltre i 500 pazienti, circa 35 euro lordi per ognuno

Quindi un medico di famiglia massimalista (MMG massimalista), che ha quindi raggiunto il tetto massimo di 1.500 pazienti in cura, può guadagnare circa 52.500 euro annui lordi come stipendio minimo, suddivisi in 4.300 euro mensili lordi circa.

Questo calcolo è comunque soggetto a variazioni perché tiene in considerazione solo la quota capitaria, alla quale vanno aggiunti poi eventuali bonus.

Un MMG può avere guadagni extra?

Oltre allo stipendio da calcolare in base agli anni di esperienza e dal numero di pazienti seguiti, un MMG può avere dei guadagni extra, ovvero altre fonti di guadagno come:

  • contributi per l’indennità per la reperibilità notturna
  • assistenza agli over 75
  • somministrazione di vaccini e tamponi

Diverso ancora è il discorso per un medico di una clinica privata che può guadagnare tra i 3500 euro lordi e i 6000 euro lordi.

E invece un medico ospedaliero quanto guadagna al mese di importo netto?

Un medico che lavora in ospedale in media guadagna tra i 1.900 euro ai 2.900 euro netti a seconda degli scatti di anzianità, ai quali vanno aggiunti turni notturni o festivi, reperibilità e straordinari.
Un medico primario in ospedale non prende meno di 4500 euro netti al mese.

Spese legate al reddito

In realtà, sui compensi ricevuti, è necessario considerare tutte le voci di spesa che un medico di famiglia deve affrontare per mantenere la propria attività:

  • L'imposta sul reddito;
  • Le spese per la gestione dell'attività;
  • Lo stipendio del personale assistente e della segreteria impiegata presso lo studio medico;
  • Lo stipendio dei medici sostituti durante periodi di malattia o ferie.

L'attività di un Medico di Medicina Generale è complessa, combinando il delicato ruolo clinico con un notevole aspetto burocratico-amministrativo. Mentre è possibile affrontare alcune spese tramite bonus e finanziamenti menzionati in precedenza, ridurre ulteriormente i costi di gestione rappresenta un'opportunità da non sottovalutare.

La digitalizzazione: un’opportunità per ottimizzare le spese di un MMG

La digitalizzazione delle mansioni organizzative di uno studio medico di Medicina Generale si configura come una risorsa significativa a questo proposito. Il software gestionale MioDottore è stato appositamente sviluppato per semplificare e agevolare l'esecuzione di tutte le pratiche amministrative che spesso gravano su un carico di lavoro già impegnativo.

Funzionalità come la prenotazione online delle visite mediche e l'accesso a un'agenda medica online possono contribuire a contenere le spese dello studio medico mediante l'automatizzazione di numerosi processi. Tale risparmio si traduce anche in termini di tempo, generando un'organizzazione più efficiente dell'attività medica e migliorando il rapporto tra il Medico di Medicina Generale e il paziente.

Più tempo per l'attività clinica? Scopri la soluzione