Prevenzione e digitale: esempi, vantaggi e strumenti per MMG, PLS e Specialisti
La prevenzione rientra tra i doveri dei medici di famiglia, dei pediatri e dei professionisti medico-sanitari in generale: ecco alcuni strumenti e metodi per farla in modo più efficace e semplice, con degli esempi pratici e dei materiali scaricabili che potrebbero fare al caso tuo...
Cosa troverai in questo articolo
- Innovazione e prevenzione: perché devono andare di pari passo
- Il ruolo del MMG e del PLS nella prevenzione
- I vantaggi di creare una campagna di prevenzione per il tuo studio
- Prevenzione: il punto di vista di dottori e pazienti
- Prevenzione e salute maschile
- Ottobre, Mese della Prevenzione per il tumore al seno
- Calendario delle vaccinazioni pediatriche
- In conclusione
Innovazione e prevenzione: perché devono andare di pari passo
Come tutti sappiamo, la prevenzione è un focus fondamentale nel campo medico, in quanto rappresenta un investimento fondamentale per facilitare una vita sana e attiva del cittadino durante tutta la vita e per garantire la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.
È l'unica strategia praticabile su cui sostanzialmente ogni governo è fortemente impegnato, anche a livello internazionale, soprattutto considerando l'invecchiamento progressivo della popolazione italiana, che richiede sempre maggiori cure.
In questo scenario, l’innovazione gioca un ruolo chiave, grazie agli investimenti del PNRR che mirano a potenziare la sanità vicina ai cittadini e a digitalizzare il sistema sanitario, rendendolo più accessibile e all'avanguardia.
Il ruolo del MMG e del PLS nella prevenzione
Grazie al rapporto costante con pazienti e famiglie, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta rappresentano un punto di riferimento importante: con uno sguardo complessivo sulla persona e le sue esigenze, sono in grado di riconoscere per tempo chi potrebbe trovarsi in situazioni di rischio e di agire subito con attività di sensibilizzazione, formazione e incoraggiamento a modificare abitudini dannose. Tra i loro compiti, infatti, c’è anche quello di proteggere il benessere delle persone che assistono, mettendo in campo azioni di prevenzione sia individuali che familiari, e diffondendo la cultura della salute.
Questi medici partecipano attivamente alle campagne di promozione della salute, come quelle che riguardano l’educazione alimentare, la prevenzione primaria (vaccinazioni, screening oncologici) e quella secondaria (diagnosi precoce di patologie). Anche il nuovo DDL Sanità si concentra fortemente su questi aspetti, prevedendo un rafforzamento delle strutture territoriali per migliorare le attività di prevenzione e l’assistenza di base, con l’obiettivo di ridurre il ricorso ai pronto soccorso ospedalieri
I vantaggi di creare una campagna di prevenzione per il tuo studio
Ma come può un singolo specialista o Medico di Medicina Generale fare davvero prevenzione? Gli strumenti digitali si rivelano alleati preziosi, specialmente in uno studio o centro medico, per incoraggiare i pazienti a prendersi cura di sé, a programmare regolari check-up e, in generale, per educarli alla prevenzione in modo efficace e informato. È assolutamente possibile e porta anche numerosi vantaggi sia per te che per il tuo team.
Prevenzione: il punto di vista di dottori e pazienti
Con il supporto delle tecnologie digitali, gli studi medici possono offrire un’assistenza più efficiente, veloce e mirata, migliorando la salute pubblica e ottimizzando le risorse del sistema sanitario.
Per approfondire il tema, abbiamo condotto una ricerca su un campione misto di medici e pazienti, con risultati interessanti: i pazienti dichiarano di ricevere solo ''a volte'' informazioni sulla prevenzione dal proprio MMG e di preferire canali digitali per questo tipo di comunicazioni.
Dall’altra parte, i medici confermano di fare affidamento soprattutto su una sensibilizzazione “di persona,” pur riconoscendo l’utilità della tecnologia per comunicazioni su larga scala. Puoi leggere qui l'articolo con tutti i risultati dell’indagine
Che tu sia un MMG, un pediatra, uno specialista o il manager di un centro medico, hai già a portata di mano diversi strumenti che possono aiutarti in maniera efficace. Ecco allora qualche esempio pratico per ispirarti nelle tue attività di prevenzione e informazione.
Prevenzione e salute maschile
Nonostante la prevenzione del tumore alla prostata e del tumore ai testicoli siano fondamentali, spesso è difficile informare i pazienti in modo efficace. Per fortuna, negli ultimi anni il tema della salute maschile sta iniziando a ottenere il focus e l’attenzione che merita, per esempio grazie a campagne come "Movember", ossia l'insieme di iniziative che promuovono la prevenzione e l'educazione dei pazienti nell'ambito della salute maschile nel mese di Novembre. Ecco un altro buon esempio di come puoi contribuire a questo ambito della prevenzione:
- Scarica gratuitamente la scheda informativa a cui potrai accedere alla fine di questo paragrafo: contiene le informazioni essenziali per i pazienti sulla campagna di screening oncologici alla prostrata e ai testicoli.
- Stampala ed esponila in studio o nella sala d'attesa: così, tutti potranno consultarla!
- Inviala ai pazienti che vuoi informare sulla prevenzione del tumore alla prostrata e del tumore ai testicoli.
Ottobre, Mese della Prevenzione per il tumore al seno
Come abbiamo scritto in un recente articolo, per creare il tuo “calendario della prevenzione” devi innanzitutto identificare i periodi più propizi per informare i tuoi pazienti. Un ottimo spunto viene proprio da tutte quelle Giornate Mondiali e da iniziative internazionali di vario genere, dedicate a una o più specifiche patologie.
Un ottimo esempio, se sei un MMG o un ginecologo, arriva proprio nel mese di Ottobre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Ecco un piano d’azione interessante:
- Scarica la nostra scheda informativa gratuita con tutte le informazioni sulla campagna di screening e diagnosi precoce per promuovere la prevenzione del tumore al seno tra le tue pazienti. La troverai alla fine di questo paragrafo.
- Tra i tuoi pazienti, scegli quelli che, in base a dei parametri stabiliti (età, genere, storia medica) dovrebbero essere informati sulla prevenzione del tumore al seno
- Prepara un messaggio da inviare ai pazienti (per esempio, via email) contenente la scheda informativa che hai appena scaricato.
- Se hai una pagina social o un sito web, usali per condividere la scheda informativa, ma anche per pubblicare le informazioni più importanti per i tuoi pazienti riguardanti screening, visite e check-up per la prevenzione del tumore al seno e altri contenuti educativi rilevanti.
Calendario delle vaccinazioni pediatriche
Sei un pediatra? Se sì, quante chiamate ricevi per avere info sulle vaccinazioni? Ecco un modo per informare i tuoi pazienti in maniera semplice ed efficace, risparmiando tempo prezioso:
- Scarica il calendario delle vaccinazioni pediatriche che si trova alla fine di questo paragrafo
- Stampalo ed esponilo in studio: anticiperai le domande dei genitori dei tuoi piccoli pazienti!
- Invialo alle famiglie dei tuoi pazienti tramite SMS, email, WhatsApp
- Condividilo sulle tue pagine social o sul tuo sito web professionale
Per quanto riguarda i metodi di invio, sappiamo bene che è difficile scegliere ogni singolo paziente e mandare un messaggio o una mail a ciascuno di loro.
Il tuo tempo è poco ed è molto prezioso. Anche in questo caso, la tecnologia viene in tuo aiuto: se disponi di uno strumento per l’invio di comunicazioni massive, come per esempio quello incluso nei piani di MioDottore, puoi risparmiare molto tempo prezioso, personalizzando i messaggi, selezionando con semplicità i destinatari dei tuoi messaggi e inviando le comunicazioni con pochi click.
In conclusione
Quelli che hai visto qui sopra erano solo alcuni esempi, ma puoi replicare e personalizzare le idee che ti abbiamo fornito per qualsiasi altra circostanza, al di là della tua specializzazione.
Sfruttare il web (i social, il tuo sito web e il tuo profilo MioDottore) e gli strumenti digitali per fare prevenzione presso i tuoi pazienti è una possibilità concreta per il tuo studio medico di incidere in maniera positiva sulla salute dei pazienti, e soprattutto di farlo in maniera programmatica, veloce e razionale.
Dopo tanti anni all'estero per studio e per lavoro, sono finalmente tornato a vivere in Italia: dal 2017, sono Marketing Specialist e Copywriter. Mi occupo di contenuti online, amo scrivere per diletto personale e sono anche appassionato di letteratura, cinema e musica (da ascoltare e da suonare).