Prevenzione e digitale: esempi, vantaggi e strumenti per MMG, PLS e Specialisti

La prevenzione rientra tra i doveri dei medici di famiglia, dei pediatri e dei professionisti medico-sanitari in generale: ecco alcuni strumenti e metodi per farla in modo più efficace e semplice, con degli esempi pratici e dei materiali scaricabili che potrebbero fare al caso tuo...

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Innovazione e prevenzione: perché devono andare di pari passo

Come tutti sappiamo, la prevenzione è un focus fondamentale nel campo medico, in quanto rappresenta un investimento fondamentale per facilitare una vita sana e attiva del cittadino durante tutta la vita e per garantire la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale

È l'unica strategia praticabile su cui sostanzialmente ogni governo è fortemente impegnato, anche a livello internazionale, soprattutto considerando l'invecchiamento progressivo della popolazione italiana, che richiede sempre maggiori cure.

In questo scenario, l’innovazione gioca un ruolo chiave, grazie agli investimenti del PNRR che mirano a potenziare la sanità vicina ai cittadini e a digitalizzare il sistema sanitario, rendendolo più accessibile e all'avanguardia.

Il ruolo del MMG e del PLS nella prevenzione

Grazie al rapporto costante con pazienti e famiglie, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta rappresentano un punto di riferimento importante: con uno sguardo complessivo sulla persona e le sue esigenze, sono in grado di riconoscere per tempo chi potrebbe trovarsi in situazioni di rischio e di agire subito con attività di sensibilizzazione, formazione e incoraggiamento a modificare abitudini dannose. Tra i loro compiti, infatti, c’è anche quello di proteggere il benessere delle persone che assistono, mettendo in campo azioni di prevenzione sia individuali che familiari, e diffondendo la cultura della salute.

Questi medici partecipano attivamente alle campagne di promozione della salute, come quelle che riguardano l’educazione alimentare, la prevenzione primaria (vaccinazioni, screening oncologici) e quella secondaria (diagnosi precoce di patologie). Anche il nuovo DDL Sanità si concentra fortemente su questi aspetti, prevedendo un rafforzamento delle strutture territoriali per migliorare le attività di prevenzione e l’assistenza di base, con l’obiettivo di ridurre il ricorso ai pronto soccorso ospedalieri

I vantaggi di creare una campagna di prevenzione per il tuo studio 

Ma come può un singolo specialista o Medico di Medicina Generale fare davvero prevenzione? Gli strumenti digitali si rivelano alleati preziosi, specialmente in uno studio o centro medico, per incoraggiare i pazienti a prendersi cura di sé, a programmare regolari check-up e, in generale, per educarli alla prevenzione in modo efficace e informato. È assolutamente possibile e porta anche numerosi vantaggi sia per te che per il tuo team.

Prevenzione: il punto di vista di dottori e pazienti

Con il supporto delle tecnologie digitali, gli studi medici possono offrire un’assistenza più efficiente, veloce e mirata, migliorando la salute pubblica e ottimizzando le risorse del sistema sanitario. 

Per approfondire il tema, abbiamo condotto una ricerca su un campione misto di medici e pazienti, con risultati interessanti: i pazienti dichiarano di ricevere solo ''a volte'' informazioni sulla prevenzione dal proprio MMG e di preferire canali digitali per questo tipo di comunicazioni.

Dall’altra parte, i medici confermano di fare affidamento soprattutto su una sensibilizzazione “di persona,” pur riconoscendo l’utilità della tecnologia per comunicazioni su larga scala. Puoi leggere qui l'articolo con tutti i risultati dell’indagine

Prevenzione: qual è la situazione in Italia?  Un quadro completo sulle prospettive e i problemi relativi alla prevenzione,  dal punto di vista di medici e pazienti.   Scarica il report gratuito

Che tu sia un MMG, un pediatra, uno specialista o il manager di un centro medico, hai già a portata di mano diversi strumenti che possono aiutarti in maniera efficace. Ecco allora qualche esempio pratico per ispirarti nelle tue attività di prevenzione e informazione.

Prevenzione e salute maschile

Nonostante la prevenzione del tumore alla prostata e del tumore ai testicoli siano fondamentali, spesso è difficile informare i pazienti in modo efficace. Per fortuna, negli ultimi anni il tema della salute maschile sta iniziando a ottenere il focus e l’attenzione che merita, per esempio grazie a campagne come "Movember", ossia l'insieme di iniziative che promuovono la prevenzione e l'educazione dei pazienti nell'ambito della salute maschile nel mese di Novembre. Ecco un altro buon esempio di come puoi contribuire a questo ambito della prevenzione:

  • Scarica gratuitamente la scheda informativa a cui potrai accedere alla fine di questo paragrafo: contiene le informazioni essenziali per i pazienti sulla campagna di screening oncologici alla prostrata e ai testicoli.
  • Stampala ed esponila in studio o nella sala d'attesa: così, tutti potranno consultarla!
  • Inviala ai pazienti che vuoi informare sulla prevenzione del tumore alla prostrata e del tumore ai testicoli.

Prevenzione delle patologie maschili: la scheda informativa per i tuoi pazienti  Tutte le informazioni sulle campagne per promuovere la prevenzione del tumore  ai testicoli e del tumore alla prostrata.   Scarica la scheda informativa

Ottobre, Mese della Prevenzione per il tumore al seno

Come abbiamo scritto in un recente articolo, per creare il tuo “calendario della prevenzione” devi innanzitutto identificare i periodi più propizi per informare i tuoi pazienti. Un ottimo spunto viene proprio da tutte quelle Giornate Mondiali e da iniziative internazionali di vario genere, dedicate a una o più specifiche patologie. 

Un ottimo esempio, se sei un MMG o un ginecologo, arriva proprio nel mese di Ottobre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Ecco un piano d’azione interessante:

  • Scarica la nostra scheda informativa gratuita con tutte le informazioni sulla campagna di screening e diagnosi precoce per promuovere la prevenzione del tumore al seno tra le tue pazienti. La troverai alla fine di questo paragrafo.
  • Tra i tuoi pazienti, scegli quelli che, in base a dei parametri stabiliti (età, genere, storia medica) dovrebbero essere informati sulla prevenzione del tumore al seno
  • Prepara un messaggio da inviare ai pazienti (per esempio, via email) contenente la scheda informativa che hai appena scaricato.
  • Se hai una pagina social o un sito web, usali per condividere la scheda informativa, ma anche per pubblicare le informazioni più importanti per i tuoi pazienti riguardanti screening, visite e check-up per la prevenzione del tumore al seno e altri contenuti educativi rilevanti.

Prevenzione del tumore al seno: la scheda informativa per le tue pazienti  Tutte le info sulla campagna di screening e diagnosi precoce per promuovere la  prevenzione del tumore al seno.   Scarica la scheda informativa

Calendario delle vaccinazioni pediatriche

Sei un pediatra? Se sì, quante chiamate ricevi per avere info sulle vaccinazioni? Ecco un modo per informare i tuoi pazienti in maniera semplice ed efficace, risparmiando tempo prezioso:

  • Scarica il calendario delle vaccinazioni pediatriche che si trova alla fine di questo paragrafo
  • Stampalo ed esponilo in studio: anticiperai le domande dei genitori dei tuoi piccoli pazienti!
  • Invialo alle famiglie dei tuoi pazienti tramite SMS, email, WhatsApp
  • Condividilo sulle tue pagine social o sul tuo sito web professionale

Vaccinazioni Pediatriche: il promemoria salva-genitori  Previeni domande e telefonate continue: scarica  il Calendario delle  Vaccinazioni e regalalo ai genitori dei tuoi piccoli pazienti! Scarica il calendario

Per quanto riguarda i metodi di invio, sappiamo bene che è difficile scegliere ogni singolo paziente e mandare un messaggio o una mail a ciascuno di loro. 

Il tuo tempo è poco ed è molto prezioso. Anche in questo caso, la tecnologia viene in tuo aiuto: se disponi di uno strumento per l’invio di comunicazioni massive, come per esempio quello incluso nei piani di MioDottore, puoi risparmiare molto tempo prezioso, personalizzando i messaggi, selezionando con semplicità i destinatari dei tuoi messaggi e inviando le comunicazioni con pochi click.

In conclusione

Quelli che hai visto qui sopra erano solo alcuni esempi, ma puoi replicare e personalizzare le idee che ti abbiamo fornito per qualsiasi altra circostanza, al di là della tua specializzazione. 

Sfruttare il web (i social, il tuo sito web e il tuo profilo MioDottore) e gli strumenti digitali per fare prevenzione presso i tuoi pazienti è una possibilità concreta per il tuo studio medico di incidere in maniera positiva sulla salute dei pazienti, e soprattutto di farlo in maniera programmatica, veloce e razionale.