Come usare il tuo profilo su MioDottore per raggiungere più facilmente i tuoi pazienti a costo zero

 

raggiungere pazienti online

in questo articolo, troverai risorse extra gratuite sulla nostra piattaforma che ti aiuteranno a potenziare il tuo marketing online.

Cosa troverai in questo articolo?

 

Strumenti per raggiungere i pazienti, a costo zero

Abbiamo già parlato dei vantaggi di creare un profilo gratuito su MioDottore, oltre ai consigli per creare un profilo di alto livello.

Queste funzionalità hanno aiutato molti dottori ad avere una maggiore presenza online e a ottenere la fiducia dei pazienti

Chiedi al Dottore

Chiedi al Dottore  Chiedi al Dottore è una sezione di MioDottore dove gli specialisti possono rispondere alle domande dei pazienti relative alla salute. Si tratta di un servizio gratuito per pazienti e professionisti, e solo gli specialisti con profilo verificato possono fornire risposte.

Abbiamo creato questa sezione anni fa, per combattere contro le fake news su internet. Il servizio è cresciuto in popolarità e ad oggi, migliaia di pazienti hanno già trovato risposta ai propri dubbi grazie ai professionisti che hanno loro risposto.

È diventato un servizio di pubblica utilità dove i pazienti trovano un safe space affidabile per risolvere i loro dubbi su materie sanitarie 

 

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Come contribuisce la sezione “Chiedi al Dottore” al tuo marketing professionale?

Se hai ancora dubbi su come questo servizio possa aiutarti a migliorare la tua credibilità e immagine professionale, ti spiegheremo di più a breve.

Rispondendo alle domande dei pazienti, produrrai contenuti di qualità e otterrai maggiore visibilità presso gli utenti che cercano informazioni nella tua area di interesse.

Inoltre, le tue risposte non ti renderanno solo visibile su MioDottore ma, spesso, saranno indicizzate nelle ricerche su Google tramite le parole-chiave relative alla tua risposta.

Questo ti aiuta a ottenere più visibilità, ad aumentare la tua reputazione online e le visite al tuo profilo. Attrai potenziali pazienti con una buona risposta!

Come contribuire alla sezione “Chiedi al Dottore”?

Una volta collegato al tuo profilo MioDottore, cerca l’icona “Domande” nel menù laterale e vai a “Domande Disponibili”.

Troverai le risposte a tutte le domande relative alla tua specializzazione e sarai in grado di filtrarle e di rispondere.

Per mantenere al tempo stesso la tua rilevanza e credibilità, tutte le domande vengono preventivamente lette e moderate dal nostro team. Diventano disponibili per gli specialisti solo una volta che sono passate attraverso questo filtro.

Per assicurarci l’eticità del servizio, abbiamo posto in essere delle restrizioni alla natura delle domande. Non approviamo domande che riguardino una diagnosi online, una seconda opinione su una diagnosi, oppure raccomandazioni mediche. In casi simili, il nostro team orienterà sempre il paziente a una visita con uno specialista.

Recensioni dei pazienti

Ogni paziente su MioDottore ha la possibilità di lasciare una recensione del trattamento medico ricevuto, e ogni dottore può rispondere alla recensione. Si tratta di un servizio che chiunque può usare gratuitamente

Una volta inviata la recensione, questa può essere convalidata e, in seguito, resa pubblica sul profilo dello specialista.

Circa l’80% dei pazienti che visitano MioDottore ha dichiarato di aver letto una recensione prima di affidarsi a uno specialista.

Ecco perché sono così importanti, sia per il dottore che per il paziente: non sottovalutare il valore delle recensioni online dei pazienti. Persino non avere recensioni può influenzare la decisione del paziente di non andare da un determinato dottore.

Le recensioni saranno la migliore cartina tornasole per sapere cosa i pazienti apprezzano maggiormente di te e cosa potresti cambiare per fornire un servizio ancora migliore, perché chiunque avrà una propria esperienza differente al momento della visita.

A cosa servono le recensioni a livello di marketing professionale?

Prima di compiere una decisione, gli esseri umani cercano sempre un paragone. Scegliamo ciò che conosciamo, ciò che gli altri ci raccomandano basandosi su esperienze reali. Perché? Perché questo ci dà più sicurezza al momento di prendere delle decisioni.

Consideriamo alcune delle decisioni tipiche della vita comune:

Quando è stata l’ultima volta che hai comprato un cellulare nuovo, sottoscritto un servizio, o scelto uno specialista? Hai compiuto la tua scelta in modo casuale oppure hai ascoltato altre persone prima di decidere? Raramente prendiamo decisioni importanti senza prima ascoltare gli altri, giusto? 

Ciò si applica anche ai pazienti che devono scegliere un nuovo dottore.

I pazienti cercheranno opinioni affidabili prima di scegliere uno specialista a cui affidare la propria salute.

Sia la quantità che la qualità di recensioni che riceverai influenzeranno la reputazione del tuo profilo e il suo posizionamento. Persino se hai una pagina già ben posizionata, ricorda che gli algoritmi premiano chi offre la miglior esperienza all’utente (o “user experience”).

Come lasciano una recensione i pazienti?

Dopo la visita, i pazienti possono lasciare una recensione sul tuo profilo cliccando su “Invia una recensione”.

I pazienti vengono incoraggiati a essere chiari nella scrittura, includendo il contesto della visita e focalizzandosi sulla propria esperienza personale.

Una volta inviata una recensione, verrà analizzata dal nostro team di moderatori per assicurarsi che sia in linea con le nostre linee guida.

Quando una nuova recensione è approvata, lo specialista riceverà una email e una notifica sul suo profilo- Ciò garantisce anche l’opzione di rispondere al paziente, gratuitamente.

Cosa è importante nelle recensioni dei pazienti?

Il nostro team intervista regolarmente i pazienti e tiene traccia delle recensioni per capire cosa sia importante per le persone quando scelgono uno specialista online.

Nel 2019, abbiamo controllato oltre 3.5 recensioni pubblicate sulla nostra piattaforma. Abbiamo compreso che, in media, il 90% delle recensioni sono positive.

Un altro studio comprendente 600 pazienti ci ha mostrato alcuni dati cruciali circa i dettagli che i pazienti ricercano maggiormente nelle recensioni che leggono, e in particolare:

  • Vogliono sapere qual è stata l’esperienza generale degli altri pazienti.
  • Vogliono conoscere l’approccio e il metodo comunicativo dello specialista
  • Risulta importante anche il modo in cui è stata fatta l’anamnesi.
  • Casi simili al proprio vengono letti con molta attenzione.

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Come controlliamo l’eticità e la veridicità delle recensioni pubblicate sulla nostra piattaforma?

Su MioDottore puoi trovare sia recensioni positive che negative, tuttavia, per garantire sicurezza e trasparenza a tutti gli utenti, ci affidiamo a un team che controlla tutte le recensioni prima che diventino pubbliche.

Siamo molto attenti alla responsabilità correlata al gestire questioni inerenti alla salute. Per questo, valutare le diagnosi mediche o criticare presunte negligenze professionali non è consentito. Questa non è la piattaforma corretta per questo tipo di affermazioni, come spieghiamo in modo chiaro nelle nostre regole di pubblicazione.

Dunque, non esitare a chiedere ai tuoi pazienti di lasciare una recensione sul tuo profilo: è un trend che non svanirà e che, soprattutto, aiuta pazienti e professionisti a sviluppare un’esperienza sanitaria più umana.

Funzionalità di commento per le recensioni dei pazienti

Utilizzando questo strumento, puoi rispondere alle recensioni dei tuoi pazienti e influenzare in modo attivo la tua immagine professionale. 

Come menzionato in precedenza, le recensioni che ricevi sono una delle cose che influenzano la percezione delle persone online su di te, e lo è anche il modo in cui puoi interagire con queste recensioni.

Commentando le recensioni, dimostri il tuo interesse per i tuoi assistiti e rispetto per la relazione medico-paziente.

Persino una recensione negativa non intaccherà la tua reputazione, se sai come gestirla. Infatti, la tua risposta è anche una chance per dimostrare che fai sempre del tuo meglio per il paziente.

Le statistiche dimostrano che 7 pazienti su 10 cambiano idea dopo aver ricevuto una risposta sincera al proprio commento negativo.

Dunque, rispondendo a una recensione negativa, otterrai due benefici: il primo è la possibilità di identificare e interagire con un paziente che non ha avuto una grande esperienza in un primo momento. Il secondo è che potrai influenzare la decisione di altri pazienti che leggeranno il tuo commento.

Come commentare le recensioni dei pazienti

Quando accedi alla sezione riservata del tuo profilo, vai nel menù principale e clicca su “Il Mio Profilo >> Guarda il mio profilo”. Scendi fino alla sezione dedicata alle Recensioni e vedrai le ultime che sono state inviate dai pazienti.

Scegli la recensione che vuoi commentare, scrivi la tua risposta e clicca su “Invia”. Ogni volta che commenti sotto la recensione di un paziente, verrai notificato per vedere la sua risposta.

Consigli su come rispondere a una recensione negativa

 

Puntualità:

Una buona risposta: "Grazie per il suo feedback: mi dispiace sinceramente per qualsiasi inconveniente causato dalla nostra gestione del tempo. In alcune occasioni, i pazienti delle visite precedenti possono avere bisogno di più tempo del previsto e questo può alterare la mia pianificazione. Mi impegno sempre a rispettare il mio tempo e quello dei miei pazienti e mi sforzo costantemente di fare dei progressi ulteriori in tal senso”.

Prezzo:

Una buona risposta: "La ringrazio per la sua opinione. Ci tengo a chiarire che il prezzo riflette la qualità dell’assistenza e le risorse investite da me per fornire la miglior esperienza possibile ai miei pazienti. Se ha delle domande in particolare o vorrebbe discutere potenziali opzioni, ci contatti pure".

Struttura:

Una buona risposta: "La ringrazio per il tempo che ha speso per condividere il suo pensiero con noi. Do molta importanza al benessere dei miei pazienti nel mio studio, e mi dispiace che la sua esperienza non si sia rivelata tra le migliori. Le ho inviato una email per consentirle di dirci più nel dettaglio cos’è successo, in modo da capire meglio la situazione e quali eventuali miglioramenti potrei apportare".

Widget per il tuo sito web

MioDottore offre anche supporto ai professionisti per promuovere la propria visibilità su altri siti, tramite il widget.

Dato che “widget” potrebbe essere un termine con il quale non hai familiarità, potresti chiederti di cosa si tratta. Sostanzialmente, il widget è un semplice strumento che puoi aggiungere a una pagina per mostrare un particolare tipo di informazione in tempo reale, oppure una “scorciatoia” per arrivare a un’altra pagina web. 

In questo caso, il widget di MioDottore riflette su altre pagine le recensioni e il punteggio medio che hai su MioDottore, come se si trattasse di un banner pubblicitario: una soluzione semplice e molto efficace. 

Considerato che le recensioni sono una grande fonte di reputazione e credibilità online, è un ottimo metodo per certificare le vere opinioni dei tuoi pazienti e offrirti dunque maggiore visibilità. 

Come posso aggiungere il widget?

Anche questo è un servizio gratuito e semplice da usare. Se ti trovi nell’area di modifica del profilo, cerca l’icona “Potenzia il mio profilo”. Poi, clicca su “Widget per il mio sito internet”. 

Potrai consultare gli esempi di widget e scegliere tra diversi formati personalizzabili. a quel punto, puoi semplicemente generare il codice del widget e aggiungerlo al tuo sito web per attivarlo.

Integrazione con Google My Business

Infine, un ottimo metodo per migliorare la tua visibilità su Google è quello di collegare il tuo profilo MioDottore al tuo Google My Business. 

Qualora non conoscessi Google My Business, si tratta di un biglietto da visita online che Google offre a organizzazioni e professionisti che lavorano in proprio. Ti mostra sia su Google che su Google Maps quando qualcuno fa una ricerca relativa al tuo nome. Da lì, diventa ancora più facile per chiunque connettersi a te.

Perché combinare Google My Business con MioDottore può essere un grande vantaggio

Quando trovano la tua card, i pazienti sono in grado di atterrare sul tuo profilo e di vedere tutto ciò che conta con un primo sguardo: la tua sede, i servizi, le assicurazioni, la tua esperienza professionale e, ancora più importante, leggendo le opinioni coglieranno anche la tua reputazione professionale.

Alla fine, la reputazione è ciò che ti rende la scelta migliore, che a sua volta ti rende ancora più richiesto e cercato. Online e offline.

Come posso integrare i miei profili MioDottore e Google My Business?

Se non disponi già di un account Google My Business, puoi crearne uno qui

Più dati fornirai, più facile sarà per Google mostrare il tuo studio nei risultati.

Per integrarlo con il tuo profilo MioDottore, puoi aggiungere la URL al tuo profilo MioDottore nel campo dedicato al sito web.

Se offri anche le prenotazioni online sul tuo sito MioDottore, puoi aggiungere anche il tuo profilo.

Una volta che avrai finito, Google convaliderà i tuoi dati, inviandoti una lettera all’indirizzo fisico che hai fornito nella registrazione, per completare il processo. Tutto inizia con un profilo gratuito su MioDottore: se ancora non lo hai creato, inizia da qui.


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