La medicina estetica cresce sul web: ecco i motivi (e qualche numero)
Cosa succede nel mondo della medicina estetica? Perché sembra essere in costante espansione e, soprattutto, quali sono i fattori che stanno influenzando questa presunta crescita? Proviamo a scoprirlo insieme...
Perché la medicina estetica è un settore in espansione grazie a internet?
Negli ultimi anni la medicina estetica è stata fortemente influenzata dal mondo digitale. L’integrazione sempre maggiore della tecnologia nella vita quotidiana ha rivoluzionato diversi aspetti della medicina estetica, dalle strategie di marketing medicale passando per la presa appuntamento e le ricerche di servizi da parte degli utenti/potenziali pazienti. Partiamo dal primo dei fattori che stanno influenzando questa espansione: i social.
I social media e la medicina estetica
Il web offre un'ampia quantità di informazioni sulle procedure di medicina estetica, i trattamenti disponibili, i risultati attesi e gli eventuali rischi.
I pazienti possono cercare informazioni sui diversi trattamenti estetici, leggere recensioni di altri pazienti e accedere a risorse affidabili come siti web di cliniche, blog medici e forum di discussione.
Ciò diventa ancora più interessante dal punto di vista del medico estetico: i social media in particolare sono diventati degli strumenti di marketing molto potenti per i medici estetici. Grazie a queste piattaforme, è infatti possibile mostrare il proprio lavoro, condividere le cosiddette immagini “prima e dopo”, educare gli utenti e, soprattutto, sfruttare l’engagement, ossia la capacità e la voglia di interagire da parte degli utenti (e potenziali pazienti) con i professionisti della medicina estetica.
Piattaforme come Instagram, Youtube sono estremamente utili per mostrare il tuo lavoro e promuoverlo in modo “organico” e spontaneo.
Non solo: i social sono strumenti che ti possono aiutare non poco a raggiungere un’audience più ampia, raggiungere nuovi pazienti e conferirti ancor maggiore autorevolezza non solo nel mondo offline, ma anche in quello online.
Il web come fonte di “educazione continua”
Il web permette ai professionisti della medicina estetica di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze, tecniche e studi di ricerca.
Attraverso webinar, corsi online e risorse digitali, i medici possono continuare la propria formazione e offrire ai pazienti i trattamenti più recenti e innovativi.
Non solo: oggi, per un medico è importante anche sapersi muovere sul web e capire come sfruttarlo al meglio per la promozione del proprio lavoro e l’ampliamento del proprio bacino di pazienti.
Anche in questo caso, le risorse - spesso gratuite - non mancano affatto: l’articolo che stai leggendo o l’eBook gratuito che noi di MioDottore ti invieremo via email nei prossimi giorni sono ottimi esempi a riguardo.
I portali medici: un’ottima vetrina per i medici estetici
Oltre ai social media, è importante considerare anche la crescente importanza dei portali dedicati a salute e medicina nel promuovere questa specializzazione. I vantaggi che un medico estetico può ottenere dal suo profilo su un portale come, per esempio, MioDottore, sono molteplici:
- La possibilità di spiccare nelle ricerche online dei pazienti della propria città o provincia di riferimento
- Una “vetrina” per il proprio studio, completa di foto di sé stesso/a, del suo staff e del suo studio o centro
- La possibilità di mostrare a un nuovo bacino di potenziali pazienti i propri servizi e trattamenti.
- Un livello di engagement molto alto con i pazienti (per esempio: rispondendo alle domande dei pazienti nella sezione “Domande e Risposte” di MioDottore è possibile chiarire i dubbi di un utente che, magari, potrebbe poi decidere di prenotare proprio presso il tuo studio o centro).
Inoltre, un portale che offra anche ai propri utenti di prenotare online consente al paziente di trovare subito un medico nella propria area di riferimento e di prenotare in autonomia h24 la sua visita nelle date disponibili e, soprattutto, consente al medico di riempire la propria agenda di nuovi appuntamenti senza sforzi né perdite di tempo.
Succede spesso nell’ambito della medicina estetica in Italia? Sì, e abbiamo diversi dati a supporto di questo fenomeno.
App e strumenti mobile
Negli ultimi anni, c’è stato un grande sviluppo di app mobile e altri strumenti correlati alla medicina estetica. Ciò ha portato a una maggiore accessibilità dei prodotti e dei trattamenti estetici per un pubblico nettamente più vasto.
Inoltre, le piattaforme di e-commerce (vendita online) hanno reso semplice per qualsiasi utente l’acquisto di prodotti e servizi, inclusi quelli relativi alla medicina estetica. Al contempo, questo ha creato molta più “awareness” nel pubblico e ha migliorato anche la popolarità della figura del medico estetico per un pubblico più ampio e, oggi, anche più informato.
Medicina Estetica & Pazienti: i dati di MioDottore
Come promesso all’inizio dell’articolo, vogliamo chiudere con una breve carrellata estratti direttamente dal nostro database.
Nell’ultimo semestre in particolare, abbiamo infatti notato un aumento di circa il 15% rispetto all’anno precedente nelle ricerche dei pazienti per professionisti, centri e trattamenti relativi alla medicina estetica sul nostro portale. Abbiamo potuto calcolare infatti che, mediamente, ogni mese:
- 307.800 pazienti cercano medici o centri di medicina estetica sul portale
- Vengono registrate 24.554 prenotazioni sul portale di MioDottore da parte di medici e pazienti per visite e trattamenti di medicina estetica
- Ci sono 5 servizi che vengono cercati più di tutti gli altri.
Quali sono al momento i 5 servizi più ricercati?
- Botox
- Acido Ialuronico
- Lifting
- Mesoterapia
- Liposuzione
In conclusione
Come già saprai, MioDottore è il più grande portale in Italia per la prenotazione online di visite mediche, per cui è facile capire come questi dati siano piuttosto significativi e, soprattutto, indicativi di un trend presente e futuro che, certamente, è interessante per noi ma anche, e soprattutto per chi, come te, si occupa di medicina estetica e voglia avere una forte presenza online .
Per avere maggiori aggiornamenti su questo e altri argomenti di marketing medicale e medicina digitale, ti invitiamo a consultare gli altri articoli di questo blog, e di dare un’occhiata anche alla nostra Biblioteca dei Medici. Inoltre, se ancora non hai un profilo gratuito su MioDottore per il tuo studio, puoi crearlo qui in pochi minuti e iniziare a promuoverti da subito presso potenziali della tua zona!
Dopo tanti anni all'estero per studio e per lavoro, sono finalmente tornato a vivere in Italia: dal 2017, sono Marketing Specialist e Copywriter. Mi occupo di contenuti online, amo scrivere per diletto personale e sono anche appassionato di letteratura, cinema e musica (da ascoltare e da suonare).