Marketing medicale: i vantaggi del metodo “SMART”


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Ogni buona strategia di marketing medicale comincia con la definizione di un obiettivo concreto che possa essere implementato in base alle proprie risorse e competenze.

Rendi strategici i tuoi obiettivi di marketing medicale

Gli obiettivi più comuni di marketing digitale per uno specialista della salute sono:

  • Incrementare le visite prenotate di nuovi pazienti
  • Aumentare la notorietà dello studio medico
  • Comunicare meglio la propria offerta
  • Aumentare la propria visibilità online

Quale che sia il tuo obiettivo, il primo passo per renderlo un obiettivo strategico sarà quello di definirlo secondo il modello degli SMART GOAL.

SMART è una sigla inglese che sta per “simple, measurable, achievable, relevant e time based”. Queste sono le caratteristiche essenziali che un obiettivo deve avere per essere considerato veramente un obiettivo. Vediamo insieme queste caratteristiche:

  • Semplice (“simple”): il goal deve essere semplice: possibilmente riassumibile in una sola frase.
  • Misurabile (“measurable”): il goal deve essere quantificabile (ad esempio, aumentare le visite del proprio sito web del 50%)
  • Raggiungibile (“achievable”): l’obiettivo deve essere fattibile, non ha senso porsi obiettivi irraggiungibili.
  • Rilevante (“relevant”): l’obiettivo deve essere rilevante per il tuo studio medico
  • Temporalmente definito (“time based”): l’obiettivo deve avere una scadenza temporale.

Esempio pratico: come rendere SMART il tuo obiettivo di marketing medicale

Decliniamo secondo il modello SMART uno degli obiettivi più comuni di cui abbiamo parlato prima: “incrementare le visite prenotate da nuovi pazienti”.

A secondo delle tue risorse (e risultati precedenti) andrai a definire questo obiettivo in maniere SMART, ad esempio:

“Ottenere 5 visite prenotate da nuovi pazienti entro 1 mese”

Questo obiettivo è diventato “SMART”: è misurabile (5 visite) e inquadrato temporalmente (entro un mese). Ovviamente, la caratteristica di fattibilità dell’obiettivo dipenderà molto dalle tue risorse, i risultati precedenti e l’esperienza nell'implementare strategie di marketing. 

Una volta cominciato a lavorare per obiettivi SMART, accumulerai l’esperienza necessaria per porti obiettivi fattibili e sfidanti.

Facciamo un passo ulteriore e facciamo diventare il nostro obiettivo, oltre che SMART, anche “strategico”. Un obiettivo strategico risponde alla domanda: “come voglio raggiungere l’obiettivo?”.

La risposta alla domanda “come” va a individuare le tattiche con cui raggiungere i propri obiettivi. Ad esempio, ecco la versione “strategica” dell’obiettivo precedente:

“Ottenere 5 visite prenotate da nuovi pazienti entro 1 mese, attraverso canali online tra cui Facebook, il sito web e il profilo su MioDottore”. 

Creare obiettivi SMART e strategici è solo il primo step per definire una strategia di marketing medicale efficace. Per scoprire di più sulle strategie di marketing medicale puoi leggere l’eBook gratuito: “Marketing medicale offline e online: le migliori strategie”.

 

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