3 modi per migliorare l’indicizzazione del tuo sito web

persone-controllo-dati-google-indicizzazione-dottori-su-schermo

In Italia oltre il 90% delle persone si affida ai motori di ricerca per trovare informazioni su medici e salute.

In uno scenario come questo, puoi immaginare come la presenza del tuo sito web professionale nei principali motori di ricerca (Google su tutti) possa diventare un’arma in più per migliorare la tua immagine professionale online e acquisire più visibilità.

L'indicizzazione è quindi la sfida che ogni sito web si trova ad affrontare per vincere la visibilità nei motori di ricerca.

Come migliorarla? Ecco 3 trucchi, veloci e facili da implementare.

1. Inserisci l'indirizzo nel tuo profilo MioDottore

Nel tuo profilo MioDottore potrai aggiungere il sito web sia nell'area "pubblicazioni" che tra gli indirizzi dei tuoi studi.

In entrambi i casi il procedimento è semplice e veloce: vediamolo insieme.

Aggiungi il tuo sito nell'area "Pubblicazioni"

Entra nel tuo profilo MioDottore e clicca sulla voce “Modifica” del menu principale. Successivamente:

  • scorri verso il basso fino all'area "Pubblicazioni";
  • clicca su "aggiungi pubblicazione";
  • digita l'url del tuo sito web;
  • clicca "salva le modifiche" in fondo alla pagina.

Aggiungi il tuo sito nella sezione "Indirizzi"

Ecco le istruzioni su come aggiungerlo nella sezione "indirizzi" del tuo profilo:
  • clicca su "Modifica profilo";
  • nella colonna di sinistra clicca su "Indirizzi";
  • clicca su "Modifica Indirizzo" del tuo studio;
  • compila il campo "Sito Web";
  • scorri in fondo alla pagina e clicca su "Salva Modifiche"

2. Aggiungi l’indirizzo alla tua pagina Facebook

Entra nella bacheca del tuo profilo Facebook e segui le seguenti istruzioni:

  • accedi alla tua pagina Facebook;
  • clicca su "Informazioni" nel menu laterale sinistro;
  • scorri fino a "Inserisci Sito Web", cliccaci sopra e inserisci l'url nell'apposito campo;
  • clicca su "Salva".

facebook-inserire-sito-miodottore.png

N.B. La pagina Facebook non è il tuo profilo privato, bensì uno strumento professionale collegato al tuo profilo personale, ma separato da esso. Per inserire il sitoweb su Facebook assicurati di aver creato una pagina professionale. 

Crea la tua pagina Facebook: guarda il mini-tutorial >>

3. Aggiungilo nel tuo profilo LinkedIn

Dalla pagina principale del tuo account, entra nel tuo profilo e clicca “modifica profilo” cliccando l’icona a forma di penna.

Superati i campi anagrafici, sotto il campo "Riepilogo", troverai l’area dedicata ai media.
Clicca su “Link” e inserisci l’url del tuo sito. Successivamente clicca su “Aggiungi” e poi su “Salva” per pubblicare l’indirizzo del tuo sito e renderlo visibile a tutti o tuoi collegamenti.

Profilo-Linkedin-Step21.png

[Bonus] Infine... aggiungilo al tuo biglietto da visita!

Nonostante non sia correlato all’indicizzazione, inserire l’indirizzo del suo sito web nei tuoi biglietti da visita aumenterà la probabilità di ricevere visite al sito.

Inoltre darai ai tuoi pazienti una possibilità in più per poter accedere ai tuoi contatti e prenotare una visita online.