nov 28, 2023

Diventa più visibile per i pazienti con il tuo profilo gratuito MioDottore

visibilità online miodottore profilo

 

Il profilo MioDottore è pensato per tutti i professionisti sanitari, gli specialisti, gli psicologi e i dentisti, oltre che per cliniche e ospedali. In questo articolo, scoprirai i benefici e i metodi per avere un profilo di ottimo livello su MioDottore.

Cosa troverai in questo articolo?

Quali vantaggi offre il profilo gratuito di MioDottore?

Le carriere di molti dottori e centri sono migliorate in seguito alla creazione di un profilo su MioDottore, e ciò può essere attribuito a due fattori-chiave: 

1. Il primo, come abbiamo già detto, è la visibilità professionale.

Grazie al grande volume di pazienti che accedono a MioDottore ogni giorno, questo è diventato il portale numero uno per le ricerche di professionisti sanitari in Italia. Per questo, appare sempre nelle prime posizioni su Google. Vuoi fare la prova? Digita la tua specializzazione e la tua città! 

2. Di conseguenza, un profilo su MioDottore ti consente di aumentare la tua reputazione professionale.

Grazie alle recensioni che i tuoi pazienti possono lasciare sul tuo profilo, puoi iniziare a costruire la tua reputazione professionale sul web tramite il passaparola online.

Oltre il 95% degli utenti che hanno visitato MioDottore ha dichiarato di leggere le recensioni prima di scegliere uno specialista: è per questo che sono essenziali per attrarre nuovi potenziali pazienti.

Se non hai ancora un profilo professionale, puoi iniziare a crearlo cliccando qui. In questo modo, mentre leggerai l’articolo, potrai lavorare sulle ottimizzazioni di cui parleremo a breve.

Inizia ora a costruire la tua reputazione online  Crea il tuo profilo gratuito su MioDottore e inizia a raggiungere nuovi,  potenziali pazienti Crea il tuo profilo

Come puoi creare il tuo profilo gratuito?

I passaggi sono semplici e, in circa 2 minuti, avrai accesso al profilo. Per prima cosa, vai sulla pagina di registrazione

Inserisci il tuo nome, la specializzazione e le informazioni di contatto, così potremo confermare le tue informazioni di base.

Non appena avrai finito, ti invieremo un link alla mail che ci hai fornito. Devi cliccare sul link per confermare le tue informazioni di contatto. Tramite questa email, ti invieremo novità e aggiornamenti sul tuo profilo, come i dati di accesso, le notifiche e le statistiche, dunque è importante che di tanto in tanto tu la controlli.

Abbiamo anche bisogno di verificare il tuo numero di iscrizione all’ordine di appartenenza prima di rendere visibile il tuo profilo: se ne occuperà il nostro team di moderatori.

Per noi, è molto importante assicurarci che i dati mostrati sulla piattaforma siano reali e affidabili. 

Questo processo di convalida richiede fino a 24 ore e il tuo profilo risulterà visibile subito dopo. Nel frattempo, puoi completarlo inserendo le informazioni più rilevanti su di te! Dai un’occhiata ai 5 elementi che sono cruciali per il tuo profilo.

Hai già un profilo ma non ne hai ancora preso possesso?

MioDottore usa dati di dominio pubblico per mostrare i professionisti sanitari nei risultati di ricerca. Se il tuo profilo professionale esiste già sulla nostra piattaforma, ma non hai ancora effettuato l’accesso, puoi prenderne possesso: ecco come si fa. 

Una volta che ti trovi sul profilo di cui vuoi prendere possesso, clicca su “Modifica” o “Gestisci il profilo”. Dopodiché, inserisci le informazioni richieste. Cerca di completarlo il più possibile, tenendo conto del fatto che i pazienti vedranno quelle informazioni, e non dimenticare di lasciare il tuo contatto email.

I nostri moderatori valuteranno le informazioni prima di fare qualsiasi cambiamento e, alla fine del processo, riceverai una mail che ti confermerà l’avvenuta registrazione.

I 5 elementi-chiave da inserire nel tuo profilo

Il tuo profilo MioDottore sarà la base per la tua visibilità online: riceviamo oltre 8 milioni di visitatori al mese, molti dei quali cercano un professionista sanitario. Ciò rende la nostra piattaforma particolarmente utile agli specialisti che cercano di ottenere più visibilità e raggiungere nuovi potenziali pazienti.

 



Grazie alla nostra esperienza in 13 Paesi, abbiamo creato una piattaforma che è totalmente ottimizzata per le ricerche dei pazienti.

Ogni campo del profilo professionale ha lo scopo specifico di contribuire a indicizzare i risultati di ricerca e venire incontro ai bisogni dei pazienti, dunque, questo è il nostro consiglio: non trascurare la tua reputazione online: gli specialisti che prendono il giusto tempo per creare un buon profilo ottengono risultati migliori e una reputazione online più credibile.

Qui sotto troverai i cinque passi da compiere quando crei il tuo profilo:

1. Link personalizzato

Il link personalizzato sarà l’indirizzo online al tuo profilo e consiste nel tuo nome, specializzazione e città. Per esempio: http://miodottore.it/mario-rossi/psicologo/milano 

Questo formato aiuta i motori di ricerca a identificare i profili più rilevanti in base alla località e alla specializzazione cercata dal paziente: di conseguenza, ottiene risultati migliori.

Dunque, quando creerai il tuo profilo, inserisci il tuo nome completo, evitando abbreviazioni.

E se dovessi fare dei cambiamenti al tuo nome o cognome una volta che i profilo è già stato creato? Potrai semplicemente accedere all’area di modifica del profilo e compiere le modifiche.

2. Specializzazioni e sottospecializzazioni

Le specializzazioni saranno utilizzate per identificare la tua area di competenza. Le sottospecializzazioni invece saranno usate per descrivere nel dettaglio i servizi che offri ai pazienti.
Per esempio, un dottore potrebbe inserire “Allergologo” come principale specializzazione e poi “Allergologia Pediatrica” come sottospecializzazione. 



Puoi inserire fino a 3 specializzazioni e fino a 4 sottospecializzazioni nell’apposita sezione del tuo profilo.

Così come il link personalizzato, questi due campi sono importantissimi per farti trovare più facilmente dai pazienti: sappi che molti di loro cercano uno specialista digitando “specializzazione + città” oppure inserendo il servizio di cui necessitano nella loro area geografica.

3. Immagine del profilo

L’immagine del tuo profilo è la prima cosa che un paziente vedrà ed è per questo che è molto importante. Su MioDottore, i profili con foto ricevono circa il 30% di visitatori in più rispetto a quelli senza foto. Per questo, vale la pena perdere un po’ di tempo per scegliere una bella foto. Ecco qualche consiglio:

  • Prediligi una foto del busto, dove la tua faccia occupi almeno il 60% dell’area dell’immagine. Includi anche le spalle.
  • Non usare foto di gruppo, come quelle scattate in occasioni sociali, ed evita i selfie.
  • Cerca uno sfondo neutro e prediligi la luce naturale: evita i flash.
  • Assumi una posa naturale. Scegli un’espressione che ti faccia sentire a tuo agio per comunicare un’immagine positiva al paziente. Non devi necessariamente sorridere.
  • Evita foto in cui indossi molti accessori, come cappelli oppure occhiali di sole: cerca di comunicare la stessa formalità e serietà che offriresti nel tuo studio.

4. Patologie trattate


Questo è un altro campo importante per aiutarti a comparire nelle ricerche dei pazienti. Anche quando non conoscono i propri disturbi, i pazienti tendono a cercare i sintomi correlati per trovare lo specialista corretto. Per esempio: depressione, ansia, tachicardia, emicrania ecc.
La lista di patologie disponibili è basata sulle specializzazioni che hai indicato al momento della creazione del tuo profilo e le abbiamo scelte basandoci sui termini più comuni usati dai pazienti.

5. Esperienza professionale

Per finire, un altro elemento a cui i pazienti badano molto quando cercano uno specialista è la tua esperienza professionale. Eppure, è stupefacente pensare a quanti specialisti non forniscono questa informazione. Una volta entrato nella sezione dedicata al tuo profilo, cerca la sezione “Su di me”.

Questa è la tua chance di raccontare la tua storia. Ecco alcuni consigli su come creare una buona presentazione:

  • Scrivi in prima persona: è indice di vicinanza al lettore.
  • Parla del tuo metodo di lavoro, per esempio: la durata media di una visita, gli aspetti pratici dei servizi che offri, quali sono i tuoi punti di forza.
  • Mettiti nei panni del paziente e spiega qualcosa in più sulla tua specializzazione: cerca di anticipare le domande più frequenti.
  • Sii breve: il numero di informazioni disponibili online è enorme e le informazioni chiare e concise sono sempre apprezzate.
  • Utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale, come ChatGPT, se hai qualche problema a scrivere la tua presentazione. Fornisci i dettagli più importanti e chiedi di scrivere una lettera di presentazione in prima persona e non più lunga di 15 righe.

Altri consigli per rendere il tuo profilo facilmente visibile nei risultati di ricerca

Indirizzi


Molti professionisti sanitari operano in più di una località, offrono consulenze da remoto o combinano il lavoro in proprio con quello in clinica.

Se anche per te è così, aggiungi tutti i posti in cui lavori: aumenterai la tua visibilità nelle ricerche perché i pazienti usano la mappa per trovare i risultati. Sappiamo bene che la comodità conta molto e, più corta è la distanza tra te e il paziente, più probabilmente si rivolgerà a te.


Vai sulla sezione in cui puoi modificare il profilo e seleziona “Indirizzi” dal menù. Da qui, puoi aggiungere le location fisiche e online in cui lavori, comprese le cliniche in cui eserciti. Se la clinica è già presente e verificata su MioDottore, il tuo profilo sarà automaticamente collegato alla lista degli specialisti di quella struttura.

Servizi, prezzi e assicurazione sanitaria



Una volta raggiunta la sezione “Indirizzi”, puoi anche includere tutti i servizi che offri, così come i prezzi e le assicurazioni che accetti.

Queste informazioni sono molto importanti per i pazienti e li aiutano a compiere la loro decisione.

  • Servizi:  I servizi che offri sono un contenuto molto rilevante, specialmente per i motori di ricerca. Ogni servizio che aggiungi al profilo crea una nuova parola-chiave per le ricerche online. Le parole-chiave corrette possono mostrare il tuo profilo a più pazienti.
  • Prezzi: Questa è un’altra informazione che aiuta molto i pazienti  a decidere, dato che le tariffe possono variare da un professionista all’altro: assicurati dunque di fornire almeno il prezzodi un primo appuntamento. Avendo in mente un prezzo medio, i pazienti si sentiranno più sicuri nel contattarti per una visita.
  • Assicurazione sanitaria: Se accetti assicurazioni sanitarie, scrivilo nel tuo profilo: è un’informazione cruciale per quei pazienti che cercano uno specialista usando i piani assicurativi come criterio. 

Costruire il tuo profilo su MioDottore non dovrebbe prenderti molto tempo e ti aiuterà ad ottenere risultati migliori.

Cerca di seguire questi consigli: ti sorprenderai di quanto un profilo gratuito può apportare vantaggi alla tua attività.

Inizia ora a costruire la tua reputazione online  Crea il tuo profilo gratuito su MioDottore e inizia a raggiungere nuovi,  potenziali pazienti Crea il tuo profilo