Prima di continuare con questo articolo, ci teniamo innanzitutto a chiarire un punto fondamentale: Facebook può avere altre funzioni per il tuo studio medico che non siano soltanto quelle inerenti alla promozione e al marketing medicale. Infatti, può risultare anche molto utile per migliorare la comunicazione con i pazienti e fornire informazioni importanti senza perdite di tempo.
In questi anni, emerge sempre di più, anche in ambito sanitario, la tendenza a creare canali innovativi per ottimizzare la relazione medico-paziente: ci riferiamo in particolar modo all’uso ( soprattutto combinato) di un insieme di strumenti che servono a informare il paziente e a presentargli, in seconda battuta, tutti i principali servizi e competenze della nostra struttura.
Questi canali sono ad esempio YouTube, Instagram, TikTok e, appunto, Facebook. Quest’ultima piattaforma, per sua natura e utilizzo, risulta tra le più semplici ed efficaci per informare il paziente.
I benefici offerti da Facebook rispetto ad altri canali digitali sono molteplici, tra questi:
Ormai sempre più persone utilizzano Facebook non solo come strumento di svago ma, al contrario, come fonte iniziale per raccogliere informazioni utili su servizi di loro interesse.
Gli utenti di questa piattaforma, inoltre, sono moltissimi: circa 24 milioni solo in Italia (tra questi, certamente, molti dei tuoi pazienti.
Una tipica obiezione di molti tuoi colleghi sull’uso di Facebook in ambito professionale è: “non voglio che i pazienti abbiano accesso ai miei account social”. Questo è comprensibile sotto molti aspetti, in primis quello della salvaguardia del proprio tempo libero e della propria vita extra-lavorativa.
Tuttavia, il problema in realtà non si pone, in quanto:
Entriamo nel vivo di questo articolo con le principali informazioni e contenuti da inserire nella tua pagina:
Di seguito, vedremo come inserirli e ottimizzarli, passo dopo passo. Prima di tutto, però, una domanda: hai già la tua pagina? Se già ne hai una, salta il prossimo paragrafo, altrimenti, dai un’occhiata per scoprire come iniziare questa nuova avventura social!
A questo punto, premi il pulsante “Crea pagina”: la pagina sarà online e visibile. Naturalmente, così come avviene per i profili personali, anche in questo caso potrai sempre tornare sulla pagina in un secondo momento e modificarla in base alle tue esigenze.
Nella scelta del tuo nome, devi ovviamente inserire il tuo oppure quello del tuo studio o ambulatorio.
Potrebbe essere anche una buona idea quella di inserire, all’interno del nome della tua pagina Facebook, anche la zona o la località in cui svolgi la tua attività: sembra una piccola accortezza di importanza secondaria ma in realtà, così facendo, sarà ancora più facile trovarti per i pazienti che ti stanno cercando.
Alla voce “Categoria”, dovresti aggiungere l’opzione: “Servizio medico”, che consentirà anche a Facebook di riconoscere i contenuti che pubblichi.
Per quanto concerne la descrizione, hai maggiori libertà ma è importante soprattutto che sia concisa e che descriva brevemente la tua attività, riassumendo le caratteristiche del tuo studio e del tuo lavoro.
Oltre a ciò, ricorda di fornire tutte le informazioni che servono maggiormente ai tuoi pazienti, attuali o potenziali.
Per fare ciò, dovrai cercare la funzione: “Modifica informazioni della pagina”. A questo punto:
Inoltre, puoi anche inserire una sezione con le “Domande più frequenti” e le relative risposte: quante volte un paziente ti chiama per chiederti la stessa informazione che hai già fornito a dozzine di altri pazienti nell’arco della stessa settimana? In questo modo, puoi limitare almeno parzialmente il numero di domande dei pazienti, fornendo loro molte informazioni sulla tua pagina.
Ti ricordiamo anche che puoi usare la tua pagina Facebook per reindirizzare gli utenti ad altre pagine che ti riguardano o per consentire ai pazienti di compiere altre azioni e interagire con la pagina.
Molti tuoi colleghi, ad esempio, usano questa funzionalità per consentire ai propri assistiti di visitare il proprio profilo su MioDottore (dove potranno trovare ancora più informazioni sullo studio e suoi servizi offerti e, nel caso di professionisti che hanno scelto e attivato uno dei piani MioDottore, anche la possibilità di prenotare online con pochi click la propria visita).
Per fare ciò, basta seguire questi semplici step:
Per quel che riguarda le immagini del profilo e di copertina, puoi scegliere di mostrare il logo del tuo studio, se ne hai uno, o una foto (tua, del tuo staff, della struttura). L’importante è che siano immagini con una buona risoluzione e rappresentative del tuo lavoro.
I contenuti da pubblicare possono essere molteplici, per esempio puoi scegliere di utilizzare la tua bacheca per fornire comunicazioni su una novità del tuo studio o per avvisare di qualcosa di importante, oppure per educare i tuoi pazienti su argomenti di carattere medico-scientifico con contenuti pertinenti (per esempio, un articolo). Puoi leggere maggiori informazioni su questo argomento in questo nostro articolo del blog.
Probabilmente ormai hai pienamente chiari i benefit che ti offre una semplice pagina Facebook, ma se volessimo esprimerli in breve, i principali sarebbero:
Tutto questo, per un’operazione che richiede poco tempo e, francamente, può persino risultare piacevole e divertente anche solo come breve “stacco” dalla tua routine quotidiana. Se, come dicono molti, il mondo è diventato “social”, allora conviene adeguarsi e trarne vantaggio, anche in quanto professionisti della salute. Tu cosa ne pensi?