ChatGPT vs. Noa Notes: un confronto tra le AI utilizzate negli studi medici

ChatGPT sta godendo di una crescente popolarità non solo negli ambienti più tecnologici, ma anche in ambiti che sono ben distanti dall'informatica. Ogni giorno, infatti, sentiamo più spesso di amici o colleghi che usano ChatGPT per “avere un consiglio” su semplici questioni quotidiane - come ad esempio idee per cucinare, come fare una festa di compleanno a tema o un piano di viaggio verso un nuovo posto.

Non c'è da stupirsi quindi che molti medici e specialisti che affrontano la sfida del multitasking nei loro studi abbiano avuto l'idea di “assumere” ChatGPT per alcuni dei loro compiti. Vediamo come ChatGPT si confronta con uno strumento creato appositamente per rendere più facile per i medici svolgere le attività amministrative quotidiane nei loro studi - prendere appunti e lavorare con le cartelle cliniche - ovvero Noa Notes.

Come funziona ChatGPT

È un chatbot basato sull'Intelligenza Artificiale generativa e sull'apprendimento automatico, costruito su un modello conversazionale, destinato a interagire con le persone in forma scritta, basato su una chat.

Può generare testi autentici e naturali in risposta a domande specifiche. Le sue capacità consentono di modificare e creare vari tipi di contenuti, come e-mail, articoli, saggi su qualsiasi argomento, canzoni, poesie, script, codici e risolvere problemi con il codice sorgente, dare informazioni turistiche e suggerire ricette.

Abbiamo scritto delle possibili applicazioni dell'intelligenza artificiale negli uffici e di come utilizzare ChatGPT per supportarci nelle nostre attività quotidiane nel nostro ebook gratuito: AI e ChatGPT in Sanità.

Ebook Gratuito Usare IA e ChatGpt per migliorare la comunicazione  medico-paziente? Si può! Scarica Ora  

 

Per avere risposte ancora più accurate, ChatGPT ha bisogno di domande (i cosiddetti prompt) pertinenti e il più precise possibile. Le richieste generiche possono rivelarsi totalmente inutilizzabili, quindi se vogliamo un aiuto reale da ChatGPT dovremmo fornire quanti più dettagli possibili nella domanda. 

Tuttavia, come ci informano i creatori, ChatGPT può generare informazioni imprecise su persone, luoghi o fatti. Per questo motivo, non dovresti fidarti ciecamente dei contenuti che genera. Questo può creare problemi se il paziente si ferma qui e non decide di chiedere un parere specialistico in una fase successiva. Ad esempio, se chiediamo a ChatGPT di fornirci le informazioni più recenti basate sulla letteratura scientifica su una specifica patologia o farmaco, il sistema, non avendo accesso alle ultime ricerche scientifiche, potrebbe combinare informazioni che non saranno sempre corrette.

Come funziona Noa Notes?

Grazie a Noa Notes, puoi dedicare il tuo tempo libero alle tue passioni, goderti del tempo di qualità con la famiglia e gli amici, o dedicarti a ciò che più desideri e di cui hai più bisogno, perché ti aiuta nel processo di presa appunti durante le visite. Registra l'audio della visita, tutto ciò che viene detto ad alta voce, dal colloquio alle osservazioni degli esami fisici. Quindi, genera un riepilogo pronto e strutturato della visita, suddivisa in argomenti. Tutte le informazioni e chiacchiere superflue sono escluse.

Noa Notes ti permette di copiare il riepilogo creato e trasferirlo a qualsiasi sistema gestionale, in modo che la documentazione sia comoda da gestire. Permette anche di personalizzare l'aspetto del riepilogo preparando in anticipo un modello per la descrizione delle visite. Noa Notes si adatterà automaticamente a loro, creando un riepilogo dalla visita.

Con Noa Notes, i medici osservano un notevole risparmio di tempo, anche fino al 20-30% del tempo di visita. Ora possiamo vedere che l'idea di MioDottore di creare Noa Notes per supportare i medici nella loro pratica è valsa la pena. Ha il potenziale per sostituire la persona seduta accanto al medico in ufficio, che ha trascorso gran parte del suo tempo a scrivere informazioni.

ChatGPT può sbagliare

Come ci informano i creatori: ChatGPT può generare informazioni imprecise su persone, luoghi o fatti. Per questo motivo, non dovresti fidarti ciecamente dei contenuti che genera. Questo può creare problemi se il paziente si ferma qui e non decide di chiedere un parere specialistico in una fase successiva. Ad esempio, se chiediamo a ChatGPT di darci le informazioni più recenti basate sulla letteratura scientifica su una specifica patologia o farmaco, il sistema, non avendo accesso alle ultime ricerche scientifiche, potrebbe combinare informazioni che non saranno sempre corrette.

ChatGPT può essere utilizzato come “assistente” durante una visita?

Come sappiamo, un assistente in uno studio medico ha molti compiti, perché “sostituisce” il medico in quasi tutte le attività non legate alla diagnosi del paziente. Molto spesso, sono loro a fissare gli appuntamenti o a gestire il sistema di prenotazione, a registrare i pazienti, a rispondere alle telefonate dei pazienti, a scrivere le raccomandazioni e i farmaci prescritti durante la visita, ad aiutare con gli esami, ecc.

Siccome ChatGPT non può svolgere nessuna di queste attività, non sostituirà una persona che assiste il medico in ambulatorio. Tuttavia, può essere un supporto quando il medico vuole ottenere determinate informazioni, organizzare le conoscenze o cercare un'idea o una soluzione.

Come funziona Noa Notes

Noa Notes registra l'audio della visita, sia dell'intervista che della discussione delle osservazioni degli esami fisici, e genera un riepilogo strutturato della visita contenente solo le informazioni clinicamente rilevanti. Ti permette di copiare il riepilogo creato e trasferirlo a qualsiasi software utilizzi, in modo che la documentazione sia comoda da gestire. Consente inoltre di personalizzare l'aspetto del riepilogo preparando in anticipo un modello per la descrizione delle visite: Noa Notes si adatterà automaticamente ad esso.

Ha il potenziale per sostituire la persona seduta accanto al medico in studio, che fino ad ora trascorreva il tempo annotando le informazioni. Secondo i nostri studi, con Noa Notes i medici osservano un notevole risparmio di tempo, anche fino al 20-30% del tempo di visita.

Che differenza c'è tra ChatGPT e Noa Notes?

Sai già cos'è ChatGPT, come funziona e quali sono le sue funzioni principali: ti permette di parlare sotto forma di chat, consultare e generare domande, nonché creare immagini, scrivere codice sorgente o generare immagini. In Noa Notes, che è stato creato per aiutare il medico a prendere appunti durante le visite, non c'è la possibilità di chattare con lo strumento. Tuttavia, c'è la garanzia di risparmiare tempo ed energie e di concentrarsi completamente sul paziente durante la visita. 

Vediamo come appare questo confronto in una semplice tabella:
  Noa Notes ChatGPT

Obiettivo principale

Automatizzazione del processo di presa di appunti durante le visite ai pazienti.
Generare risposte, aiutare a ottenere informazioni e automatizzare determinate attività di testo (ad esempio, creazione, modifica), intrattenimento, organizzazione di task.

Specialità
Progettato per l'uso nel settore medico e per ottimizzare la documentazione delle visite mediche.
Nessuno. Uno strumento di conversazione generale con una vasta gamma di usi.
Come funziona? Registra l'audio della visita di un paziente da parte di un medico e lo elabora in una nota strutturata e dettagliata sotto forma di punti (non una trascrizione).  L'utente chatta con il bot che, in risposta a domande specifiche, utilizza l'apprendimento automatico per generare idee, soluzioni, formule pronte all'uso, ecc. 

Integrazione con altri software


Disponibile come strumento indipendente. I contenuti generati (riepiloghi) possono essere copiati e spostati ovunque, anche su un sistema esterno a MioDottore.

Disponibile come strumento autonomo. Il contenuto generato può essere copiato e spostato ovunque. 
Memorizzazione delle informazioni
Memorizza i riepiloghi che hai già creato e ti permette di ritornarci. 
Memorizza le ricerche precedenti e ti permette di ritornarvi. 
Data security

Garanzia di sicurezza dei dati: funziona su server conformi al GDPR e utilizza il miglior software per archiviare e proteggere i dati. 

Le attività di elaborazione dei dati sono conformi alle normative applicabili in materia di protezione dei dati, come il GDPR in Europa.
Supporto nella decisione di diagnosi mediche
Non sostituisce un medico nelle decisioni diagnostiche, ma offre un'analisi più comoda delle informazioni all'interno di una documentazione strutturata può liberare tempo e quindi supportare il processo decisionale. 
Può essere utile per la ricerca di informazioni mediche, ma a causa del rischio di errori, non è consigliato come base solida per decisioni mediche.

Abilità diverse, obiettivi diversi

Se desideri fare qualche ricerca o riflettere, ChatGPT potrebbe esserti utile.

ChatGPT può essere utile in molti casi in ufficio e vale la pena sviluppare le tue abilità nell'usarlo perché lo strumento stesso probabilmente migliorerà sempre di più e sarà in grado di rispondere alle domande in modo sempre più accurato. Fornisce molte informazioni in modo rapido e conveniente, aiuta a fare ricerche approfondite e genera idee non convenzionali.

Se hai bisogno di un vero e proprio supporto per le attività quotidiane che ti opprimono e ti consumano le energie, prova Noa Notes.

Gli strumenti specializzati nel settore sanitario, come Noa Notes, garantiscono la protezione dei dati e sistemi di sicurezza. Noa Notes è progettato per essere implementato negli studi medici e nelle strutture sanitarie, poiché è in grado di analizzare le visite mediche e concentrare le informazioni in una nota strutturata. Con Noa Notes, puoi sentirti come se il vero assistente che hai sempre sognato fosse ora con te in ufficio per prendere appunti medici.

Prova una versione gratuita di Noa Notes nel tuo studio e scopri cosa significa avere più tempo per ciò che è importante.

Meno scartoffie, più tempo per i pazienti durante le visite Prova Noa Notes gratuitamente